07/11/2018

Pasticceri alla conquista della tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/11/2018 Aggiornato il 15/11/2018

Dopo il boom dei cuochi in tv, ora tocca ai pastry chef farsi largo nelle trasmissioni più golose. E così questa stagione si fa dolce

IGINIO MASSARI - SWEETMAN2

Mai stagione tv è stata più dolce. I vari canali, infatti, stanno inserendo nei loro menù sempre più trasmissioni che vedono dei pasticceri in azione. E dopo il boom dei cuochi “star” degli ultimi anni, è arrivato il turno dei loro colleghi. Avranno lo stesso successo sul piccolo schermo? Ai telespettatori l’ardua sentenza.

Dopo gli chef sono gli artisti che creano torte, creme e sfogliatelle a “sfornare” tentazioni sul piccolo schermo

Pasticceri sul digitale terrestre

Il primo cooking show a mettere i dolci al centro è stato Bake Off Italia, la cui sesta edizione è partita su Real Time già da qualche settimana con l’aggiunta del daytime Bake Off Extra Dolce. Alla conduzione sempre Benedetta Parodi, mentre a incoronare il “Miglior pasticcere amatoriale d’Italia” sarà la giuria composta da Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. E non è finita qui, perché a dicembre (dopo la finale del programma) sarà la volta di Bake Off – Stelle di Natale, torneo in tre puntate condotto da Katia Follesa, in cui si scontreranno i vincitori delle sei edizioni per aggiudicarsi il titolo di ‘Migliore dei migliori’.
Tra i migliori c’è da diverso tempo Isabella Potì, giovane pastry chef tra le più stimate tanto da essere comparsa nell’ultima edizione di MasterChef (il suo compito era quello di giudicare i risultati di un Invention Test dei concorrenti) e da diventare ora uno dei giudici de Il ristorante degli chef. Quest’ultimo è il nuovo talent show culinario targato Rai 2, che andrà in onda dal 20 novembre e la vedrà insieme ad altri chef di fama internazionale come Andrea Berton e Philippe Léveillé.

Dolcezze satellitari

I dolci fanno capolino anche in Hell’s Kitchen: la quinta edizione italiana del celebre cooking show targato Sky Uno con a capo Carlo Cracco, vede infatti tra i concorrenti il bresciano Diego Bencetti, che si è avvicinato alla cucina grazie al padre pasticciere.
A proposito di maestri non si può dimentivare il grande Iginio Massari, che presto tornerà sempre su Sky Uno con nuove puntate del programma The Sweetman, realizzato direttamente nel suo laboratorio delle meraviglie. E all’improvviso ci verrà voglia di dimenticare il calcolo delle calorie!