15/05/2019

OnDance 2019 al via lo show di Roberto Bolle, a Napoli e a Milano

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/05/2019 Aggiornato il 15/05/2019

Torna a Milano, con l'aggiunta di una due giorni a Napoli, la 2a edizione di OnDance – Accendiamo la danza, ovvero la festa della danza ideata da Roberto Bolle

OnDance

La danza alla portata di tutti, dal centro alle periferie: questo l’obiettivo che vuole raggiungere la 2a edizione di OnDance – Accendiamo la danza, la festa ideata e fortemente voluta da Roberto Bolle.

L’appuntamento è a Milano, dal 26 maggio al 2 giugno, ma anche (per la prima volta) a Napoli il 18 e il 19 maggio.

Un raddoppio che non sorprende, soprattutto considerando il successo della passata edizione.

La parola a Roberto Bolle

“La mia idea è sempre stata quella di portare la danza a comunicare con altre forme artistiche, per arrivare al cuore delle persone. Ho cercato di farlo anche con il mio programma tv Danza con me, anzi credo che proprio quest’ultimo abbia avvicinato ancora di più il pubblico alla disciplina” – spiega Roberto Bolle nel corso della conferenza stampa – “Mettersi in gioco ogni volta è una sfida, non semplice ma esaltante”.
E anticipa: “Dopo la risposta altissima dello scorso anno, abbiamo preparato una nuova edizione molto ricca allargando il nostro raggio d’azione”.
Sulla novità Napoli l’Étoile dei Due Mondi dice: “È una città che ha un grande calore nonché forza e vanta un alto numero di scuole di ballo. Inoltre ha avuto sempre un certo affetto nei miei confronti e quindi ho voluto tornarci, dato che ormai manco al 2011”.

Cosa succederà a Napoli

La versione napoletana di OnDance  avrà come centro nevralgico il Lungomare in piazza Vittoria con open class tutto il giorno di yoga, danza bimbi, classica, modern, contemporanea, hip hop e tango.

  • Sabato 18 maggio Piazza Dante sarà invece lo sfondo per il Red Bull Dance Your Style Qualifier, che decreterà i due finalisti che si uniranno ai 14 ballerini già confermati per la National Final di Milano del 26 maggio. Nel pomeriggio Roberto Bolle incontrerà i bambini del centro di Forcella titolato ad Annalisa Durante, giovane vittima della malavita.
    La serata sarà invece da passare sotto le stelle: da un lato (in pizza del Municipio) si ballerà a ritmo di swing, mentre al Maschio Angioino ci sarà spazio per il tango.
  • Gran finale domenica 19 maggio, all’Arena Flegrea, con lo spettacolo di Roberto Bolle (con proventi che andranno a sostenere i progetti del centro Annalisa Durante).

Gli eventi imperdibili di Milano

La 2a edizione di OnDance a Milano ha un programma veramente sorprendente, che coinvolgerà non solo teatri, piazze, luoghi di aggregazione e persino università. Gli eventi sono talmente tanti, che abbiamo deciso di segnalarvi quelli secondo noi imperdibili.

  • Si inizierà il pomeriggio del 26 maggio, all’Anfiteatro Martesana, con la seconda edizione di Red Bull Dance Your Style. La sera è invece prevista l’anteprima italiana di The White Crow, il film dedicato al grande Rudolph Nureyev, diretto e interpretato da Ralph Fiennes (nelle sale il 25 luglio grazie a Eagle Pictures).
  • Lunedì 27 maggio si potrà respirare aria d’altri tempi grazie alle danze ottocentesche del Gran Ballo, realizzato con la collaborazione della Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca.
    Ritornano, al Teatro degli Arcimboldi, i quattro gala esclusivi Roberto Bolle and Friends.
  • Confermate le affollatissime open class al Teatro Burri, nel cuore del Parco Sempione, che hanno raccolto decine e decine di persone l’anno scorso.
  • E ancora: workshop, serate di ballo liscio e swing, lezioni en plein air di Contact Improvisation, yoga, danza classica, moderna, contemporanea, musical, ma anche di voguing, hip hop, break dance e dance hall, tango, glamenco, swing e danza del ventre.
  • Chiusura in gran bellezza il 2 giugno con lo show di Roberto Bolle in Piazza Duomo: “È dal 2008 che non ballo lì e sarà un eveto inclusivo e memorabile” – promette l’artista.
_RIZ4085
_RIZ8356-2
_RIZ9142
_SAA3061
_SAA3123
_SAA3203
_SAA6953
_SAA7383
OnDance┬®LauraFerrari_CT4A0531