06/07/2018

Palinsesti Mediaset: ecco cosa vedremo in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/07/2018 Aggiornato il 27/07/2020

Dal Grande Fratello Vip a Temptation Island Vip (con Simona Ventura al timone), passando da Tu sì che vales. Ecco i programmi che troveremo nei palinsesti Mediaset in autunno

mediaset palinsensti

Quello targato Mediaset sarà un autunno ricco di ingredienti vincenti. Alla guida una squadra di grandi nomi, amatissimi dal pubblico. Questo il quadro generale emerso dalla presentazione dei nuovi palinsesti, tenutosi a Montecarlo.

Dai talent show ai reality, dai quiz alle fiction, fino agli approfondimenti giornalistici

Canale 5, tra conferme e novità

Canale 5 si conferma la rete delle First Ladies della tv. Maria De Filippi tornerà con l’appuntamento quotidiano con Uomini e Donne, oltre che con il talent Tu sì che vales, per poi aggiungere nel 2019 l’impegno con Amici e C’è posta per te.
In autunno esordirà Temptation Island Vip, con al timone Simona Ventura: un bel ritorno, da cui ci si aspettano grandi cose.
Confermate poi Ilary Blasi al Grande Fratello Vip e Alessia Marcuzzi all’Isola dei Famosi, che però andrà in onda il prossimo anno.
Barbara d’Urso avrà i suoi ormai storici (e imbattibili) appuntamenti con Pomeriggio Cinque e Domenica Live. Federica Panicucci sarà a Mattino Cinque e Silvia Toffanin a Verissimo.
Insieme a questo folto gruppo di donne, Canale 5 schiera sempre Paolo Bonolis, con il quiz-show Avanti un altro, Ciao Darwin (nel 2019) e soprattutto Scherzi a parte, in una versione totalmente rivista. Gerry Scotti, sarà sempre impegnato con Caduta libera e Quiz Show, mentre Maurizio Costanzo con L’intervista e Maurizio Costanzo Show. Nicola Porro condurrà ancora Matrix.
Nella programmazione non mancherà ovviamente uno dei capisaldi della rete, ovvero Striscia la notizia.
Tra le novità due serate-evento con protagonista Enrico Brignano.
Quali fiction vedremo? Solo con Marco Bocci, Ultimo con Raul Bova e la seconda stagione de L’Isola di Pietro con Gianni Morandi.
Invece dall’estero arriveranno serie tv come Guerra e Pace, Riviera e Victoria, alla sua seconda stagione.

Italia 1, tra comicità e serie TV

Italia 1 invece ha deciso di investire ancora di più su due suoi punti forte: la comicità e le serie tv. Così, in prima serata, vedremo Pintus con Pintus@Ostia Antica. Andrea Pucci con Intolleranza Zero e Big Show, Maurizio Battista con Io sono Battista.
Nel 2019 invece tornerà Colorado, sempre presentato da Paolo Ruffini, ma anche ’80 special di Nicola Savino (che così tanto successo aveva avuto nella sua prima edizione).
Novità in vista per la Gialappa’s Band, che oltre a Mai dire GFVIP, si presenterà con un programma inedito per ora top secret.
Immancabile il doppio appuntamento settimanale con Le Iene.
Le serie tv? Vedremo le nuove stagioni di Lethal Weapon, Big Bang Theory, Will & Grace, The Goldbergs, Mom e I Simpson. New entry: Young Sheldon e Black-ish.

Rete 4, più informazione

Un tempo Rete 4 era un canale a target femminile, ora invece si sta lentamente trasformando aumentando l’offerta di programmi di informazione. Così Barbara Palombelli, oltre a condurre Lo Sportello di Forum, sarà anche al timone della fascia settimanale di Stasera Italia (nel week-end a dargli il cambio ci sarà il giornalista Giuseppe Brindisi).
Stella Pende tornerà con Confessione Reporter, mentre a Grand Tour d’Italia troveremo Lucilla Agosti. Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero proporranno una nuova edizione di Quarto Grado, ma per il resto la prima serata cambierà. Molto atteso l’esordio in Mediaset di Roberto Giacobbo con Freedom – Oltre il confine, come quello del giornalista (sempre ex Rai) Gerardo Greco con un nuovo programma top secret. Come lo sono anche le nuove produzioni che, su Rete 4, vedranno coinvolti Nicola Porro e Piero Chiambretti.