Olimpiadi Milano-Cortina 2026: curiosità e star della cerimonia d’apertura
Da Mariah Carey a Tom Cruise, passando per Laura Pausini. Ecco le star che saranno presenti durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026
Mancano ormai poche ore all’attesissima cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
L’appuntamento è alle ore 20 allo Stadio San Siro (e in tv su Rai1, HBO Max e discovery+) con uno show firmato dal direttore creativo Marco Balich che promette di coinvolgerci ed emozionarci.
Tema centrale sarà l’Armonia, intesa come equilibrio tra uomo e natura, innovazione e tradizione. La colonna sonora si intitola invece Fantasia italiana ed è firmata da Dardust. Nel corso della Cerimonia vedremo alternarsi molti artisti, sia italiani che internazionali, che ci regaleranno delle performance speciali.
La prima inaugurazione “diffusa”
Il fulcro sarà lo Stadio San Siro a Milano, ma si estenderà simultaneamente a Cortina (Piazza Dibona), Livigno e Predazzo, con una doppia accensione dei bracieri tecnologici uno a Milano all’Arco della Pace, l’altro a Cortina d’Ampezzo in Piazza Dibona. Ricordiamo infatti che questa è la prima volta che una cerimonia olimpica coinvolge attivamente ben tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Rivestiti da migliaia di luci a basso consumo, i bracieri non sono semplici contenitori per la fiamma, ma strutture semoventi che si aprono e chiudono come un respiro. Il design rende omaggio a Leonardo da Vinci, richiamando quei motivi intrecciati che il grande maestro utilizzava come simbolo dell’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.
I performer della cerimonia
Inutile dire che la star più attesa di questa Cerimonia di Apertura è Mariah Carey, che è già stata avvistata nel capoluogo lombardo e pare ci regalerà una performance molto speciale. Si esibiranno poi Laura Pausini, Andrea Bocelli, Ghali e gli attori Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore e Matilda De Angelis. A loro si aggiungono la mezzosoprano Cecilia Bartoli e il pianista Lang Lang, ma probabilmente ci saranno altre sorpres
Altre star in arrivo
A Gallarate è stato avvistato, in veste di tedoforo, il rapper Snoop Dogg e pare che rimarrà poi a Milano durante tutte le Olimpiadi in quanto commentatore per tv per la Nbc Universal. Si aspetta inoltre l’arrivo di Tom Cruise, già presente a Parigi 2024 come rappresentante delle Olimpiadi di Los Angeles del 2028: chissà se anche stavolta saprà stupirci in modalità “Mission Impossible” (in Francia, lo ricordiamo, si era lanciato dal tetto dello stadio).
Naturalmente non mancheranno a Milano (come a Cortina) la presenza di altre star in prima fila durante le gare. Siete pronti per del sano vip watching?
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 febbraio
- Sanremo 2026: Enrico Nigiotti ci parla della sua Ogni volta che non so volare
- Stasera in tv: i film di oggi 4 febbraio
- Olimpiadi Milano-Cortina 2026: dove e come seguirle in tv



