31/08/2021

Passione giallo: i libri e le serie tv in cui immergersi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/08/2021 Aggiornato il 31/08/2021

Se c'è un genere che non passa mai di moda quello è il giallo. È per questo che abbiamo pensato di stilarvi una mini-guida con i libri e serie tv crime del momento

Cuore di rabbia

La nostra fruizione culturale è influenzata, oltre che dai gusti, anche delle tendenze del momento. C’è però un genere che non passa mai di moda e vanta dei fedelissimi addicted: il giallo.

La passione per le sue fitte e intricate trame, che fanno scattare spontaneamente la voglia di venirne a capo e di “indovinare il colpevole”, rimane infatti immutata nel tempo e prende un po’ tutti, sia uomini che donne di qualsiasi età.

È per questo che abbiamo pensato di stilare una mini-guida con i libri e serie tv crime del momento in cui sarà un vero piacere immergersi.

Libri in giallo

La letteratura gialla vanta non solo una storia prestigiosa, ma anche degli autori da sempre molto prolifici. Questo avviene a livello internazionale, ma anche in Italia dove veniamo letteralmente sommersi da proposte editoriali allettanti.

Il primo titolo che vogliamo segnalarvi è La lista di Adele. Il ritorno della banda dell’Albarola (Fratelli Frilli Editori, collana SuperNoir Bross) di Erica Arosio e Giorgio Maimone, che tornano al pub All’Ombra dell’ultimo sole con un nuovo caso. Contro il locale, nelle gallerie fra Levanto e Bonassola, vengono rivolti degli spari nel cuore della notte e poco dopo, nella sua casa sulla salita che porta al Mesco, viene trovato il cadavere di Adele Rixi, una cinquantenne dalla rocambolesca vita amorosa. I due eventi sono collegati? A voi scoprirlo attraverso la lettura.

Assolutamente da leggere è anche Cuore di rabbia di Marina Visentin (SEM), che vede protagonista la giovane vicequestore Giulia Ferro, alle prese con il caso della morte di una vedova benestante, suocera di un assessore comunale molto noto nella scena politica milanese. Giulia però continua ad essere ossessionata da un caso del suo passato, ovvero l’omicidio di una sua compagna di università rimasto irrisolto.

C’è poi Le lacrime del commissario. Un giallo sul lago Maggiore di Sergio Cova (Morellini Editore – collana Delitti di Lago): la morte violenta di una donna sconvolge la quiete degli abitanti di Samagno sul lago Maggiore. Il Commissario Scalabrin si troverà a indagare su una vicenda che lo colpirà nel profondo e che lo metterà in crisi come uomo e poliziotto. 

Serie tv crime mozzafiato

In questo caldo agosto è arrivato su Italia 1, in prima visione, l’action crime FBI: Most Wanted ovvero lo spin-off di FBI con Julian McMahon, Kellan Lutz, Roxy Sternberg, Keisha Castle-Hughes e Nathaniel Arcand. La serie racconta le vicende degli agenti della sezione Most Wanted, che hanno il compito di rintracciare e catturare i criminali presenti nella lista dei più ricercati dal Bureau.

Invece su Apple TV+ è arrivata la seconda stagione di Truth Be Told, serie tv antologica interpretata e prodotta da Octavia Spencer che vede ora l’ingresso nel cast di Kate Hudson (per la prima volta protagonista di una serie). Al centro il mondo dei podcast true crime: la podcaster Poppy Parnell rischia tutto, compresa la sua vita, in nome della verità e della giustizia, tanto che da tuffarsi anima e corpo in un nuovo caso che coinvolge Micah Keith, magnate dei media nonché sua amica d’infanzia.

Il crime è un genere aperto alle contaminazioni e lo dimostra il divertente serie murder mystery Only Murders In The Building, pronto a debuttare il 31 agosto su Disney + (canale Star). Protagonisti Steve Martin (anche tra gli ideatori), Martin Short e Selena Gomez, i quali interpretano tre estranei appassionati di true crime, che si trovano all’improvviso coinvolti in un delitto nell’esclusivo palazzo dell’Upper West Side in cui vivono.