14/07/2023

Palinsesti tv: in autunno Warner Bros. Discovery si gioca la carta Fabio Fazio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/07/2023 Aggiornato il 14/07/2023

Nelle giornate di presentazione dei palinsesti televisivi autunnali non poteva naturalmente mancare all'appello il gruppo Warner Bros. Discovery, che quest'anno manderà in onda Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio

Fabio Fazio - Discovery

Il prossimo sarà un autunno veramente caldo sul fronte televisivo. Ne abbiamo avuto una conferma ulteriore partecipando alla presentazione dei palinsesti Warner Bros. Discovery, che oltre ai suoi format di successo e ad altri nuovi di zecca è pronto ad accogliere un programma cult come Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio.

«Siamo il terzo editore italiano. Il nostro è un gruppo che sta crescendo e siamo sicuri che l’entrata della squadra di Fabio Fazio riuscirà a darci una ulteriore spinta» – dice Alessandro Araimo (General Manager Warner Bros. Discovery Italy & Iberia). «Siamo anche l’editore con il target più giovane, esplorativo ed esigente» – aggiunge Laura Carafoli (SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia) – «E noi continuiamo ad avere sempre la stessa cura per i nostri programmi».

La parola a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Che Tempo che Fa, dopo vent’anni in casa Rai, trasloca quindi sul Nove e andrà in onda ogni domenica sera, a partire dal 15 ottobre. Insieme a Fabio Fazio non mancheranno Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Il programma sarà diviso in varie parti: si parte alle ore 19.30 con il nuovo spazio Che tempo che farà che coinvolgerà Nino Frassica, Fabio Fazio, il cast, gli ospiti e anche il pubblico del programma; alle 20.00 inizia Che Tempo Che Fa con la sua anteprima e le grandi interviste; alle 22.00 invece spazio a “Il Tavolo” con le sue conversazioni informali tra gli ospiti, le gag comiche e le improvvisazioni.

«Che dire: essere collega di Barbie e Batman non è niente male!» – esordisce scherzando Fabio Fazio, entusiasta di essere entrato a far parte della famiglia Warner Bros. Discovery – «Questo passaggio si poteva compiere già sei anni fa e voglio dire grazie a chi chi ha dato questa seconda possibilità di rinascere. Abbiamo avuto una splendida accoglienza, piena di affetto e non c’è cosa più bella che si possa desiderare nella propria carriera. E mi piace l’idea di trovarmi in un gruppo così giovane e di poter partecipare alla sua crescita». E precisa: «L’ingrediente fondamentale per fare tv è la libertà di poter essere contemporanei».

Sul suo ex editore dice: «Alle spalle non mi lascio niente, dopo quarant’anni in Rai tengo tutto dentro. Non sentirete mai da me una parola contro la Rai e non perché è un piatto in cui ho mangiato, ma che ho cucinato».

Gli fa eco Luciana Littizzetto: «Abbiamo traslocato, siamo in una casa nuova e questo è emozionante. In questi canali la vita vera viene presa e portata in tv con leggerezza, è un luogo pieno di idee e sperimentazione, molto vivo, giovane, vitale e reale».

Le altre novità dei vari canali

Sul canale generalista di Warner Bros. Discovery non mancheranno altre novità, a partire dal ciclo Nove Racconta dove spiccano due titoli: Essere Moana – Segreti e Misteri e Ares Gate: La fabbrica delle illusioni (entrambi arriveranno a settembre, ma saranno visibili a luglio in streaming su discovery+).

Spazio anche alla leggerezza con Comedy Match, una battaglia di improvvisazione condotta da Katia Follesa che vede scontrarsi due squadre di comici capitanate da Maria De Biase e Marta Zoboli.

Su Real Time, a partire da settembre, Benedetta Rossi debutterà in access time con Ricette d’Italia – Il gusto della sfida: quattro cuochi non professionisti si sfideranno sulle loro ricette di famiglia per vincere la possibilità di entrare a far parte del nuovo ricettario firmato proprio da Benedetta.

A novembre invece troveremo Giulia De Lellis al timone di Amore alla prova – La crisi del settimo anno (adattamento del successo internazionale Seven Years Switch): quattro coppie in crisi decidono di mettersi alla prova, scambiandosi i partner per due settimane e alla fine dell’esperimento dovranno decidere se separarsi o restare insieme.

L’amatissimo canale tematico Food Network non sarà da meno: a settembre il noto pasticcere e maestro di cake design Renato Ardovino torna con nuovo programma dal titolo Le dolci nonne di Renato, mentre a novembre arriva Roberta Morise con Calabria a tavola e, a seguire, scopriremo Mangia Puglia Ama con la chef stellata Antonella Ricci.

HGTV, unico canale tv interamente dedicato al mondo della casa, ci regala la prima chicca già il 24 luglio: si tratta di Barbie Dreamhouse Challenge, condotto da Ashley Graham. In cosa consiste? Otto designer si sfideranno per riprodurre a grandezza naturale il più iconico giocattolo Mattel: la casa di Barbie.

Non dimentichiamo la serialità crime su Giallo, dove a settembre debutta L’Ispettore Dalgliesh e a dicembre Il Commissario Gamache.

Segnaliamo inoltre, su discovery+, la docu-serie in due parti Kim vs Kayne: The Divorc (da agosto) che racconta la fine della turbolenta relazione di una delle coppie più chiacchierate di Hollywood.

Il ritorno di programmi cult e di successo

Negli ultimi anni il gruppo Warner Bros. Discovery ci ha regalato numerosi programmi entrati nel cuore dei telespettatori e diventati dei cult. Un esempio? Fratelli di Crozza, il one-man show di Maurizio Crozza, la cui nuova edizione partirà sul Nove dal 22 settembre. Sempre a settembre, in access time, torna un format di grande successo come Don’t Forget The Lyrics – Stai sul pezzo condotto da Gabriele Corsi, che sarà anche al timone del dating Il contadino cerca moglie (in onda da ottobre).

Parlando sempre di Nove ritroveremo Little Big Italy di Francesco Panella, Cash or Trash – Chi offre di più condotto da Paolo Conticini, La Confessione di Peter Gomez e Accordi&Disaccordi con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio.

Su Real Time seconda stagione per il fortunato Casa a prima vista e, da settembre, anche nuove puntate di Matrimonio a prima vista (con Nada Loffredi, Mario Abis e Andrea Favaretto), Primo appuntamento (condotto sempre da Flavio Montrucchio) e Il castello delle cerimonie (con Donna Imma Polese e Matteo Giordano). L’8 settembre parte invece l’undicesima edizione dell’amato cooking show Bake Off Italia – Dolci in forno condotto da Benedetta Parodi, accompagnata da una giuria composta da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia.

A proposito di cucina, su Food Network tornano a darci appuntamento programmi come C’è ciccia con Luca Terni, In cucina con Luca Pappagallo, Giusina in cucina, Fatto in casa per voi con Benedetta Rossi, Le ricette del Convento.

Su Dmax segnaliamo il ritorno di Daniele Bossari con Il Boss del paranormal (dal 22 agosto) e di Marco Berry con Questo strano mondo.