12/07/2023

Palinsesti tv: cosa vedremo sui canali Rai in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/07/2023 Aggiornato il 12/07/2023

Sono stati presentati anche i nuovi palinsesti targati Rai e bisogna ammettere che l'offerta della tv di Stato è piuttosto allettante, tra conferme e novità. Ricchissima la parte dedicata alle fiction

Lea

Un servizio pubblico che fa il suo dovere di informare e diffondere cultura, senza però dimenticare l’intrattenimento, naturalmente sempre all’insegna della qualità.

Il tutto in una prospettiva di continuo movimento e di crescita, con una particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.

Questa è la fotografia attuale della Rai, che pochi giorni fa (dalla sua sede di Napoli) ha presentato i palinsesti per il prossimo autunno-inverno, tra conferme, novità e ritorni. Non ci sono dubbi sul fatto che, ad oggi, quella della tv di Stato sia l’offerta più ricca e allettante per gli spettatori dato che va a soddisfare vari gusti e target.

Rai1, l’autorevolezza multigenere

Non si può fare a meno di partire dalla rete ammiraglia ovvero Rai1, che gioca già nel daytime delle carte destinate (ne siamo sicuri) a risultare vincenti.

La giornata si accende con Unomattina, con la conduzione di Massimiliano Ossini che quest’anno sarà affiancato per la prima volta da Daniela Ferolla. A seguire il consueto appuntamento con Storie italiane di Eleonora Daniele e È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici. Subito dopo pranzo un ritorno tanto atteso: quello di Caterina Balivo, al timone di un nuovo programma intitolato La volta buona. Alle 17 circa la linea passerà ancora una volta alla cronaca de La vita in diretta condotta da Alberto Matano. Dopo scatta il momento del game show: fino al 31 dicembre toccherà a Reazione a Catena con Marco Liorni, che il 1° gennaio passerà il testimone a Pino Insegno e all’Eredità. Nella fascia access time confermato invece Amadeus con Affari tuoi.

A proposito di Marco Liorni: segnaliamo che da metà settembre tornerà il sabato pomeriggio con ItaliaSi!, alla sua sesta edizione. E sempre parlando di weekend è stato confermato, la mattina di sabato e domenica, Unomattina in famiglia dove c’è stato un piccolo cambio di conduzione: insieme a Monica Setta e Ingrid Muccitelli, infatti, troveremo Beppe Convertini.

La domenica pomeriggio sarà ancora una volta tutta al femminile con Mara Venier al timone di Domenica In e Francesca Fialdini di Da noi…a ruota libera.

Rai1, durante il fine settimana, ci ha anche abituato a degli splendidi viaggi in giro per il nostro territorio e quindi il sabato non mancherà Linea Verde Life, quest’anno condotta da Monica Caradonna ed Elisa Isoardi, mentre la domenica Linea Verde con al timone Giuseppe Calabresi e Livio Beshir.

E la prima serata? A settembre si parte all’insegna della musica con i Tim Music Awards (condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada) e Arena Suzuki dai 60 ai 2000 (con Amadeus), poi largo alle nuove immancabili edizioni di Tale e Quale Show (co Carlo Conti) e Ballando con le stelle (con Milly Carlucci), seguiti da The Voice Kids (con Antonella Clerici).

Rai2, un mix di intrattenimento e sperimentazione

Negli ultimi anni Rai2 ha sofferto una crisi di identità e di ascolti, ma già dallo scorso anno si è lavorato sodo per migliorare la situazione, con discreti risultati. E anche per il prossimo autunno-inverno si continua sulla stessa linea, puntando sui titoli vincenti ma anche sperimentando.

Il daytime di Rai2 parte la mattina all’insegna, ancora una volta, della radio-visione (in collaborazione con Rai Radio 2) con Radio2 Social Club condotto da Luca Barbarossa con Andrea Perroni e Radio2 Happy Family con Ema Stockholma e i Gemelli di Guidonia. Alle 11.10 la linea passa a un classico ovvero I Fatti Vostri, dove è stata riconfermata Anna Falchi che però al suo fianco stavolta avrà Tiberio Timperi (insieme a loro anche l’orchestra di Stefano Palatresi e Flora Canto).

Il pomeriggio tornano l’informazione di Ore 14 condotto da Milo Infante e l’intrattenimento di Bellamà con Pierluigi Diaco.

Il 18 settembre, con appuntamento dal lunedì al venerdì, potremo goderci una nuova versione de Il mercante in fiera con Pino Insegno.

Il sabato pomeriggio, dal 30 settembre, torneranno il magazine Top condotto da Greta Mauro, Dreams Road con Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, ma ci sarà anche l’esordio di Mi presento ai tuoi, il nuovo dating show condotto da Lorena Bianchetti. A ottobre sempre il sabato, ma di mattina, largo ai golosi con Pizza Doc condotto da Tinto e Carolina Rey e la nuova edizione di Cook 40′ che vede per la prima volta al timone Flavio Montrucchio.

La domenica mattina, dal 1° ottobre, ritroveremo Paola Perego e Simona Ventura con Citofonare Rai2.

La sera vedremo susseguirsi Veramente falso ovvero il nuovo comedy show condotto da Max Giusti, Il Collegio, Belve con Francesca Fagnani (ormai un cult), la seconda stagione di Boomerissima di Alessia Marcuzzi, La Caserma e Liberi Tutti. Quest’ultimo, che segna il ritorno su Rai2 di Bianca Guaccero (che avrà al suo fianco Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia), è una originale interpretazione televisiva del fenomeno delle escape room. Tra le novità segnaliamo il nuovo intrigante game The Floor – Ne rimarrà solo uno, che debutterà a dicembre.

Sempre a dicembre imperdibili le prime due serate di De Martino Show e non dimentichiamo che Stefano tornerà in seconda serata, a fine ottobre, con Bar Stella.

A proposito di seconda serata non mancherà anche il late show Stasera c’è Cattelan su Raidue di Alessandro Cattelan, dal 19 settembre.

Rai3, a tutto approfondimento

Rai3 è la rete focalizzata sull’informazione e la cultura, il cui daytime è caratterizzato da capisaldi come Agorà, Elisir e Geo (solo per citarne alcuni). Però ci sarà spazio anche per delle novità come Il palio d’Italia, programma itinerante condotto da Angela Rafanelli e in onda dal 3 ottobre il lunedì, il martedì e il venerdì alle ore 15.20.

Chi ama gli animali non potrà perdere, dal 16 settembre alle ore 17, l’appuntamento con La Zampata ovvero un mix tra fiction e inchiesta con protagonista il cane Pepito.

Dal 18 dicembre, alle 15.15 dal lunedì al venerdì, tornerà con una nuova veste Per un pugno di libri condotto allo scrittore Maurizio De Giovanni.

Dal 9 settembre, alle ore 15 per quattro sabati, spazio a Ribelli con Federica De Denaro. In questa collocazione, dal 7 ottobre, tornerà un programma cult ovvero TV Talk di Massimo Bernardini.

Tra i programmi in prime time non possiamo fare a meno di segnalarvi, da domenica 10 settembre per quattro puntate, Il provinciale – Il racconto dei racconti di Federico Quaranta. Naturalmente tornerà l’informazione di Presa Diretta, Chi l’ha visto e Report e ci saranno anche delle novità come Botta e risposta (titolo provvisorio) condotto da Nunzia De Girolamo e Le parole (titolo provvisorio) che segna il ritorno di Serena Bortone su Rai3 (dopo qualche anno passato nel daytime di Rai1).

Come sapete Rai3 non ha perso solo Fabio Fazio (che è passato a Discovery), ma anche Bianca Berlinguer (ora nella famiglia Mediaset) e Lucia Annunziata. Se quest’ultima sarà sostituita a Mezz’ora in più (in onda la domenica pomeriggio) da Monica Maggioni, non si sa ancora chi occuperà la prima serata che un tempo fu di Cartabianca.

Una nuova stagione di fiction

La fiction merita ovviamente un capitolo a parte, dato che come ben sappiamo Rai negli ultimi anni si è dimostrata leader anche su questo fronte e fortemente competitiva.

Tra i primi titoli che vedremo su Rai1 c’è la seconda stagione di Blanca, il crime con protagonista Maria Chiara Giannetta che ha già tanto appassionato i telespettatori. Nel cast anche due principi della serialità italiana come Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon. Ci spostiamo poi sul true-crime con Circeo, che racconta (dal punto di vista processuale in primis) la strage che sconvolse l’Italia nel 1975: qui riflettori puntati su due bravissime attrici come Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli. Sempre legato alla cronaca nera italiana è Per Elisa – Il caso Claps con Gianmarco Saurino, Anna Ferruzzo e Vincent Riotta.

Sempre su Rai1 seconda stagione per Cuori, serie medical-melò con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, ma anche quarta stagione per il poliziesco I Bastardi di Pizzofalcone con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini. Alessio Boni è invece il protagonista del crime Il metodo Fenoglio tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio.

Vedremo poi la straordinaria Vanessa Scalera di nuovo nei panni di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore per la terza stagione e Alessandro Gassmann in quelli di Dante Balestra nella seconda stagione di Un professore, mentre Anna Valle e Giorgio Pasotti torneranno con la seconda stagione dell’hospital-melò Lea – I nostri figli.

Naturalmente non mancherà l’appuntamento quotidiano con la soap Il paradiso delle signore – Daily.

E attenzione perché Rai1 ci regalerà anche degli imperdibili tv movie: La stoccata vincente (con Alessio Vassallo e Flavio Insinna), Margherita delle stelle (con Cristiana Capotondi nei panni di Margherita Hack), Napoli milionaria (con Massimo Gallo e Vanessa Scalera) e Non ti pago (con Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone e Pina Turco).

Rai2 si muove come sempre tra titoli italiani e internazionali. In particolare vi segnaliamo Corpo Libero (tratto dall’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini, con nel cast anche Antonia Truppo e Filippo Nigro), Il giro del mondo in 80 giorni (con protagonista David Tennant), Noi siamo leggenda (con Emanuele Di Stefano, Claudia Pandolfi, Antonia Liskova e Nicolas Maupas) e The Reunion (con Ioan Gruffud). E naturalmente rimaniamo in attesa di Mare Fuori 4.

Su Rai3 torna invece la docuserie Dottori in corsia e potremo vedere i nuovi episodi della soap italiana più longeva ovvero Un posto al sole.

Non dimentichiamo che i vari titoli potremo poi recuperarli in streaming su Raiplay, dove arriverà anche la serie Eppure cadiamo felici (dall’omonimo romanzo di Enrico Galiano) con nel cast Gaja Masciale, Giorgia Wurth, Matteo Branciamore e Paola Sambo.