07/03/2024

Pechino Express 2024: al via la nuova edizione sulla rotta del Dragone

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/03/2024 Aggiornato il 07/03/2024

Un avventuroso viaggio tra Vietnam, Laos e Sri Lanka attende le otto coppie in gara nella nuova edizione di Pechino Express, in onda dal 7 marzo su Sky Uno

Pechino Express 2024

Non c’è cosa più affascinante del viaggio e della scoperta di varie parti del mondo. È questo, unito a un sano spirito di avventura, ad avere spinto otto nuove coppie di personaggi noti ad affrontare la sfida di Pechino Express, che per la sua undicesima edizione (la terza targata Sky) ha scelto come itinerario la “Rotta del Dragone”.

Quest’ultima si snoderà dalle regioni settentrionali del Vietnam (tra risaie verdi e testimonianze antiche), passando di corsa per le città ricche di spiritualità del Laos e concludendo il viaggio tra i panorami mozzafiato dello Sri Lanka.

Più di cinquemila chilometri che le coppie in gara dovranno affrontare munite solo di uno zaino (con una dotazione minima) e di 1 euro al giorno a persona in valuta locale.

Alla conduzione troviamo sempre Costantino Della Gherardesca, affiancato stavolta da un inviato molto speciale ovvero Fru (al secolo Gianluca Colucci) dei The Jackal. L’appuntamento è dal 7 marzo, alle ore 21.15, su Sky Uno e in streaming su NOW (sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go).

La parola a Costantino e Fru

Naturalmente non possiamo spoilearvi nulla, però possiamo dirvi che questa “strana coppia” funziona molto bene.

Fru, infatti, è perfetto in questo ruolo da inviato: «Avendolo fatto di recente, mi ricordo i disagi, i fastidi e le ansie di chi partecipa. Quando stai dall’altra parte un po’ ne godi» – ammette durante la conferenza stampa. Ricordiamo, a tal proposito, che lui aveva partecipato due edizioni fa, formando con la collega Aurora Leone, la coppia degli Sciacalli classificandosi al terzo posto.

C’è poi Costantino Della Gherardesca, veterano e anima di Pechino: «Mi ricordo quanto era difficile all’inizio realizzare il programma, Sky si è dimostrata la rete più accorta in grado di cogliere lo spirito dei nostri tempi (questo, infatti, è indubbiamente il secolo asiatico). La cosa più importante è saper accontare e Pechino fa quello, tutti lavorano affinché si riesca a raccontare allo spettatore il percorso. Ci sono stati anche dei miglioramenti tecnologici, che sono a servizio dello spettatore, a cui vengono mostrati dei luoghi straordinari. E poi i concorrenti possono finalmente levarsi quella maschera che tutti, con fatica, dobbiamo tenerci nel nostro quotidiano».

Le prime quattro coppie

Andiamo quindi a conoscere le coppie che animeranno Pechino Express (uno show Sky Original realizzato da Banijay Italia).

I primi sono “I Caressa”: il telecronista Fabio Caressa ha infatti deciso di vivere questa avventura con Eleonora, una delle sue figlie. «Ho avuto più tempo per stare con mio padre e così ho avuto modo di scoprire qualcosa in più di lui» – dice la ragazza. E lo stesso vale per Fabio: «Devo dire che ho una grande considerazione della sua generazione, anche per via di una apertura mentale e culturale che noi non avevamo e credo che sia un buon viatico per il futuro. E devo dire che sono rimasto sorpreso dalla tenacia di Eleonora».

Ci sono poi Damiano e Massimiliano Carrara ovvero “I Pasticcieri”. Alla conferenza era presente solo Damiamo che ha raccontato: «Mio fratello lo conosco come le mie tasche, ho vissuto tutto con lui, anche i momenti di difficoltà e partecipare insieme a Pechino è stato come rivivere tutto questo. È stata una bellissima esperienza, che mi porterò sempre nel cuore».

I più giovani, lo sappiamo già, tiferanno per Artem e Antonio Orefice che formano la coppia de “I Fratm”. I due attori di Mare Fuori sono molto amici e hanno deciso di fare questa esperienza insieme.

«Io ero già stato abituato a viaggiare molto, però Pechino Express è una esperienza a sé, ti cambia dentro e torni a casa consapevole di ciò che hai, con un grande rispetto per coloro che vivono in una parte del mondo con meno opportunità ma con qualcosa in più che noi diamo per scontato» – spiega Artem. Gli fa eco Antonio: «Io prima avevo girato solo per l’Europa, non avevo mai affrontato viaggi così impegnativi. Però, come dice Artem, “dalle più grandi paure arrivano i più grandi successi” e grazie a questa esperienza ho scoperto delle cose nuove. Noi viviamo in una routine in cui ci arrabbiamo se non arriva la ricarica sullo smartphone, però ci sono persone che non hanno quasi nulla ma è come se avessero tutto».

Nancy Brilli e il collega Pierluigi Iorio sono invece “I Brillanti”. «Avendo sempre seguito Pechino Express in tv, mi aspettavo di scoprire posti bellissimi e gente splendida, ma non pensavo che fosse così faticoso e sfidante per noi stessi. Per me è stato fondamentale avere al mio fianco Pierluigi» – dichiara Nancy. E Pierluigi aggiunge: «Ci siamo catapultati in un mondo che poteva essere il nostro del Dopoguerra e durante questo percorso siamo sempre stati noi stessi, davanti a ogni tipo di situazione».

…e le altre quattro

A questa edizione partecipa anche una coppia di coniugi: parliamo dell’attore Paolo Cevoli e della moglie Elisabetta Garuffi (professione stilista) ovvero “I Romagnoli”.

«Il fatto di non avere niente, di essere un mendicante e chiedere tutto, ti permette di sorprenderti nel vedere quello che le persone fanno per te ed è una cosa bellissima» – dice Paolo ed Elisabetta aggiunge: «Per me è stata una bella occasione anche per riscoprire Paolo, mi ha colpito perché lo vedevo veramente appassionato nell’incontrare per persone. Più di una volta sono rimasta a guardarlo colpita».

La quota sportiva è rappresentata da Kristian Ghedina e Francesca Piccinini che formano la coppia de “I Giganti”. «Ho vinto tanto nel mio sport e, quando tiravo su una coppa, provavo delle emozioni giganti. Grazie a Pechino ho rivissuto certe emozioni» – confessa la pallavolista. «È stato bello anche stare tutto il tempo senza cellulare. Abbiamo avuto la sensazione di tornare indietro nel tempo, a come vivevano i nostri avi, anche senza orologio ed è stato affascinante» – aggiunge lo sciatore.

Abbiamo poi “Le Amiche” Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo. «Come amiche eravamo collaudate da vent’anni e siamo rimaste tali anche dopo questa esperienza» – precisa Maddalena – «Pechino ti permette di vivere delle esperienze estreme, costringendoti ad usare la testa». «È una trasmissione molto complicata, ma risulta poi una esperienza unica, ti riscopri migliore di quello che pensavi» – aggiunge Barbara.

Infine troviamo la coppia “Italia Argentina” formata dalla modella Estebania Bernal (ex concorrente dell’Isola dei Famosi) e Antonella Fiordelisi (nota grazie alla partecipazione al Grande Fratello Vip). «È stata una esperienza indimenticabile, che ho vissuto in un momento particolare della mia vita. Siamo tornate cambiate, anche grazie alle emozioni che ci davano le persone » – dice quest’ultima. Le fa eco Estefania: «Il rapporto con le famiglie che ci hanno ospitato è stato fondamentale, sono state super-generose con noi».