24/10/2023

Playlist d’autunno nel segno del girl power

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/10/2023 Aggiornato il 24/10/2023

Siete pronti per inserire nella vostra playlist tanta nuova buona musica? Da Laura Pausini a Taylor Swift, ecco le novità che vi conquisteranno

Playlist autunno _ Taylor Swift

Dopo un settembre ricco di uscite discografiche, non si può fare a meno di notare che anche ottobre continua sulla linea di questo intrigante trend autunnale. D’altra parte è sempre bello scoprire nuova musica, però non è sempre semplice districarsi tra i vari singoli e album in arrivo, così anche stavolta abbiamo tracciato per voi una playlist ideale muovendoci tra vari generi e oltre il mainstream, perché vale davvero ampliare i propri orizzonti e conoscere anche altri artisti, sonorità e ispirazioni.

Donne protagoniste

Le donne nella musica continuano a fare la differenza, in particolare in Italia. Questo mese ci sta regalando tanta buona musica al femminile, però tra i nostri singoli del cuore c’è Fossi come te di Ditonellapiaga, in cui la cantautrice (il cui vero nome è Margherita Carducci), ci mostra il suo lato più intimo, riuscendo ancora una volta a sorprenderci.

Artista che ha sempre saputo distinguersi per l’originalità, personalità e una spiccata predisposizione a raccontare l’amore e le relazioni con disincanto è Romina Falconi, tornata con Maria Gasolina, un brano che vede protagonista una bella ragazza che decide di stare con un uomo facoltoso e molto più grande di lei, senza preoccuparsi delle critiche e del giudizio altrui.

Proiettata ormai verso una carriera internazionale è Giordana Angi, che ha pubblicato il suo nuovo singolo Foto in quattro lingue: italiano, spagnolo, inglese e francese. Il brano racconta come una foto ha il potere di fermare, incorniciare e rendere eterni gli attimi fuggenti, i sentimenti e le emozioni di un momento che scorrono inesorabili davanti ai nostri occhi.

Ci sono poi giovani artiste che crescono come Kimono, al secolo Sofia Tornambene, già vincitrice della 13esima edizione di X Factor, che ha trionfato anche alla 15esima edizione di New York Canta (festival della musica italiana a New York). Il suo nuovo singolo In Ostaggio, raffinato e sinuoso, è tutto da ascoltare.

Non dimentichiamoci però di ascoltare anche un po’ di musica che viene dall’estero. Un singolo strepitoso, a nostro avviso, è All this love di Emeli Sandé, che anticipa il suo nuovo album di prossima uscita.

E poi c’è lei, Taylor Swift, che non smette di stupire con effetti speciali i suoi fan: stavolta ha fatto uscire a sorpresa The Cruelest Summer, la nuova release dedicata al brano Cruel Summer, contenuto nell’album Lover.

Oltre alla versione originale del brano, troviamo due versioni inedite: Cruel Summer (Live from Taylor Swift | The Eras Tour) e Cruel Summer (LP Giobbi Remix).

Musica che ci mette energia

Il 20 ottobre è uscito il nuovo attesissimo album dei re del rock: stiamo parlando naturalmente dei Rolling Stones, che hanno presentato il loro Hackney Diamonds con un live set a sorpresa durante il release party a New York. In contemporanea è uscito anche il terzo singolo estratto da questo lavoro intitolato Mess It Up. Che dire: la band è decisamente in forma.

Come in forma è anche uno dei miti della musica italiana ovvero Bobby Solo, che ha appena pubblicato (su etichetta Videoradio e Videoradio Channel, diretta da Giuseppe Alto) il singolo Indiano (nato dalla collaborazione con Carlo Zannetti e Massimo Passon) in cui l’artista torna alle sua amate radici blues.

Dirompente e travolgente: questi gli aggettivi che, secondo noi, meglio definiscono Pugno di Sabbia ovvero il nuovo singolo dei Subsonica. Che dire: ci mancavano e non vediamo l’ora di ritrovarli il prossimo anno dal vivo.

Poi potremo ballare al ritmo di Manifesto, il nuovo singolo dei Boombadash, estratto dall’ultimo album Venduti. Un brano mid-tempo in cui la band ripercorre il suo percorso artistico.

Largo ai duetti

È sempre bello vedere (e sentire) artisti che decidono di fare musica insieme. Mr. Rain, per esempio, ha appena pubblicato con Clara (star della serie tv Mare Fuori) un singolo dal titolo Un milione di notti: una canzone che indaga sull’essenza più profonda dell’amore.

La vera sorpresa di questo mese è però Dimora naturale, canzone dolcissima in cui Laura Pausini duetta con la figlia Paola (che ha decisamente ereditato il talento per la musica dei genitori). Un bel modo per anticipare l’uscita del nuovo album Anime Parallele / Almas Paralelas, prevista per il 27 ottobre.

Outsider assolutamente da ascoltare

Siete stanchi della solita musica e volete qualcosa in più, che riesca anche a toccare delle corde spirituali? Noi ci siamo letteralmente innamorati di Tanit, brano di AGADEZ suggestivo e dal mood ancestrale, dedicato all’antica dea berbera dalle misteriosi origini, la principale divinità dell’Africa settentrionale. Dietro allo pseudonimo di AGADEZ si cela la nota regista, attrice e sceneggiatrice Giada Colagrande, che per questo primo singolo di un album in uscita nel 2024 ha voluto Angélique Kidjo e Loire Cotler, due artiste che incarnano (in maniera molto diversa ma egualmente intensa e poderosa) la forza femminina specifica di questa Dea Madre del Deserto.