16/12/2025

Musical: Hair e i suoi ideali rivivono al Teatro Carcano di Milano

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/12/2025 Aggiornato il 16/12/2025

Hair The Tribal Love - Rock Musical continua la sua tournée all'insegna del sold-out facendo tappa al Teatro Carcano di Milano dal 30 dicembre all'11 gennaio

Hair

Ci sono dei musical che hanno fatto la storia e che non ci si stanca mai di rivedere.

Lo dimostra il successo che sta facendo registrare (a colpi di sold-out) la tournée di Hair The Tribal Love – Rock Musical, che è pronta ora a fare tappa al Teatro Carcano di Milano dal 30 dicembre all’11 gennaio.

Lo spettacolo vede in scena, nei panni dei protagonisti, Salvatore Vasalluccio, Stefania Meneghini e Alessandro Marini insieme a una folta tribe di oltre 20 artisti le cui performance sono accompagnate da una orchestra dal vivo diretta dalla M°a Eleonora Beddini.

Al timone del progetto c’è Simone Nardini che, oltre ad essere coinvolto come produttore (con MTS Entertainment), cura la regia, le scene e i costumi. Le coreografie sono invece di Valentina Bordi e la direzione vocale di Eleonora Mosca.

Per la replica del 6 gennaio è prevista una sorpresa: sul palco come special guest, nel ruolo di Claude, ci sarà Jacopo Sarno (noto per varie serie tv Disney oltre che per la versione teatrale di High School Musical e di recente visto in Casanova Operapop di Red Canzian).

Ideali e messaggi sempre attuali

Sono passati quasi 60 anni dal debutto Off-Broadway di Hair (creato da Gerome Ragni, James Rado e Galt MacDermot) eppure i sentimenti, gli ideali e i messaggi che veicola continuano a rimanere estremamente attuali. Certo, il musical è un ritratto della cultura hippie degli anni’60 e del movimento pacifista mosso contro la guerra del Vietnam, ma rappresenta una lotta più ampia contro tutti i conflitti. E come non sentirsi coinvolti considerando i tempi bui che stiamo attraversando?

«Lo spettacolo è portatore di ideali positivi, solari e di inclusione. Per fortuna anche oggi a riempire le nostre piazze contro le guerre sono i ragazzi, da sempre portatori di pace» – ha dichiarato Mariangela Pitturru (che si occupa della programmazione e del coordinamento artistico del Teatro Carcano) durante la conferenza stampa di presentazione – «Quest’anno vogliamo puntare l’accento proprio sul fatto che il teatro ha una funzione importantissima come quella di rimarginare le ferite aperte dalle guerre e quindi non potevamo non ospitare Hair The Tribal Love – Rock Musical».

«È uno spettacolo che parla ai giovani di tutte le età» – sottolinea Simone Nardini – «È un inno alla libertà». Poi entra nello specifico dello spettacolo: «Siamo intervenuti sugli arrangiamenti per evolvere pur riproponendo qualcosa di storico. Le canzoni più famose (come Aquarius, Let the sunshine in e I Got Life) sono rimaste in inglese, mentre le altre che usavano il linguaggio beatnick sono state tradotte in italiano da Sandro Avanzo. Abbiamo poi mantenuto lo spirito di Hair ovvero la “povertà”, perchè all’epoca per esempio non avevano degli abiti di scena».

A tal proposito ci teniamo a segnalare che Simone Nardini ha deciso di affidare il restyling dei costumi e della scenografia alla sartoria delle detenute di San Vittore.

Ricordiamo la trama

Il musical segue le vicende di una “tribe”, ovvero un gruppo di hippies di New York alla fine degli anni ’60.

I protagonisti principali, Claude, Berger e Sheila, insieme ai loro amici, esplorano temi di amore libero, pace e armonia comunitaria e promuovono una ribellione pacifica contro la guerra e il conservatorismo della società, incarnando i nuovi valori della rivoluzione sessuale.

Al centro della trama c’è in particolare Claude, che si trova di fronte a una decisione cruciale: opporsi alla leva militare, come hanno fatto i suoi amici o servire il suo paese in Vietnam, mettendo a rischio la propria vita e compromettendo i suoi principi. Un conflitto vissuto da molti giovani dell’epoca, che si trovarono divisi tra l’obbligo verso la patria e i propri ideali di pace.

Altri appuntamenti e date tour

Per approfondire temi toccati dal musical sarà organizzata un’experience i giorni 10 e 11 gennaio presso MTS – Musical! The School a Milano: un incontro con il cast, il team creativo e uno psicologo. Questo evento si concentrerà in particolare sui giovani delle scuole, affrontando argomenti come la pace, la libertà, la tossicodipendenza e la sessualità, con l’obiettivo di stimolare un dialogo aperto e consapevole.

Le altre date

Dopo la permanenza al Teatro Carcano di Milano, Hair The Tribal Love – Rock Musical farà tappa a:

15 gennaio – Assisi -Teatro Lyrick

16 gennaio – Montecatini -Teatro Verdi

24-25 gennaio – Bologna -Teatro EuropAuditorium

28 gennaio – Argenta (FE) – Teatro dei Fluttuanti

31 gennaio – Nichelino (TO) Teatro Superga