15/07/2023

Musica live di luglio tra tour e festival

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/07/2023 Aggiornato il 15/07/2023

Continua, tra esibizioni di artisti italiani e festival con line-up dal sapore internazionale, la nostra estate all'insegna della musica dal vivo

Levante

Questa è decisamente una splendida estate per chi ama la musica, non solo da ascoltare in playlist ma anche dal vivo. Non so se avete notato, ma nelle località di vacanza come in città, basta girarsi che vedere locandine appese e palchi montati.

Mandati (per fortuna) nel dimenticatoio gli anni difficili della pandemia, ora è esplosa davvero la voglia di stare sotto il palco, di cantare e ballare, vivendo la musica e condividendo l’esperienza con gli altri.

E dato che l’offerta è molto alta, vi segnaliamo i tour italiani e i festival dalle line-up internazionali (e non solo) che secondo noi non dovreste perdere.

Tour italiani

La musica italiana è la regina dell’estate 2023 e i tour in corso sono così tanti che risulta davvero difficile non avere l’occasione di vedere dal vivo almeno uno dei nostri artisti preferiti.

Imperdibile è sicuramente quello di Levante, che nel mese di luglio vedremo il 15 luglio a L’Aquila per il Pinewood Festival, il 18 luglio a Porto Recanati (MC) all’Arena Beniamino Gigli e il 22 luglio a Roma presso la Cavea Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. La cantautrice sarà in giro per l’Italia anche nel mese di agosto e, lo ricordiamo, il 27 settembre sarà protagonista di una serata-evento all’Arena di Verona con cui festeggerà mi suoi primi dieci anni di carriera.

Questo mese è partito anche il tour di Manuel Agnelli, accompagnato sul palco da Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti e Beatrice Antolini. Prossime tappe: Pavia il 15 luglio (La Città come Palcoscenico, Castello Visconteo), Roma il 17 luglio (Rock In Roma) e Rimini il 18 luglio (Percuotere la Mente – Corte degli Agostiniani).

È partito anche il Go Gianni Go! Estate 2023, il tour del mitico Gianni Morandi, che nel mese di luglio toccherà anche le seguenti località: Ferrara (20 luglio – Piazza Trento e Trieste), Piazzola – PD (22 luglio – Anfiteatro Camerini), Matera (25 luglio – Cava del Sole), Alghero (30 luglio – Anfiteatro Ivan Graziani).

Dopo il successo di San Siro (che è ancora sulla bocca di tutti) continua il tour negli stadi, a colpi di sold out, dei Pinguini Tattici Nucleari: il 15 luglio saranno a Firenze (Stadio Artemio Franchi), il 19 luglio a Torino (Stadio Olimpico), il 23 e il 24 luglio a Roma (Stadio Olimpico), il 27 luglio a Bari (Stadio San Nicola) e il 30 luglio a Messina (Stadio San Filippo).

Invece, dopo aver percorso i teatri italiani, continua nelle location open air il tour Eri con me Alice canta Battiato. Alice sarà il 18 luglio alla Villa Marchesi di Gragnano Trebbiense (PC) in occasione di Val Tidone Festival; il 19 luglio in Piazza Matteotti a Sarzana (SP) per il Festival Moonland; il 21 luglio ai Giardini Estensi di Varese con I Solisti Filarmonici Italiani; il 22 luglio alla Fortezza Medicea di Arezzo; il 23 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia (RA) con I Solisti Filarmonici Italiani; il 28 luglio al Teatro Antico di Segesta (MI); il 29 luglio al Parco Archeologico di Morgantina (EN) in occasione del Barbablù Fest; il 30 luglio alla Villa Filippina di Palermo.

Festival per tutti i generi

Passiamo quindi ai festival sparsi in giro per l’Italia con le loro line-up ricche di artisti sia italiani che internazionali.

Una delle migliori è sicuramente quella offerta dal Lucca Summer Festival, che dopo i Kiss e Bob Dylan vedrà salire sul palco One Republic (16 luglio), Pat Metheny (17 luglio), Blur (22 luglio), Chemical Brothers (23 luglio), Jacob Collier – Snarky Puppy (25 luglio). A chiudere il festival il 28 luglio sarà il live di Robbie Williams, con special guest Diodato.

È iniziato a fine giugno e continuerà fino al 1° settembre in Puglia (tra Locorotondo, Bari, Trani e Fasano) la 19esima edizione del Locus festival. Da sempre attento alle tendenze del jazz e della black music mondiale, ma anche all’elettronica così come alla canzone d’autore e al pop di qualità, quest’anno ha già ospitato artisti come Simply Red e Sigur Ròs, per proseguire con Fat Freddy’s Drop, Baustelle, Verdena, Jeff Mills e tanti altri.

Negli ultimi anni il Lago di Como è diventato una delle mete estive predilette, per i turisti e non solo. Di conseguenza anche l’offerta culturale è aumentata con progetti come CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo, all’interno del quale troviamo LaVilla Music&Arts Festival, la cui prima edizione si tiene dal 20 al 23 luglio a Villa Erba (Cernobbio). Si aprirà in bellezza il 20 luglio con Fiorella Mannoia e Danilo Rea che porteranno qui una data della loro tournée Luce. Il 21 si passa alla comicità di Andrea Pucci, mentre il 22 spazio ancora alla musica con Mannarino il cui concerto sarà aperto da Filo Vals. Si chiude il 23 con il comico Max Angioni.

Dal 20 al 23 luglio si terrà a Cassagno Magnago (VA) il Woodoo Fest: è l’ottava edizione per questo festival nel bosco, il cui concept quest’anno è Dance Dance Dance. Un mantra che accompagna le giornate della manifestazione con dj set di musicisti come Cosmo, Belize, Il Cairo, Lucio Corsi (solo per citarne alcuni).

Il 22 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico (PI) si terrà il Corona Sunsets Festival World Tour: dieci ore di musica, durante le quali si avvicenderanno Subsonica, Lost Frequencies (con un DJ set), Francesca Michielin, Venerus, Planet Funk, The Zen Circus, Kety Fusco e Bobo Rondelli.

Vi segnaliamo inoltre che il 29 luglio, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si terrà Imola Summer Sound per la Romagna. Si tratta di un evento benefico a sostegno della popolazione della Romagna colpita dall’alluvione, che vedrà protagonisti alcuni dei più importanti rappresentanti della scena urban italiana. Parliamo di Sfera Ebbasta, Luché, Shiva, Geolier e Massimo Pericolo.