16/12/2025

Playlist di dicembre 2025: fuori dal coro (natalizio)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/12/2025 Aggiornato il 16/12/2025

Per il mese di dicembre nuova musica da ascoltare, ma anche da regalare, in vista delle festività natalizie

Linus_Vanoni

 In questo periodo non fate altro che ascoltare All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey in loop? È normale con il Natale alle porte, però vi diamo qualche consiglio per movimentare la vostra playlist del mese di dicembre, per rimanere sempre nel mood ma anche per cambiarlo e staccare ogni tanto.

Però attenzione, perché oltre lo streaming c’è di più e dovremmo ricordarcelo proprio in occasione delle festività, dato che la musica in formato fisico (vinile o CD) rimane sempre una gradita idea regalo.

Musica per le feste

Pronti per entrare nel mood natalizio? Ci aiuta a farlo Kylie Minogue con Kylie Christmas (Fully Wrapped), un album speciale che celebra il decimo anniversario di Kylie Christmas riproponendo brani come Santa Baby, It’s The Most Wonderful Time of the Year e originali amati dai fan come At Christmas e 100 Degrees. Alla tracklist si aggiungono anche quattro nuovi brani: Hot In December, This Time Of Year, Office Party e l’originale Amazon Music XMAS. Insomma, si tratta di una scintillante raccolta di brani natalizi senza tempo e scintillanti che catturano il calore, il divertimento e il glamour delle feste in vero stile Kylie.

Non manca, come da tradizione, la canzone di Natale di Radio Deejay che quest’anno è un omaggio alla grande Ornella Vanoni da poco scomparsa. I talent della radio hanno infatti deciso di cantare La voglia, la pazzia brano del 1976 della cantante, realizzato in collaborazione con il cantautore brasiliano Vinícius de Moraes e il chitarrista Toquinho, su testo del poliedrico Sergio Bardotti.

Il 31 dicembre uscirà invece Better Angels, il nuovo singolo di Bruce Sudano che porta con sé un messaggio di speranza.

«Better Angels nasce come reazione alla retorica dell’odio, alle vanterie palesi e alle volgari dimostrazioni di potere e controllo che sempre più spesso dominano la nostra società» spiega l’artista – «È una canzone semplice, ma porta con sé i’aspirazione a un cambiamento culturale di atteggiamento, in cui la gentilezza non sia percepita come debolezza, ma come essenza umana e virtù divina».

CD e vinili da ascoltare e regalare

Nonostante lo streaming dominante, c’è ancora chi ama la musica in formato fisico.

Quindi abbiamo pensato di segnalarvi qualche uscita speciale, magari anche da regalare oltre che da ascoltare.

È ora disponibile, per esempio, il cofanetto del film concerto Depeche Mode: M (versione 2DVD o versione 2Blu-ray), contenente anche il doppio CD con l’album live Memento Mori: Mexico City, ma anche le versioni in 2CD e in 4LP in 3 diverse colorazioni dell’album Memento Mori: Mexico City.

È stato poi ripubblicato in vinile (in edizione speciale celebrativa), in occasione del 40esimo anniversario della sua uscita, Mr Bad Guy ovvero il primo album solista di Freddie Mercury. Originariamente pubblicato nell’aprile 1985, dopo 15 anni passati con i Queen, l’album raggiunse vette artistiche e commerciali sbalorditive. Ora potremo rituffarci in queste canzoni che univano songwriting, dance e pop, su vinile verde traslucido 180 grammi ed LP picture disc.

Ci spostiamo in Italia con caramé: l’ultimo album di Angelina Mango (un vero gioiello, che brilla per profondità e autenticità) è uscita in CD e vinile ad edizione limitata e autografata, arricchita da un booklet che raccoglie ritagli e e dettagli fotografici. Un bel modo per attendere il suo tour Nina canta nei teatri che partirà a marzo 2026.

Per chi ama la musica impegnata c’è Fra Guerra e Pace, nuovo album di inediti di Pippo Pollina, disponibile in formato CD e vinile. Un lavoro che si presenta come una dichiarazione politica, un monito poetico e un barlume di speranza in tempi turbolenti.

Musica italiana da non perdere

Tra le novità discografiche di questo mese non possiamo fare a meno di segnalare Musica Triste, il nuovo album di Emis Killa che si conferma uno dei principi dell’hip hop italiano. «Non c’è la ricerca di un filo conduttore, tocco molte corde, la strada, il mio ‘io’, l’amicizia, hanno un ruolo importante anche le donne ed è il motivo per cui ci sono loro in cover, sebbene in una chiave molto street. Alla fine, molte delle mie canzoni sono dedicate a loro: il mio è un tributo all’universo femminile per aver ispirato buona parte della mia carriera» – spiega l’artista. Dall’album è appena stato estratto il singolo Ambra con il featuring di Tedua.

È tornato Mauro Ermanno Giovanardi: il suo singolo Veloce è un viaggio nell’accelerazione del presente, in cui l’artista attraversa la tensione del nostro tempo e la trasforma in un lampo di verità che emerge proprio dove il ritmo sembra soffocarci.
Nuovo singolo anche per svegliaginevra dal titolo I fatti miei: un brano dove le domande e i dubbi irrisolti non cercano una soluzione, ma un riparo. Un luogo quieto in cui posarsi senza fare rumore e senza più ferire.