05/07/2023

Palinsesti tv: cosa vedremo su Sky e TV8 in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/07/2023 Aggiornato il 05/07/2023

Sono stati presentati a Milano i palinsesti dei canali Sky e di TV8. Scoprite insieme a noi le novità, ma soprattutto le conferme, per la prossima stagione

Francesca Michielin - Palinsesti Sky

In una stagione televisiva che si prospetta ricca di novità e per certi versi audace per i vari gruppi editoriali, Sky ha deciso di andare in controtendenza e puntare sul sicuro proponendo gli stessi format di intrattenimento e confermando i medesimi personaggi anche per il prossimo autunno-inverno.

Per fortuna ci pensa come sempre la serialità unita al mondo dei documentari e dell’arte, oltre che dello sport, a movimentare un po’ le cose.

Scoprite insieme a noi cosa cosa vedremo nei prossimi mesi sui canali satellitari targati Sky, ma anche in chiaro su TV8.

Format che vince non si cambia

Come vi dicevamo, da settembre in poi ritroveremo su Sky show ormai consolidati a partire da X Factor, condotto per la seconda volta da Francesca Michielin con una giuria composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan (che torna dopo qualche anno). «Ho scelto di tornare anche se all’inizio ero titubante, perché riconfermarsi e superarsi è difficile. Però alla fine ho deciso di accettare, anche perché mi sto divertendo molto nonostante questo non sia il mio lavoro primario. È qualcosa di davvero stimolante, che mi spinge ad alzare ancora di più l’asticella» – ha dichiarato Francesca Michielin durante la conferenza stampa.

Non mancherà poi l’appuntamento con MasterChef Italia guidato dal trio delle meraviglie ovvero Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, a cui seguirà la nuova stagione dello straordinario viaggio di Pechino Express. Costantino Della Gherardesca sarà presente in palinsesto anche con Quattro matrimoni e naturalmente torneranno anche Alessandro Borghese con 4 Ristoranti e Bruno Barbieri con 4 Hotel.

Le precedenti edizioni di questi format verranno riproposti in autunno anche in chiaro su TV8, dove vengono confermate produzioni originali come 100% Italia condotto da Nicola Savino, Celebrity Chef di Alessandro Borghese e GialappaShow, che ha esordito poche settimane fa facendo registrare numeri piuttosto alti.

«Ci sembrava la proposta giusta al momento giusto e ci piaceva l’idea di andare su una rete nuova con un formato diverso del solito, diciamo che abbiamo innovato nella tradizione» – spiegano Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band – «Il nostro è un programma politicamente scorretto ed è una scelta, perché ci sembrava giusto esserlo in un momento in cui troppi hanno paura».

La serialità italiana e internazionale

Da sempre la serialità è un punto di forza di Sky e possiamo dire che anche nella prossima stagione ne vedremo delle belle, tra ritorni e novità.

A settembre i primi appuntamenti targati Sky Original sono con la seconda stagione di Domina (serie ambientata nell’antica Roma con protagonista Kasia Smutniak nei panni di Livia Drusilla) e Un’estate fa, il nuovo mistery drama con Lino Guanciale e Filippo Scotti. A seguire Unwanted – Ostaggi del mare, serie liberamente tratta da Bilal (libro inchiesta sulle rotte dei migranti del giornalista Fabrizio Gatti) e la Non ci resta che il crimine – La serie che porta sul piccolo schermo i protagonisti dell’amatissima trilogia cinematografica di Massimiliano Bruno. L’inizio del 2024 non sarà da meno con Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo con Filippo Timi, L’Arte della Gioia di Valeria Golino (tratto dallo scandaloso romanzo postumo di Goliarda Sapienza), la seconda stagione di Call My Agent – Italia e l’attesissimo M. Il figlio del secolo ispirato al romanzo di Antonio Scurati e con uno straordinario Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini. E ancora: i nuovi episodi de Il Re con Luca Zingaretti e Un Amore con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti.

Naturalmente non mancano altri titoli in lavorazione: la serie dramedy Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La vera storia degli 883 diretta da Sydney Sibilia, la seconda stagione di Blocco 181 (ancora in collaborazione con Salmo), La Mala (titolo provvisorio) sulla Milano criminale degli Anni ’70 (ispirata all’omonima docu-serie Sky Original di grande successo) e Piedone, che vede Salvatore Esposito interpretare il ruolo cult che fu di Bud Spencer. «È emozionante, perché raccolgo l’eredita morale non solo del commissario Rizzo, ma anche di Bud Spencer. Poi è sempre bello tornare a Sky, che mi ha accolto ormai undici anni fa con Gomorra» – dice l’attore.

Sappiamo che siete curiosi di sapere anche qualcosa in più sulle serie internazionali: vi possiamo anticipare che entro la fine dell’anno potremo vedere finalmente la nuova stagione della serie antologica True Detective: Night Country con protagonista Jodie Foster. Tra le novità del 2024 vi segnaliamo invece Mary & George con Julianne Moore e Il tatuatore di Auschwitz dal bestseller di Heather Morris. Non mancano i contenuti HBO (di cui Sky detiene l’esclusiva): dalle novità The Regime con Kate Winslet e Hugh Grant e The Sympathizer di Park Chan-wook con Robert Downey Jr. alle nuove stagioni delle premiatissime House of The Dragon e The White Lotus.

Cinema, arte e documentari

Presente all’appello anche il cinema in prima visione: dall’amatissima collection de I delitti del BarLume al film Sky Original Vangelo secondo Maria, passando per grandi successi come Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, Il Gatto Con Gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio, Super Mario Bros. – Il film, Tàr, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti.

Non dimentichiamoci poi di un gioiello come Sky Arte, la cui mission da dieci anni è quella di valorizzare il patrimonio artistico e culturale nazionale e internazionale: tra i titoli più attesi Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione e Michelangelo. Santo e peccatore.

Invece su Sky Documentaries sono in arrivo titoli di grande qualità produttiva come la docu-serie Mario Rostagno (titolo provvisorio) e Moda. Una rivoluzione italiana.

Sky Nature si conferma una finestra sul pianeta e ci regalerà chicche come il documentario La Marmolada (titolo provvisorio).

Informazione e sport

L’informazione continua ad essere un punto di forza dell’offerta e, per la nuova stagione, Sky TG24 ha in serbo una serie di approfondimenti sull’intelligenza artificiale, con la creazione di un team A.I. dedicato, oltre ad appuntamenti come Earth4all – Il mondo di Francesco (reportage sull’impegno del Papa nel sostenere i temi ambientali) e Ventenni (un ciclo di interviste per capire meglio la Gen Z). Vedremo inoltre le docu-serie originali Dove nessuno guarda – Il caso di Elisa Claps e Essere Umani -?Manaus, entrambe a cura di Pablo Trincia e realizzate in collaborazione con Chora Media. Non mancheranno ovviamente i nuovi appuntamenti con Sky TG24 Live In, il format ideato dal canale all news per creare sul territorio un’occasione di confronto, commento e dibattito.

Non dimentichiamoci poi che Sky è la Casa dello Sport, con grandissima quantità e varietà di contenuti non solo sul calcio, ma anche su motori, tennis, basket, rugby, golf, atletica, volley, nuoto e molto altro.