12/05/2023

Paola e Chiara ci presentano il loro nuovo album Per sempre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/05/2023 Aggiornato il 12/05/2023

Dopo il successo sanremese di Furore e il singolo Mare Caos, Paola e Chiara hanno pubblicato un album dal titolo Per sempre, tra passato e presente

Paola & Chiara

Dopo aver fatto Furore al 73esimo Festival di Sanremo, la reunion di Paola e Chiara continua a far parlare e ballare. Le due sorelle Iezzi, infatti, sono tornate in studio per realizzare prima un nuovo singolo dal titolo Mare Caos e poi l’album Per Sempre, che contiene i due inediti e nove dei loro successi rivisitati in chiave attuale con featuring che vanno da Elodie a Max Pezzali, da Ana Mena a Jovanotti. E non è finita qui: si preparano per gli instore durante i quali incontreranno i loro fan, ma soprattutto per i primi appuntamenti live indoor (13-14 maggio al Fabrique di Milano e 19-20 maggio all’Auditorio Conciliazione di Roma).

Imminente anche il tour Paola e Chiara Per sempre – Estate che le terrà impelante da giugno a settembre.

Le regine del pop Made in Italy hanno incontrato la stampa per parlare dei loro nuovi progetti e noi, naturalmente, non potevamo mancare.

Cosa c’è da sapere su Per sempre

Quali sono le hit storiche scelte da Paola e Chiara per la tracklist di Per sempre? Troviamo Festival con il feat. di Elodie, Hey! con Jovanotti, Viva El Amor! con Ana Mena, Amici come prima con Max Pezzali, Fino alla fine con Emma, Vaimos a Bailar con Gabry Ponte, Amoremidai con il feat. di Levante, Kamasutra con quello di Cosmo e A modo mio con Noemi.

Per dare un tocco di contemporaneità ai pezzi sono stati coinvolti produttori come ITACA (team capitanato da Merk & Kremont), Max Kle1nz dei Cosmophonix, Fudasca, Giordano Colombo, Andro e Dade.

Una curiosità: gli archi di Festival, Viva El Amor!, Fino alla fine, Amoremidai e A modo mio sono stati registrati a Stoccolma, negli storici studi degli Abba.

Inoltre, per chi pensa che oltre allo streaming ci sia molto di più, c’è una bella sorpresa: l’album è stato pensato, infatti, in sei diversi formati glam in pieno stile Paola e Chiara. Prendete nota per gli acquisti: CD silver foil digisleeve, CD silver foil digisleeve autografato; CD jewel box con aluminium pack; LP bianco, silver foil sleeve autografato; LP nero, Silver foil sleeve; LP rosa, silver foil sleeve autografato e numerato.

La parola a Paola e Chiara

La conferenza di Paola e Chiara inizia con una nota di tristezza, per via della scomparsa di Roberto Rossi, A&R Director Columbia Sony Music Italy. «È lui che ci ha scoperte e che ci ha portato a Sanremo, scegliendo come canzone Amici come prima. È venuto con noi anche a mixare Furore e avrebbe voluto dirigere l’orchestra al Festival, ma non è stato possibile a causa dei suoi problemi di salute» – raccontano.

Poi, cercando di contenere la commozione, parlano del successo della loro reunion: «Siamo emozionate e ci sentiamo fortunate per questo ritorno, che non era per nulla scontato. Abbiamo infatti seguito un flusso di energie che ci ha portato ad essere di nuovo qui, insieme a uno splendido team di professionisti e amici».

E spazio quindi al progetto Per Sempre: «L’idea iniziale era quella di portare le nostre hit nel 2023, coinvolgendo un team di produzione diverso. Poi abbiamo pensato di cantarle con degli amici a cui siamo legati da un rapporto di reciproca stima e di affetto. Queste collaborazioni sono, infatti, frutto in primis dell’amicizia, come nel caso di Max Pezzali o di Lorenzo Jovanotti, che l’estate scorsa ci hanno anche invitato ai loro show. Altre sono nate spontaneamente. La difficoltà di realizzare questo album è stata proprio quella di beccare il momento in cui l’artista era libero. Per fortuna la tecnologia aiuta e con alcuni siamo riusciti a lavorare a distanza, mentre altri sono stati in studio con noi, come Noemi, Elodie ed Emma».

E continuano: «Con Emma, per esempio, eravamo convinte di fare una ballad che pensavamo fosse più nelle sue corde e invece ha preferito un pezzo dance come “Fino alla fine”. Per alcuni la scelta dei brani è stata scontata. Elodie, per esempio, in passato ci aveva detto che le sarebbe piaciuto un giorno cantare “Festival” o “Kamasutra” e Levante ha sempre dichiarato di amare “Amoremidai”. Per “A modo mio” abbiamo invece pensato a Noemi, perché per questo brano volevamo proprio una voce come la sua e infatti è riuscita a dargli un carattere più rock».

Sul tour invece dicono: «Stiamo facendo le prove con i ballerini e Luca Tommassini, che ci ha sempre seguito. Non vediamo l’ora di esibirci e divertirci. Se ci saranno ospiti? Per ora non sono previsti, ma il nostro palco è sempre aperto».