21/06/2024

Palinsesti tv: cosa vedremo su Sky e su TV8 in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/06/2024 Aggiornato il 21/06/2024

È il gruppo Sky a dare il via alle presentazioni dei palinsesti tv per il prossimo autunno-inverno, tra conferme e novità (in particolare sul fronte factual e serialità)

Palinsesti Sky 2024

«Rinnovarsi all’interno della propria identità»: questa, come ha sottolineato Antonella D’Errico (Executive Vice President Content di Sky Italia), è l’intenzione del gruppo Sky, che ha presentato a Roma i palinsesti della prossima stagione sia dei canali satellitari che di quelli in chiaro. Riconfermati quei programmi ormai sono diventati colonna portante della programmazione, non mancano però delle novità per quanto riguarda le serie tv, i documentari e i factual. Presenti alcuni dei protagonisti, dagli attori Salvatore Esposito e Silvia D’Amico al cast (giudici e conduttrice) della nuova edizione di X Factor.

Programmi vincenti non si cambiano

Sul fronte dell’intrattenimento non ci sono quindi grandi novità in casa Sky, ma questa è a nostro avviso una mossa saggia, soprattutto di questi tempi. D’altra parte perché non continuare a puntare su format solidi che continuano a godere dell’apprezzamento del pubblico di Sky Uno (e della piattaforma streaming NOW)?

Pensiamo, per esempio a Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, che quest’anno compie 10 anni, ma anche al suo spin-off Bruno Barbieri – 4 Hotel o a Cucine da incubo con Antonino Cannavacciuolo. Naturalmente ritroveremo Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, insieme a Giorgio Locatelli, nella nuova edizione di MasterChef Italia che continua ad essere un vero e proprio cult. Il prossimo anno ritroveremo anche Costantino della Gherardesca e Fru al timone di Pechino Express. Però prima, per la precisione da settembre, ci aspetta X Factor che ha deciso di rinnovarsi nel cast e non solo.

Prime anticipazioni su X Factor

X Factor 2024 è pronto a stupirci con effetti speciali. Questo l’abbiamo intuito guardando le prime immagini delle Audition comparse sui social, ma anche ascoltando le parole della neo-conduttrice Giorgia e dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi.

«Sono tornato per farvi impazzire» – esordisce sorridendo Manuel Agnelli, che confessa: «Non mi sono mai trovato così bene con una giuria. Al tavolo siamo tutti molto tranquilli e sono sicuro che si divertirà anche il pubblico».

Lo conferma Jake La Furia: «Mi sto divertendo tantissimo e siamo legando tanto tra di noi. Questa cosa si vedrà anche nel montaggio e lo spettatore si renderà conto che quest’anno sarà più leggero».

«Sembra di essere tornati ai tempi delle medie e questo penso sia lo spiritp giusto per affrontare un programma come questo, dove c’è tanta tensione per i regazzi e bisogna in qualche modo stemperarla, accogliendolo in maniera materna e paterna» – aggiunge Paola Iezzi.

La vede nello stesso modo Achille Lauro: «Il tavolo è ben assortito e c’è grande rispetto tra di noi, per i concorrenti e per la musica. Abbiamo poi bisogno di ragazzi in grado di viverla in un certo modo, non c’è più spazio per la musica ruffiana».

Invece Giorgia ammette: «Io il giudice non lo saprei fare, proprio per carattere. Infatti durante le Audition mi ha fatto piacere stare dietro le quinte con i concorrenti, accompagnati dai loro cari. E devo dire che mi piace molto condurre».

Altra grande novità di quest’anno: la finale, per la prima volta al mondo nella storia del format, si terrà all’aperto per la precisione in Piazza del Plebiscito a Napoli e sarà un evento gratuito e aperto al pubblico, co-organizzato con il Comune.

Serie tv italiane e internazionali

La serialità è da sempre uno dei punti di forza di Sky. E mentre ora ci stiamo godendo (in contemporanea con gli Stati Uniti) la seconda stagione di House of Dragon, ci dovremo preparare ad altri titoli imperdibili come The Penguin, spin-off di The Batman con Colin Farrell che torna nel ruolo dell’iconico e pericoloso gangaster o Il giorno dello sciacallo, remake del film del 1973 che adattava l’omonimo thriller a sfondo storico di Frederick Forsyth. E ancora: Amadeus, serie sulla storia di sulla storia di Wolfgang Amadeus Mozart, con Will Sharpe e Paul Bettany; la miniserie Lockerbie, sull’attacco terroristico che nel 1988 colpì il volo Pan Am 103, con Colin Firth; il thriller britannico Iris che stanno girando ora in Italia.

Tra i ritorni vi segnaliamo la terza stagione di The White Lotus, la seconda di The Last of Us, la terza di?Gangs of London?e la seconda parte dell’ultima di Yellowstone.

La produzione italiana però non è da meno: sono attualmente in corso le riprese della terza stagione di Petra con Paola Cortellesi e a breve inizieranno anche quelle di altre due nuove serie che sono state annunciate proprio in occasione della conferenza stampa. Una è Ligas, un legal drama con protagonista Luca Argentero, mentre l’altra è Rosa Elettrica, un action thriller con Maria Chiara Giannetta che ci anticipa: «Rosa è una giovane poliziotta di 30 anni che fa la scorta a dei testimoni e si trova a proteggere un giovane camorrista di 18 anni, ma durante il trasferimento capisce che c’è una falla nel sistema e quindi affronta con lui un viaggio on the road».

In autunno però potremo già vedere Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883 diretto da Sydney Sibilia con Elia Nuzzolo (nei panni di Max Pezzali) e Matteo Oscar Giuggioli (in quelli di Mauro Repetto). «La storia degli 883 è la storia di tutti noi. Quando sei molto giovane le canzoni ti piacciono e non sai il perché, poi quando cresci le analizzi e capisci che parlano di te» – spiega il regista.

Presente alla conferenza stampa anche l’attore Salvatore Esposito per presentare la serie tv Piedone: «Quello che abbiamo voluto fin dall’inizio era omaggiare i film con Bud Spencer e il vice commissario Rizzo evitando di scimmiottarli. La nostra è una chiave moderna che però ne mantiene lo spirito e spero che sia per le generazioni più giovani uno stimolo per recuperare quelle pellicole». Nel cast anche Silvia D’Amico nelle vesti del commissario capo: «Qui faccio quella tutta precisa, ma nella vita sono tutto il contrario. È magico questo scambio di ruolo».

Altre serie italiane che vedremo? La seconda stagione di Blocco 181, L’Arte della Gioia di Valeria Golino, Dostoevskij dei Fratelli D’Innocenzo (dall’11 al 17 luglio al cinema con Vision Distribution in due atti) e l’attesissimo M. Il figlio del secolo.

Novità sui canali factual

Ulteriore valore aggiunto della proposta di Sky (e NOW) sono indubbiamente i canali factual.

Partiamo da Sky Arte, che nei prossimi mesi ci proporrà tra i vari titoli anche il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i più bizzarri. C’è poi grande attesa per Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio, il film-evento con la straordinaria partecipazione di Jeremy Irons che arriva in tv dopo il successo al botteghino.

Ci spostiamo su Sky Documentaries, che nel corso della prossima stagione proporrà Il caso Rostagno, la docu-serie con la partecipazione di Roberto Saviano che farà affiorare la verità sull’omicidio del giornalista ucciso in Sicilia nel 1988. Sempre legato alla storia italiana è il film documentario Prima della Fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, che ricorda il leader del PCI a 40 anni dalla scomparsa. Si passa poi allo sport con Dream Team, sul successo della più grande squadra di basket e alle biografie come Elizabeth Taylor: the last tapes. E ancora Wise Guy: David Chase and The Sopranos che mostra una nuova prospettiva sullo show The Sopranos.

Tra i documentari proposti da Sky Nature vi segnaliamo invece Marmolada. Madre Roccia che mostra l’impresa per aprire una nuova via sulla Regina delle Dolomiti.

Si conclude con Sky Crime: in arrivo Chem Sex. La droga dello stupro, un docu-film inchiesta che indaga sul fenomeno della droga dello stupro portato alla ribalta dalla vicenda di Alberto Genovese e dei suoi festini a luci rosse su Terrazza Sentimento. Molto atteso anche Luciano Gaucci. Quando passa l’uragano, il racconto di un impero fatto di calcio, cavalli, truffe e crack finanziari.

TV8, tra show e sport

Arriviamo quindi a TV8 che, insieme a Cielo e a Sky Tg24, rappresenta la proposta in chiaro di Sky. Qui a partire dall’autunno potremo vedere in prima visione in chiaro X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia. Poi è riconfermato l’appuntamento quotidiano con Celebrity Chef di Alessandro Borghese e il game show 100% Italia condotto da Nicola Savino. Tornerà anche, con una nuova stagione, il GialappaShow che così tanto successo ha avuto nell’ultimo anno.

Ingrediente principe della programmazione di TV8 è lo sport tra motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la miglior partita tra club stranieri del turno. Uno studio pre partita per entrare nel vivo della gara, e nel post partita di Champions League, i commenti a caldo e gli highlights di tutte le partite del torneo.