16/08/2022

Palinsesti tv: cosa vedremo su Sky e TV8 in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/08/2022 Aggiornato il 16/08/2022

Serie tv e documentari saranno gli ingredienti principali dei palinsesti di Sky, per il prossimo autunno-inverno. Però non mancano le sorprese sul fronte show, anche in chiaro su TV8

X Factor 2022

Puntare sulla qualità: questa è sempre stata la mission di Sky, che negli anni ci ha abituato a un approccio diverso al piccolo schermo, fatto di produzioni con un taglio raffinato e una certa propensione al racconto. Questo si traduce, in primis, con un bastimento carico di serie tv e documentari che saranno assoluti protagonisti anche nei palinsesti autunno-inverno 2022-2023.

Di certo non mancheranno gli show, con conferme e novità, alcune riguardanti anche TV8 ovvero il canale generalista in chiaro del gruppo. Scoprite insieme a noi questo ricco menù.

Serialità italiana di ogni genere

I prodotti originali Sky che parlano italiano sono, ancora una volta, la punta di diamante dei palinsesti. Ad aprire le danze a settembre sarà la seconda stagione di Petra, la serie tv tratta dai romanzi gialli di Alicia Giménez-Bartlett, con protagonista Paola Cortellesi. Tra i ritorni dei prossimi mesi segnaliamo anche quelli dell’epico Romulus, del misterioso Christian, di A casa tutti bene (firmato Gabriele Muccino), del prison-drama Il Re e degli ormai amatissimi I delitti del BarLume.

A novembre debutterà invece Il Grande Gioco con Francesco Montanari nei panni del procuratore di calcio Corso Manni. «Io non sapevo nulla di calcio, ma ho studiato ed è stato bello girare a San Siro nel pieno del calcio mercato con i procuratori in piena attività. Il calcio è il pretesto per parlare dell’umanità, questa è una storia epica piena di passioni sfrenate, vendetta e affermazione. Molto avvincente» – svela l’attore.

Marco Bocci sarà invece il capitano di una nave da crociera in Unwanted: «Ho finito di girare un mese e mezzo fa, non ho mai lavorato ad un progetto di tali proporzioni e internazionalità, con un cast che proviene da tutto il mondo. Abbiamo girato su un vascello vero e proprio ed è stato emozionante, perché viene mostrata la realtà in maniera cruda e sfacciata. Viene raccontata la storia di un capitano al suo primo incarico su una nave da crociera, che si trova a salvare dei migranti della Libia ma poi non sa dove poterli portare».

Spazio anche al western con la serie tv Django, rilettura del classico di Sergio Corbucci diretta da Francesca Comencini. Nel cast Matthias Schoenaerts, Noomi Rapace, Nicholas Pinnock e Lisa Vicari.

Nei prossimi mesi

Nei prossimi mesi arriverà anche l’attesissimo remake italiano di Call My Agent, scritto da Lisa Nur Sultan e diretto da Luca Ribuoli. Nel cast Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico, Marzia Ubaldi, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Paola Buratto, Paola Kaze Formisano ed Emanuela Fanelli.

Ci sono poi tre produzioni attualmente in lavorazione (e che noi non vediamo l’ora siano finite): Dostoevskj, la prima serie tv di Fabio e Damiano D’Innocenzo con protagonista Filippo Timi; L’arte della gioia, la prima serie diretta da Valeria Golino e tratto dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza; Hanno ucciso l’Uomo Ragno. La vera storia degli 883 con alla regia Sydney Sibilia.

Serie internazionali 

Sky Atlantic, Sky Serie e Sky Investigation sono i tre canali dedicati al mondo seriale, che vanta un catalogo molto ampio di circa 450 titoli complessivi l’anno, con 100 prime visioni assolute. Il primo e il più atteso è indubbiamente House of the Dragon, prequel de Il Trono di Spade. C’è poi il primo capitolo di The White Lotus, gioiellino HBO che ha fatto incetta di nomination agli Emmy Awards 2022. Invece This England, serie co-sceneggiata e diretta da Michael Winterbottom, vede Kenneth Branagh nei panni di Boris Johnson. Non mancheranno poi le nuove stagioni di Succession, E e Yellowstone (solo per citarne alcune).

 

Gli show di Sky Uno

Per quanto riguarda gli show Sky Uno punta su un X Factor totalmente rinnovato con al timone Francesca Michielin: «Quando mi hanno proposto la conduzione ero sul divano e sono caduta, ma ho detto subito si. È incredibile, ma non ho la minima ansia all’idea di ricoprire questo ruolo e mi sto divertendo, sarà perché sono tornata “sul luogo del delitto” dieci anni dopo la mia vittoria e mi sento una sorta di sorella maggiore dei partecipanti. Non riesco ad essere super-partes» – ha raccontato.

Seguirà poi MasterChef Italia, il cooking show più amato dagli italiani e la nuova edizione di Pechino Express condotto da Costantino Della Gherardesca. Tornerà poi, dopo il successo della sua prima stagione, Quelle Brave Ragazze.

Cultura e natura

Sky è un punto di riferimento per chi vuole non solo intrattenimento, ma anche approfondimento. In occasione del suo decimo “compleanno” Sky Arte ripropone programmi diventati iconici come 33 Giri – Italian Masters e Grandi Maestri, ma novità come Napoli Magica, Rosa – Il Canto delle Sirene e la serie Grand Tour (per fare qualche esempio).

C’è poi un canale che, nel giro di un solo anno, ha letteralmente conquistato i telespettatori: stiamo parlando di Sky Documentaries, che anche nei prossimi mesi continuerà a essere il luogo perfetto per i documentari narrativi con storie uniche e originali. Cosa vedremo? Grandi epopee sportive come Villeneuve Pironi, con al centro i due grandi piloti di Formula 1 o il ricordo appassionante dei Mondiali 2006. Non mancano i racconti biografici come quello su Sergio Leone o The Princess su Lady Diana.

In un anno ha fatto tanta strada anche Sky Nature, che sta portando avanti un discorso importante sulla sensibilizzazione del pubblico su tematiche ambientale. Tra i titoli imperdibili ci sarà Il Marsicano. L’Ultimo Orso, documentario sulla specie endemica d’Abruzzo e tra le 15 al mondo in via di estinzione.

Le novità di TV8

La dimensione in chiaro di Sky è TV8, canale generalista in continuo movimento. Dopo aver fortemente voluto quest’estate Caterina Balivo al timone del dating show Chi vuole sposare mia mamma?, è riuscito a strappare a Mediaset Nicola Savino, da settembre al timone del nuovo game show 100% Italia. «Sono orgoglioso di entrare a far parte di questo team» – ha dichiarato – «100% Italia è un game show straordinario: in studio saremo 106 ovvero il panel che rappresenta gli italiani, le due coppie di concorrenti, il sondaggista e io. I concorrenti si confronteranno sui gusti e le abitudini degli italiani. È un programma istruttivo e leggero». E qualcosa ci dice che sarà un successo.