29/07/2020

Palinsesti 2020: la tv che vedremo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/07/2020 Aggiornato il 29/07/2020

Sono stati presentati i palinsesti dei canali Rai, Mediaset, Discovery e Sky. Scoprite insieme a noi quale sarà la tv che vedremo, con i programmi più o meno imperdibili

palinsesti 2020

Negli ultimi mesi, complice anche il lockdown (con la mancanza del cinema in sala e degli spettacoli dal vivo), il nostro legame con la tv si è fatto ancora più stretto. E il progressivo ritorno alla normalità non sta cambiando questo trend: sarà che ormai quasi tutti i canali sono visibili anche in streaming e quindi possiamo guardare i nostri programmi preferiti ovunque grazie a device come smartphone e tablet.

È per questo che i vari gruppi editoriali si preparano ad affrontare il prossimo autunno-inverno l’un contro l’altro armati, come hanno dimostrato durante le presentazioni dei loro palinsesti.

Quali riusciranno a conquistare una fetta di ampia di pubblico? Fatevi un’idea insieme a noi.

Rai e la rischiosa rivoluzione

In casa Rai si respira aria di cambiamento. Risultato: trasmissioni cancellate, conduttori sostituiti e altri messi in panchina. È in particolare Rai 1 a rivoluzionare il suo palinsesto quotidiano: Unomattina viene confermato anche se troveremo Monica Giandotti e Marco Frittella al posto di Valentina Bisti e Roberto Poletti, rimane anche Storie Italiane con Eleonora Daniele, ma viene cancellato un programma storico come La prova del cuoco condotto da Elisa Isoardi. Questo per fare di nuovo posto ad Antonella Clerici, con un nuovo programma dal titolo È sempre mezzogiorno. Una scelta questa molto criticata sui social, dato che i telespettatori si ricordano benissimo che la conduttrice, due anni fa, aveva deciso di lasciare l’impegno quotidiano de La prova del cuoco perché voleva dedicare più tempo alla sua famiglia. Chissà se questo dissenso si ripercuoterà sugli ascolti. Il pomeriggio si dovrà fare a meno di Caterina Balivo e del suo Vieni da me, sostituito da Ogni mondo è paese condotto da Serena Bortone (volto noto di Rai 3, che dovrà sicuramente sudare sette camicie per conquistare il pubblico di Rai 1), a cui seguirà La vita in diretta con al timone il solo Alberto Matano (dopo l’allontanamento, tra le polemiche, di Lorella Cuccarini). Sul fronte della prima serata si partirà in eleganza con Ballando con le stelle di Milly Carlucci (slittato in autunno a causa del Coronavirus) e c’è poi curiosità per la versione over 60 di The Voice, che è stato affidato ad Antonella Clerici. Questo, di conseguenza, cancella la versione originale del talent condotto lo scorso anno, su Rai 2, da Simona Ventura che risulta ad oggi tra le disoccupate illustri della tv di Stato.
Intanto su Rai 2 sono da segnalare alcune novità: il ritorno di Milo Infante con ben due programmi, ovvero Ore 14 (dal lunedì al venerdì) e Generazione giovani (il sabato mattina), quello di Paola Perego il sabato con il talk show Ascoltami e di Federico Quaranta con Il provinciale (sempre il sabato).
Su Rai 3 si registrano più che altro dei cambi di conduzione: al mattino al talk show Agorà, rimasto orfano di Serena Bortone, arriverà Luisella Costamagna; a Mi manda Raitre, al posto di Salvo Sottile, ci saranno Federico Ruffo e Lidia Galeazzo; tornerà Elisir al posto di Tutta salute con al timone sempre Michela Mirabella, ma con al fianco Benedetta Rinaldi (non ci sarà più invece Carlotta Mantovan); invece uno dei programmi in prime time più seguiti, ovvero Le Ragazze, si troverà a fare a meno della conduzione di Gloria Guida.

Mediaset punta sul sicuro

Invece in casa Mediaset tutto scorre sereno e senza sconvolgimenti. Da settembre in poi ritroveremo infatti, su Canale 5, i classici appuntamenti quotidiani con Mattino 5 (condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi), Uomini e Donne (con Maria De Filippi), Pomeriggio 5 (con Barbara D’Urso), Caduta libera (condotto da Gerry Scotti) e Striscia la notizia. Nel weekend ritroveremo Silvia Toffanin con Verissimo e Barbara D’Urso con Domenica Live e Live – Non è la D’Urso. In prima serata torneranno Alfonso Signorini con Grande Fratello Vip, Alessia Marcuzzi con Temptation Island, il talent Tu si que vales e a gennaio l’Isola dei famosi.
Alessia Marcuzzi sarà anche su Italia 1, insieme a Nicola Savino, al timone de Le Iene.
Rete 4 si conferma rete dell’informazione: confermati Barbara Palombelli a Stasera Italia, Nicola Porro a Quarta Repubblica, Mario Giordano a Fuori dal coro, Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio, Gianluigi Nuzzi a Quarto Grado.

Discovery continua la sperimentazione

Non si arresta il trend di crescita dei canali del gruppo Discovery, che ha cambiato la nostra concezione di televisione introducendoci nel mondo del factual e regalandoci sempre contenuti innovativi. Sul Nove vengono confermati programmi di successo come Fratelli di Crozza con Maurizio Crozza, L’assedio di Daria Bignardi e Deal With It condotto da Gabriele Corsi. Non mancano i factual con il nuovo Quasi quasi cambio i miei (in cui due adolescenti si scambieranno le famiglie) e Gino cerca chef con Gino D’Acampo, nuova food-star del canale.
Su Real Time potremo vedere la nuova stagione del factual cult (ex Sky) Matrimonio a prima vista Italia girato dopo il lockdown e altre interessanti novità come la prima versione italiana di Ti spedisco in convento, Ti spazzo in due (con protagoniste sei donne che hanno il compito di pulire case sporchissime) e Social family con Katia Follesa e Angelo Pisani. Torna poi Bake off Italia condotto da Benedetta Parodi, che ha una new entry in giuria ovvero Csaba della Zorza. Bake off Junior verrà invece condotto da Flavio Montrucchio, che sarà anche al timone di Primo appuntamento.
Confermato il palinsesto di Food Network, che nei prossimi mesi ci regalerà anche un nuovo programma che ci porterà nella cucina della mitica Donna Imma Polese. Su Home and Garden Tv troveremo una certezza come Paola Marella e anche un nuovo format con Manuel Casella.

Il mondo Sky amplia le sue prospettive

L’intrattenimento per la famiglia sembra essere uno dei focus di Sky, dove torneranno programmi di punta come X Factor, MasterChef, 4 Ristoranti, Italia’s Got Talent e Family Food Fight. A questi si aggiungerà Pekin Express: ebbene sì, parliamo proprio di quel Pechino Express che prima stava in casa Rai. Sky Italia ha siglato un accordo con Banijay Italia, garantendosi le prossime edizioni. Chi condurrà? Al momento non si sa.
Da tenere d’occhio, come sempre, la programmazione di Sky Arte dove potremo vedere anche le nuove stagioni di Sette meraviglie, Musei e 33 giri – Italian Masters.
Sul fronte del digitale, su TV8, è confermato anche per l’autunno-inverno l’appuntamento quotidiano con Ogni mattina, condotto da Adriana Volpe e Alessio Viola. Il pomeriggio tornerà Vite da copertina, che stavolta vedrà al timone Rosanna Cancellieri. Confermati anche Cuochi d’Italia (prima nella versione All Stars condotta da Cristiano Tomei e poi in quella Campionato del Mondo con Bruno Barbieri) e Guess My Age – Indovina l’età di Enrico Papi, il quale debutterà in prima serata con Name That Tune – Indovina la canzone, una gara musicale tra vip, ovvero una versione rivisitata dalla mitica Sarabanda.