04/02/2026

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: dove e come seguirle in tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/02/2026 Aggiornato il 04/02/2026

È tutto pronto per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, che potremo seguire in diretta tv non solo sulla Rai, ma anche su HBO Max e discovery+

rai2

Sta per iniziare l’evento sportivo internazionale più atteso dell’anno: parliamo naturalmente delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. La Cerimonia di Apertura è fissata per il 6 febbraio allo Stadio San Siro, ma le prime gare si terranno già a partire dal 4 febbraio.

Dove seguirle in tv? Non vi preoccupate: la copertura mediatica non mancherà, sia in chiaro (sui canali Rai) che in streaming (grazie a Warner Bros. Discovery).

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Rai2 si trasforma in Rete Olimpica

Partiamo naturalmente con la copertura in chiaro targata Rai. Il 6 febbraio, a partire dalle ore 19:50, potremo seguire in diretta su Rai1 la Cerimonia di Apertura dallo Stadio San Siro di Milano (ma saranno coinvolti anche Predazzo, Livigno e Cortina, dove verrà acceso un secondo braciere) con la telecronaca affidata ad Auro Bulbarelli e allo scrittore Fabio Genovesi.

Per le gare nelle varie discipline ci sposteremo su Rai2, che dedicherà tutto il suo palinsesto alle Olimpiadi (ad eccezione degli spazi informativi del Tg2) trasformando per l’occasione in una Rete Olimpica. Lo stesso succederà, sul fronte radiofonico, per Rai Radio 1.

I contenuti saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay.

La copertura totale di Warner Bros. Discovery

Warner Bros. Discovery è broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e offrirà al pubblico italiano la più ampia copertura possibile dell’evento: sulle piattaforme streaming HBO Max e discovery+ sono previste ben 865 ore di gare live, arricchite da tre appuntamenti quotidiani con gli studi dalle principali località olimpiche, per un totale di oltre 1000 ore.

Insomma, potremo goderci tutte le discipline (dalle prime gare del 4 febbraio alle ultime medaglie del 22 febbraio): biathlon, bob, combinata nordica, curling, freestyle, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, salto con gli sci, sci alpinismo (sport debuttante alle olimpiadi), sci alpino, sci di fondo, short track, skeleton, slittino e snowboard.

Eurosport 1 avrà un palinsesto interamente dedicato a Milano Cortina 2026 e nel corso del giorno le gare saranno intervallate e approfondite dai tre studi live di Eurosport Italia: Mountain Zone alle ore 12 dalla WBD House di Cortina (alla conduzione Lia Capizzi), Half-Time Livigno alle ore 18 dallo Snow Dome WBD (condotto da Fabrizio Monari) e Notte Bianca Milano alle ore 23 da Casa Italia (condotto da Dario Donato).

Inviati d’eccezione saranno Guido Bagatta, Rachele Sangiuliano e Aglaia Pezzato, ma verranno coinvolti anche numerosi campioni in veste di Talent Experts. Qualche nome? Carolina Kostner, Kristian Ghedina, Tina Maze e Francesca Marsaglia.