Musica live di maggio tra primi festival e nuovi tour, per un anticipo di estate
Dal Palajova! al tour di Olly, da Piano City Milano a Radio Italia Live - Il Concerto. Ecco tutti gli appuntamenti musicali live da non perdere a maggio
Il mese di maggio ci fa pregustare l’estate che si prospetta (ancora una volta) ricca di musica live. Molti gli artisti italiani in tour (tra palazzetti e teatri), ma non mancano quelli internazionali con le loro uniche e speciali date. È poi arrivato finalmente il tempo dei primi festival, a partire da uno dei più attesi e amati ovvero Piano City Milano.
E poi torna anche quest’anno l’appuntamento con Radio Italia Live – Il Concerto, che si potrà seguire sotto il palco ma anche attraverso la tv e la radio.
Tra palasport e teatri
Continua il percorso trionfale di Jovanotti e del suo Palajova! che ci dà appuntamento il 5-6-8-9-12-13 maggio a Milano (Unipol Forum), il 15-16-18-19-21-22 maggio a Verona (Arena di Verona), 25-27-28 maggio a Roma (Palazzo dello Sport) e, per il gran finale, il 30-31 maggio a Bologna (Unipol Arena).
È ormai tutto sold out anche il tour di Olly e il mese di maggio sarà decisamente impegnativo per il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. Le prossime date? 5 maggio a Venaria Reale (Teatro Concordia), 7-8 maggio a Bologna (Estragon), 13-14 maggio a Roma (Atlantico), 16-17 maggio a Molfetta (Eremo Club), 19-20 maggio a Firenze (Teatro Cartiere Carrara), 22-23 maggio a Padova (Gran Teatro Geox).
Continua il tour Fiorella Sinfonica- Live con orchestra: 6 maggio a Legnano (Teatro Galleria), 8 maggio a Trieste (Teatro Rossetti), 10 maggio a Torino (Teatro Colosseo), 12 maggio a Genova (Teatro Carlo Felice), 17 maggio a Bologna (Europauditorium), 19 maggio a Napoli (Teatro Augusteo).
Raphael Gualazzi, artista raffinatissimo, torna in tour dal mese di maggio con tre diversi progetti live: in pianoforte solo, con il suo quintetto, e con Orchestra. Le prime date sono: 11 maggio al Ravenna Festival (Bagnacavallo, Torre di Traversara); 28 maggio a La Milanesiana (Milano, Teatro Parenti); 30 maggio al Brodetto Fest (Fano), 31 maggio a Monopolele (Monopoli).
Il 12 maggio la Basilica di San Petronio di Bologna ospiterà un evento speciale, ovvero un concerto per pianoforte e voce della cantautrice Roberta Giallo, che si inserisce nell’ambito dell’esposizione dell’opera L’Ombra: La città degli uomini dello scultore catalano Joan Crous, ispirata alla celebre Guernica di Picasso.
Artisti internazionali in Italia
Il nuovo tour dell’artista statunitense Gregory Porter farà tappa anche in Italia: il 7 maggio a Milano (Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni) e l’8 maggio a Padova (Gran Teatro Geox).
Uno dei miti della musica internazionale, ovvero Rod Stewart, arriva a Milano: l’unica tappa italiana del suo tour One Last Time, si terrà il 10 maggio all’Unipol Forum di Assago.
Sempre a Milano, ma all’Alcatraz, si terrà il 14 maggio il concerto (sold out) di una delle band inglesi più longeve ovvero gli Stereophonics.
Festival e rassegne
Chi ama la musica classica non può perdere la 7a edizione della Rassegna Concertistica Francesca Nava D’Adda, che vede la pianista concertista Antonietta Incardona (presidente Polimnia Cultura) curare un programma che ha la mission di valorizzare le eccellenze del territorio. L’appuntamento è a Ozzero (MI) con tre appuntamenti: 11 maggio con Il violino romantico, il 18 maggio con Le quattro stagioni di Vivaldi e il 25 maggio con l’Omaggio a F. Ava D’Adda del Frida Ensemble.
È arrivata alla sua 15esima edizione Piano City Milano, che dà appuntamento dal 23 al 25 maggio. Il concerto di apertura sarà quello di Chilly Gonzales, mentre il gran finale sarà affidato ad Amaro Freitas, uno dei pianisti più innovativi della scena jazz contemporanea per la prima volta ospite del prestigioso festival.
Dal 23 al 25 maggio si terrà a Fano (Pesaro e Urbino) la 2a edizione del festival Sopravènto che ha la direzione artistica di Colapesce e Dimartino. Tra gli artisti che parteciperanno Dente e LA NIN?A.
Radio Italia Live – Il concerto
Il 30 maggio, alle ore 20:40, torna in Piazza Duomo a Milano Radio Italia Live – Il Concerto (che quest’anno si svolgerà anche al Foro Italico di Palermo il 27 giugno).
Sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori, saliranno: Achille Lauro, Alfa, Brunori Sas, Lucio Corsi, Elodie, Fabri Fibra, Fedez, Giorgia, Irama, Marco Masini, Olly, Pinguini Tattici Nucleari.
Alla conduzione le voci di Radio Italia ovvero Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta, Emiliano Picardi.
L’evento è è trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv, in streaming audio/video su radioitalia.it, ma anche su Sky Uno, TV8 e in streaming su NOW.
Ti potrebbe interessare anche:
- David di Donatello 2025: il trionfo di Vermiglio di Maura Delpero, nell'edizione delle donne
- L'Isola dei Famosi: Veronica Gentili debutta alla conduzione del reality
- Festival di maggio: tra libri, cinema e benessere
- Stasera in tv: i film di oggi 7 maggio
- David di Donatello 2025: scopri le candidature, i presentatori e gli ospiti della 70ma edizione