02/08/2022

Palinsesti tv: cosa vedremo sui canali Mediaset in autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/08/2022 Aggiornato il 02/08/2022

Per la prossima stagione Mediaset punta sulle certezze, anche se non mancherà qualche novità in particolare sul fronte fiction con il debutto di Viola come il mare, protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman 

Viola come il mare

Accendere la tv e trovare volti e programmi che conosciamo già e ci tengono da tempo piacevolmente compagnia è rassicurante. Non ci stupisce quindi che Mediaset abbia deciso di puntare sulle certezze anche per i palinsesti dell’autunno-inverno 2022-2023. Però questo non significa che non sarà una stagione movimentata sui Canale 5, Italia 1 e Rete 4, anzi tutto il contrario. E poi ci saranno anche delle gustose novità, in particolare sul fronte delle fiction. Pronti per scoprire cosa vedremo nei prossimi mesi?

Canale 5, dall’infotainment al reality

A darvi il buongiorno sulla rete ammiraglia di Mediaset, dal lunedì al venerdì, ci saranno ancora una volta Federica Panicucci e Francesco Vecchi con Mattino 5. Il daytime proseguirà con Uomini e Donne di Maria De Filippi e Pomeriggio 5, condotto come sempre da Barbara d’orso. L’access prime time sarà targato ovviamente Striscia la Notizia, che a settembre vedrà debuttare una coppia inedita formata da Alessandro Siani e Luca Argentero (inutile dire che la curiosità di vederli all’opera è tanta).

Il prime time sarà particolarmente ricco e a fare la parte del leone saranno i reality, a partire da Il Grande Fratello Vip che torna a settembre, condotto nuovamente da Alfonso Signorini, che avrà come opinioniste in studio Sonia Bruganelli e Orietta Berti. Nei mesi a seguire tornerà L’Isola dei Famosi e verrà ripreso un vecchio format ovvero La Talpa.

L’intrattenimento sarà garantito anche da dei classici come Scherzi a parte, lo Show dei Record e Ciao Darwin. Risate assicurate con Pio e Amedeo, che torneranno sia con Emigratis che con Felicissima Sera. Piero Chiambretti debutterà invece con Talentissimo Me, un talent show dedicato ai più piccoli. A proposito di talent non possono mancare, ovviamente, Tu si que vales e Amici.

Confermato poi il one woman show Michelle Impossibile & Friends, Zelig e ritroveremo Mai dire gol. Lo sport infatti sarà uno degli ingredienti della prima serata di Canale 5 con la Champions League, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

Le fiction italiane

Anche Mediaset ha intenzione di dare particolarmente risalto alla fiction italiana. Su Canale 5 torneranno le seconde stagioni di titoli che hanno conquistato il pubblico ovvero Fosca Innocenti (con Vanessa Incontrada, Francesco Arca, Sergio Muniz e Giovanni Scifoni), Luce dei tuoi occhi (con Anna Valle, Giuseppe Zeno e Francesca Cavallin) e Buongiorno, mamma! (con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta).

Poi ci sono delle belle novità, a partire dall’attesissimo Viola come il mare, che vede protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman.

Seguono Il Patriarca, un poliziesco con Claudio Amendola, Antonia Liskova, Giulia Bevilacqua e Primo Reggiani; L’Anima Gemella con Daniela Liotti; La ragazza di Corleone con Rosa Diletta Rossi, Fortunato Cerlino e Alessandro Fella; il biopic Bardot con Julia de Nunez, Giuseppe Maggio e Valentina Romani.

Italia 1, tra misteri e supereroi

Italia 1 mantiene la sua identità giovane con una programmazione ricca di serie tv e film, che si muovono tra il mondo dei supereroi, l’action, i family-adventure e l’animazione. Non mancherà lo sport con gli incontri di Coppa Italia. Tornerà poi il programma cult Le Iene, anche quest’anno condotto da Teo Mammuccari e Belen Rodriguez. Confermati anche Freedom – Oltre il confine, programma divulgativo di Roberto Giacobbo e il divertente Back to school, che stavolta vedrà al timone Federica Panicucci (che sostituisce Nicola Savino, passato a TV8).

Le novità? Arriveranno nel 2023 e saranno Enigma (programma sul mistero), Italia Uno on stage (dedicato alla comicità) e Mia mamma e tuo papà (sul rapporto tra genitori e figli). Per tutti si attende ancora l’annuncio dei conduttori.

Rete 4, talk show e film

Rete 4, in passato canale a target femminile e punto di riferimento per le soap, negli ultimi anni ha assunto una connotazione ben diversa focalizzandosi sull’informazione. È qui infatti che regna sovrano il talk show, in particolare nel prime time: la domenica c’è Zona Bianca condotto da Giuseppe Brindisi, il lunedì Quarta Repubblica di Nicola Porro, il martedì Fuori dal Coro di Mario Giordano, il mercoledì Controcorrente di Veronica Gentili, il giovedì Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, mentre il venerdì spazio alla cronaca nera di Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi.

Il sabato invece niente attualità, ma solo tanto cinema con i cicli di film Un biglietto per Hollywood e Botte da ridere.