12/05/2023

Pechino Express 2023: vincono gli Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/05/2023 Aggiornato il 12/05/2023

Al secondo posto i Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta, dati per favoriti. Terze le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia

Pechino Express - vincitori

L’avventura lungo la Via delle Indie di Pechino Express si è conclusa con la vittoria degli Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore, che alla fine hanno avuto la meglio sull’altra coppia data per favorita ovvero i Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta. Eliminate a inizio tappa le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia, che però si sono guadagnate un bel terzo posto.

Che dire: la finale che abbiamo visto su Sky (e in streaming su NOW), condotta da Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio, è stata davvero emozionante e ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alla fine.

Tra l’altro ha fatto registrare un boom di ascolti (il 12% in più rispetto a quella dello scorso anno) ed è stata commentatissima sui social.

Cos’è successo negli ultimi 172 chilometri

L’ultima tappa è iniziata con un po’ di suspense per via dell’infortunio che Federica Pellegrini aveva avuto in precedenza, ma lo staff medico le ha dato l’ok per la gara. Così tutte e tre le coppie sono partite da Battambang, nel cuore della Cambogia, per affrontare dopo pochi metri la prima difficilissima prova ovvero i 7 mostri (una ruota divisa in sette spicchi ognuno dei quali contenente un alimento poco conosciuto in Italia ma molto diffuso in loco). Si è proseguiti poi verso il Circo Phare (nato da una idea di alcuni rifugiati cambogiani che, attraverso l’arte, volevano rieducare orfani e bambini indigenti), dove i concorrenti si sono vestiti da clown per misurarsi con l’arte circense. È arrivata quindi la tappa intermedia presso la Theam’s Gallery di Siem Raep, dove è stata svelata la classifica che ha portato all’eliminazione delle Mediterranee.

Italo Americani e Novelli Sposi hanno quindi proseguito affrontando una prima prova olfattiva (cercando di imitare quello che fatti i ratti locali, addestrati nella ricerca del tritolo di ordigni inesplosi) per poi fare rotta verso l’ultimo tappeto rosso, non prima di affrontare una seconda missione sulla zip-line di Angkor che li ha portati nel cuore della natura cambogiana e in seguito tra i templi millenari della vecchia capitale dell’Impero Khmer. Qui, in un circuito labirintico fatto di templi e alberi secolari, era nascosto il tappeto sorvegliato da Costantino ed Enzo dove gli Italo Americani sono stati proclamati vincitori (arrivando per primi).

Chi sono gli Italo Americani

Joe Bastianich non ha bisogno di grandi presentazioni: ristoratore, personalità televisiva, autore, triatleta, produttore vinicolo e musicista, è diventato famoso anche in Italia nelle vesti di giudice di MasterChef (dal 2012 al 2019), a cui sono seguiti tanti altri programmi.

Andrea Belfiore, anconetano di nascita e americano di adozione, è un istrionico batterista con la passione per la cucina. I due sono amici da otto anni e la loro sintonia ha fatto in modo che vivessero l’avventura di Pechino Express da protagonisti, vincendo tre tappe nel corso di questo lungo viaggio che li ha portati poi ad essere i trionfatori assoluti.