01/06/2021

Musica live in estate: le prime anticipazioni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/06/2021 Aggiornato il 01/06/2021

Per fortuna quest'estate la musica tornerà live e sono già diversi gli artisti che hanno fissato le loro date. E non mancano anche rassegne o eventi da gustare fino all'ultima nota

Alice Merton

Dopo il cinema e il teatro riparte anche la musica dal vivo. In questi mesi abbiamo imparato ad apprezzare i concerti in streaming (che probabilmente avranno una loro strada parellela anche in futuro), ma ci mancava tantissimo stare sotto il palco insieme ad altre persone e percepire le famose “good vibrations”, cantando i nostri pezzi preferiti.

Ora con l’arrivo dell’estate potremo tornare a farlo, grazie agli artisti che hanno deciso di fissare alcuni concerti (mentre altri li spostavano), ma anche a dei coraggiosi organizzatori che proporranno eventi e rassegne da gustare fino all’ultima nota.

Ecco le date che, secondo noi, dovreste segnarvi sul calendario.

I concerti da non perdere

Ripartire non è semplice, ma è essenziale: ne è convinto Niccolò Fabi che, dopo tanti mesi di fermo, ha deciso di intraprendere un ricco tour che inizierà il 24 giugno a Roma (nella Cavea dell’Auditorio Parco della Musica) e finirà il 24 settembre a Campitello di Fassa (in provincia di Trento) all’interno della rassegna Suoni delle Dolomiti. Il calendario è in continuo aggiornamento e molte date sono già sold out.

È in continuo aggiornamento anche il calendario del Bingo Tour, con cui Margherita Vicario ha intenzione di presentare in giro per l’Italia il suo nuovo album (intitolato, per l’appunto, Bingo). La sua musica fatta di testi arguti e di un mix di generi, arriverà in varie città: il tour partirà l’11 giugno da Cremona (per il PAF – Porte Aperte Festival) e dovrebbe terminare il 28 agosto a Lignano Sabbiadoro (all’Arena Alpe Adria).

Partirà invece l’8 luglio da Marostica (per il Marostica Summer Festival) Live – Fuori dagli spazi, il tour estivo di Francesca Michielin. La giovane cantautrice porterà la sua musica anche in alta quota con date a La Thuile (Aosta) il 24 luglio e a Forca Canapine – Norcia (Perugia) il 22 agosto.

Estate live anche per il cantautore Motta, che ha da poco pubblicato il suo nuovo album dal titolo Semplice. Il primo concerto è fissato per il 27 giugno a Codroipo (in provincia di Udine), poi ci saranno tante altre date anche in grandi città come Milano (il 21 luglio al Carroponte) e Roma (il 10 settembre all’Auditorium Parco della Musica).

E poi c’è Emma, che sta vivendo il suo momento d’oro tra il ritorno sul set con Gabriele Muccino (per una serie tv targata Sky), la conferma come giudice di X Factor e il nuovo singolo con Loredana Berté dal titolo Che sogno incredibile (che anticipa il suo Best of Me). Per lei scatta il recupero dei concerti rimandati: si parte il 3 giugno da Lignano Sabbiadoro e si continua fino al 23 giugno, quando si esibirà a Milano (al Carroponte).

Rassegne ed eventi

Ci sono poi le rassegne, che come sempre rappresentano degli affascinanti viaggi musicali tra artisti e generi diversi.

Gli amanti della musica indie, che dovranno aspettare fino a settembre per la nuova edizione del festival milanese MI AMI, potranno consolarsi con MI MANCHI ovvero la rassegna itinerante cittadina (organizzata sempre da MI AMI) la cui seconda tappa si terrà dal 4 al 6 giugno al Circolo Magnolia. Sul palco, tra gli altri, Emma Nolde, Laila Al Habash e cmqmartina (nota anche per la sua partecipazione a X Factor).

Invece il 6 giugno parte a Roma (presso il Wood Natural Bar, nuovo salotto musicale “open air”) il Wood Natural Music che prevede una serie di concerti immersi nel bosco. Il primo ad esibirsi sarà il direttore artistico Paolo Vivaldi con il suo Cinematic Quartet.

Tra gli appuntamenti estivi più amati c’è indubbiamente il Flowers Festival, che si terrà dal 5 al 23 luglio nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To). Piuttosto ricco il cartellone, in cui troviamo nomi come Willie Peyote, Zen Circus, Giovanni Lindo Ferretti, Max Gazzè, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Ghemon, Dardust e Negrita.

Imperdibile è, secondo noi, Naturalmente pianoforte: la nuova edizione Restart del festival si terrà dal 15 al 18 luglio a Pratovecchio Stia (in provincia di Arezzo) e sarà un’esperienza immersiva tra musica e natura negli scenari della valle del Casentino (la kermesse coinvolgerà anche i comuni vicini e quindi le location saranno varie). Tra gli artisti che si esibiranno: Giueppina Torre, Andrea Mirò e Moni Ovadia che sarà protagonista di un recital insieme a Giovanna Famulari.

Altro appuntamento da segnare è quello del 24 agosto all’Arena Civica di Milano con Football Rock Live, l’unico concerto – evento che unirà per la prima volta su uno stesso grande palco calciatori/calciatrici ed artisti insieme con finalità charity. L’evento è nato dall’idea del noto agente sportivo Helga Leoni. Sul fronte musica saliranno sul palco, tra gli altri, Oscar Anton, Boro Boro, Michele Bravi, Clementino, Jake La Furia, Alice Merton, Shade, Alvaro Soler e Nina Zilli.