21/12/2020

Natale e Capodanno sul web tra recital, commedie e concerti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/12/2020 Aggiornato il 21/12/2020

In tutto il periodo delle Feste è particolarmente ricca la proposta di spettacoli in streaming e on demand, per chiudere questo difficile 2020 fra emozioni, riflessioni e sorprese

capodanno web

Italia zona rossa: con poche deroghe, nel periodo delle Feste fra Natale e Capodanno saremo costrette a casa dalle rigide norme anti-Covid.

Niente di meglio, quindi, che dedicare qualche ora alla nutrita offerta di spettacoli di prosa e concerti che molti teatri hanno in programma per gli ultimi giorni dell’anno e per i primi del 2021.

Sul web, naturalmente, sia in streaming che on demand. Teatro, musica e danza ci accompagnano nell’ultima decade dell’anno con le loro potenzialità rasserenanti.

A caccia di recital, racconti e commedie

Dal 20 dicembre e fino al 10 gennaio sono disponibili sulla piattaforma A presto in sala, creata dal Teatro Parenti e dal teatro Elfo Puccini di Milano, due spettacoli portati in scena nelle scorse stagioni. Uno è Alice underground, pièce tratta dal romanzo di Lewis Carrol che si preannuncia ricca di effetti speciali. L’altro è Gli innamorati di Carlo Goldoni, una commedia che ruota intorno ai paradossi e alle contraddizioni dell’amore, con la regia di Andrée Ruth Shammah.

Il Teatro Faraggiana di Novara propone in streaming gratuito sul suo sito web la première dello spettacolo Terra, di Valeria Moretti, un percorso visionario per voce recitante e pianoforte, con Pamela Villoresi e Danilo Rea. Appuntamento il 23 dicembre alle 21.

Il Teatro Biondo di Palermo presenta l’anteprima nazionale di In nome della madre, di Erri De Luca, un racconto in chiave contemporanea della gravidanza di Maria e della nascita di Gesù. Lo spettacolo si può seguire il 24 dicembre alle 20 su Rai Play Radio Tre.

Per chi ama la musica classica

Per le amanti della musica classica, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli mette a disposizione il tradizionale concerto di Natale sul suo sito web dal 24 al 26 dicembre (il biglietto ha un prezzo simbolico di un euro), mentre per Capodanno, allo stesso prezzo, si può assistere a un galà di danza (visibile dal 31 dicembre al 2 gennaio).

Altri concerti di Natale in live streaming sono quelli proposti dall’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano (22 dicembre alle 21 su sito web, canale Youtube e FB) e da quella del Teatro dell’Opera di Roma (25 dicembre alle 11, canale Youtube).

Accompagna tutto il periodo natalizio la programmazione online, in streaming e on demand, del teatro La Fenice di Venezia. Molti i concerti e le opere liriche da riascoltare è programmato in diretta Pierino e il lupo di Prokofiev il 25 dicembre (ore 16).

Tra galà e canti tradizionali

Fino alla fine delle Festività il Teatro Verdi di Salerno arricchisce di giorno in giorno la proposta gratuita sul suo canale Youtube di concerti, fra canti di Natale, galà di lirica, musica jazz ed esibizioni dell’Orchestra Filarmonica della città.

Il teatro Biondo di Palermo, infine, propone già sul suo canale Youtube, per la serie #Officinateatro, una raccolta di canti, novene, nenie e pastorali della tradizione natalizia siciliana.

I concerti di Capodanno

Il 2021 si apre anche quest’anno con il concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia trasmesso su  Rai 1 il  primo gennaio alle 12. Ma non è l’unico. Concerto di Capodanno anche dal Teatro dell’Opera di Roma sul canale Youtube (31 dicembre alle 11), dal Teatro Carlo Felice di Genova sul suo sito web (1 gennaio), e dal Teatro Stabile del Veneto sulla sua piattaforma (1 gennaio).