03/10/2025

Musica live di ottobre: arriva Lady Gaga

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/10/2025 Aggiornato il 03/10/2025

Ma sono tanti i concerti-evento e i tour. Da Damiano David a Marco Mengoni, ecco gli artisti da non perdere live nel mese di ottobre

Lady Gaga - Mayhem Ball Tour

Ottobre è mese di live importanti, perché ci saranno artisti internazionali che faranno tappa nel nostro paese con i loro tour, mentre altri big di casa nostra celebreranno momenti importanti della loro carriera con concerti-evento il cui punto comune è la location ovvero la suggestiva Arena di Verona.

Ci sono poi altre icone pop italiane che, dopo un’estate di grande successo dal vivo, non hanno alcuna intenzione di fermarsi e infatti ripartono con tour che toccheranno tutto il paese e non solo. 

Tour internazionali

A proposito di tour internazionali, quello di Damiano David toccherà finalmente la terra natia dell’artista: il 7 ottobre sarà infatti a Milano (Unipol Forum), mentre l’11 e il 12 a Roma (Palazzo dello Sport).

In questo periodo gli OneRepublic sono impegnati con il loro nuovo tour europeo che farà tappa il 29 ottobre a Padova (Kioene Arena) e il 30 ottobre a Milano (Lorenzini District).

Il 18 ottobre arriveranno a Milano (per la precisione al Teatro Lirico Giorgio Gaber) anche i Queens Of The Stone Age, che hanno da poco pubblicato un nuovo album dal titolo Alive In The Catacombs.

Però, è inutile dirlo, l’artista internazionale più attesa è indubbiamente Lady Gaga il cui Mayhem Ball Tour farà tappa a Milano il 19 e il 20 Ottobre (all’Unipol Forum).

 

Concerti-evento all’Arena di Verona

Il 4 ottobre sarà la prima volta di Francesca Michielin all’Arena di Verona con il concerto-evento Tutto in una notte – Live 2025, durante il quale condividerà con il suo pubblico un intenso diario live ripercorrendo i momenti più significativi dei suoi primi 30 anni di vita. Sul palco con lei molti amici e colleghi: Bruno Belissimo, Carl Brave, Carmen Consoli, Dardust, Emma, Fedez, Fiorella Mannoia, Fudasca, Gaia, Irama, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Max Gazzé, Mecna, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro e Vasco Brondi.

Invece domenica 5 ottobre sarà la volta de La Grande Festa di L’ultima notte rosa The Final Tour, evento con cui Umberto Tozzi celebra il suo ultimo show nell’Arena di Verona. Questo speciale concerto (che fa parte del tour mondiale in 4 continenti con cui Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live) sarà l’occasione per tuffarsi nel celebre repertorio dell’amato artistica che ha segnato più di una generazione. Special guest sarà Laura Pausini.

Continuano inoltre gli show di Zucchero all’anfiteatro veronese che, accompagnato dalla sua super-band, ci travolgerà con le sue intramontabili hit: l’appuntamento è per i giorni 6-7-8 ottobre.

Oltre agli stadi c’è di più

Dopo il successo del tour negli stadi, arrivano le nuove date del Marco Mengoni Live in Europe 2025 che lo porterà nei palazzetti italiani e nelle grandi arene europee. Il 5 ottobre è prevista la data zero a Conegliano (Prealpi San Biagio Arena), poi proseguirà l’8 e il 9 ottobre a Torino (Inalpi Arena), il 12-13-15 ottobre a Milano (Unipol Forum), il 21 e 22 ottobre a Pesaro (Vitrifrigo Arena), il 24 e 25 ottobre a Bologna (Unipol Arena) e il 28-29-31 ottobre a Firenze (Mandela Forum).

Anche Elodie, dopo aver provato la grande emozione di esibirsi nella dimensione stadio, torna nei palasport. Le prime date di Elodie Show 2025 sono: 29 ottobre a Jesolo (Palainvent) e 31 ottobre-1° novembre a Milano (Unipol Forum).