21/01/2023

Musica: ritorni e sorprese per la playlist di gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/01/2023 Aggiornato il 21/01/2023

Da Shakira a Miley Cyrus, da Peter Gabriel agli Everything But The Girl fino ai Maneskin. Ecco gli artisti che, con la loro nuova musica, inaugurano in bellezza l'anno

Miley Cyrus

Il 2023 in musica è iniziato davvero in bellezza, con il ritorno di tanti big (alcuni dopo svariati anni di silenzio) che si stanno dimostrando in splendida forma creativa, ma anche con delle sorprese interessanti.

La playlist di questo mese di gennaio è comunque destinata ad avere più nomi internazionali, dato che il panorama italiano si trova in uno stato di calma aspettando il Festival di Sanremo.

Ecco i singoli e gli album destinati a conquistarvi (se non l’hanno ancora fatto).

Il trend delle revenge songs

Taylor Swift docet. E sì, perché lei i suoi sassolini nella scarpa se li è sempre tolta a suon di canzoni e lo stesso ora lo stanno facendo altre sue illustri colleghe, anche se con approcci diversi.

C’è chi come Shakira ha deciso di cantargliele per bene al suo ex Gerard Piqué (padre dei suoi due figli), reo di averla tradita con la giovane modella Clara Chia Marti (finora sconosciuta), attraverso la sua collaborazione con il producer argentino BIZZARAP: nel brano che rappresenta il Vol.53 del format BZRP MUSIC SESSIONS lei canta frasi già diventate un cult (per le donne, ma non solo) come “Hai scambiato una Ferrari come una Twingo. Hai scambiato un Rolex con un Casio”. Inutile dire che è già diventata una hit.

Invece Flowers, la revenge song di Miley Cyrus, fa chiaramente riferimento all’ex marito Liam Hemsworth però elabora il dolore e la delusione, trasformandolo in forza. Risultato: il pezzo è un inno di indipendenza fortemente femminista.

Ritorni dopo lunghe assenze

Dopo dodici anni dal suo ultimo album (New Blood) è tornato Peter Gabriel che il 6 gennaio, in occasione della prima luna piena del 2023, ha pubblicato Panopticom. Si tratta del primo singolo tratto dal suo prossimo i/o, il cui piano di pubblicazione sarà guidato proprio dalle basi lunari. Inoltre ogni nuova uscita sarà accompagnata da una specifica opera d’arte: Panopticom è caratterizzato, per esempio, dall’opera Red Gravity di David Spriggs.

Sono invece passati più di ventiquattro anni dall’ultima uscita discografica degli Everything But The Girl (duo britannico composto da Tracey Thorn e Ben Watt, che sono anche marito e moglie), che ora sono tornati in grande stile con il singolo Nothing Left To Lose, che anticipa l’album Fuse (in uscita in aprile).

Altri ascolti internazionali

È stato un piacere ritrovare, in questo inizio anno, la voce incantevole e la forza emotiva della cantautrice Katie Melua, che con il singolo Golden Record ci regala il primo assaggio del suo nuovo album Love & Money (in uscita a marzo).

Si intitola invece Easy Now il nuovo singolo di Noel Gallagher’s High Flying Birds, ottimo primo estratto del nuovo album Council Skies (in uscita a giugno).

Non sarà una veterana, ma a 27 anni Aya Nakamura si può già considerare una figura importante del panorama musicale francese, dato che risulta la cantante di lingua francofona più ascoltata al mondo per il quinto anno consecutivo. E lo continuerà ad essere grazie a DNK, il suo nuovo album in uscita il 27 gennaio, anticipato dal singolo Baby. Ascoltare per credere.

Un altro album in cui è un piacere immergersi è Late Developers dei Belle and Sebastian, che raccoglie la parte più gioiosa della band risultando fresco ed immediato.

Ci sono poi grandi artiste che è importante non dimenticare: parliamo della cantautrice americana Eva Cassidy, scomparsa nel 1993, della quale potremo presto ascoltare l’album postumo I Can Only Be Me. Intanto è uscito il secondo singolo estratto, Tall Trees in Georgia, impreziosito dal contributo della London Symphony Orchestra.

Made in Italy

Una delle novità Made in Italy di maggior rilievo ha un sapore internazionale: parliamo infatti di Rush!, il nuovo album dei Maneskin (fuori il 20 gennaio), che è stato anticipato dal singolo Gossip in cui la band romana può vantare la collaborazione con il leggendario chitarrista Tom Morello. Che dire: un inizio anno a tutto rock!

Invece l’hip hop nostrano viene ben rappresentato da Madreperla, il nuovo album di Gué (ovvero Gué Pequeno), che vanta anche numerosi featuring con colleghi come Sfera Ebbasta, Marracash, Rkomi e Mahmood.

A sua volta Gué compare tra i featuring di Radio Gotham, il primo album di Rose Villain (fuori il 20 gennaio) ovvero uno dei nomi emergenti più talentuosi dell’attuale scena musicale. La cantante, per questo lavoro, ha collaborato anche con Salmo, Tedua, Geolier, Carl Brave, Tony Effe, Sixpm ed Elisa.