04/01/2024

Musica live di gennaio, tra celebrazioni ed eventi speciali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/01/2024 Aggiornato il 04/01/2024

Il 2024 inizia con la musica italiana assolutamente protagonista anche nella dimensione live. Scopri insieme a noi i concerti da non perdere gennaio

concerti live 2024

Nel 2024 la musica italiana sarà ancora una volta protagonista. A dircelo non è stato alcun astrologo, bensì i fatti. Già il mese di gennaio, infatti, vede gli artisti di casa nostra in pieno fermento sul fronte live sia con grandi show che con concerti più piccoli ma preziosi. E vi anticipiamo che ci saranno anche tanti anniversari da festeggiare.

Il calendario è piuttosto ricco e così, per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di segnalarvi come al solito gli appuntamenti in giro per l’Italia che secondo noi non dovreste perdere.

Tra rock-opera e dance

Il mese di gennaio segna l’esordio, nella maggiori arene indoor d’Italia, di aTUTTOCUORE ovvero il Rock-Opera-Show di Claudio Baglioni (la cui direzione artistica e regia teatrale è firmata da Giuliano Peparini). Le prime date sono: il 18 gennaio alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, il 20-21-22 gennaio al Mediolanum Forum di Assago-Milano (dove tornerà anche il 5 e 6 febbraio), il 25-26-27 gennaio al Pala Alpitur di Torino, il 29-30 gennaio all’Arena Spettacoli Fiera di Padova.

Invece il 27 gennaio al Mediolanum Forum di Milano si terrà il primo dei quattro imperdibili show con cui Gabry Ponte festeggerà i suoi primi 25 anni di carriera. Il dj e produttore italiano dei record ripercorrerà la sua incredibile carriera attraverso le sue hit più famose, con scenografie, effetti speciali e visual che nessun DJ italiano ha mai proposto prima d’ora. Gli show seguenti si terranno a marzo, aprile e giugno.

Anniversari cantautorali

A proposito di anniversari, segnaliamo che il raffinato cantautore Mario Venuti festeggia i suoi 60 anni e i 40 anni di carriera con un tour intitolato 60 + 40 100% MARIO VENUTI le cui prossime date sono: 6 gennaio presso la Piazza della Resistenza a Praia A Mare (Cosenza), 18 gennaio al Biella Jazz Club a Biella, il 19 gennaio al Blue Note di Milano, il 20 gennaio al Diavolo Rosso di Dati, il 21 e il 22 gennaio al Lambic di Torino.

E mentre si prepara a tornare palco con gli amici Max Gazzè e Niccolò Fabi il prossimo 6 luglio, Daniele Silvestri sarà protagonista de Il Cantastorie Recidivo, un resident show con ben 30 repliche all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un spettacolo che ripercorre i suoi 30 anni di carriera, ma anche 30 anni di storia della società italiana, attraverso quelle canzoni che hanno segnato la sua carriera dagli esordi ad oggi. Pe prime date? 18, 19, 20, 21, 26, 27, 30 e 31 gennaio.

Occasioni speciali

Romina Falconi, una delle artiste più ispirate della musica italiana, terrà un solo imperdibile concerto il 5 gennaio presso Santeria Toscana 31. Sul palco, come special guest, ci saranno anche Immanuel Casto e Roberto Casalino. Invece ad aprire il live sarà Croce Atroce.

Invece il 6 gennaio, alla Chiesa Madonna delle Grazie di Benincasa di Vietri sul Mare (in provincia di Salerno), si terrà il concerto folk de I Musicastoria. Si tratta dell’ultimo appuntamento de La Musica incontra la Ceramica, rassegna musicale a tema natalizio ospitata in bellissime chiese, ognuna delle quali ha ricevuto per l’occasione in dono delle riggiole in ceramica che riproducono la Natività.

C’è poi la pianista e compositrice Giuseppina Torre che terrà due concerti speciali, dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il 12 gennaio presso Sala Le Tabacchine del Palazzo Ducale Vernazza a Castri di Lecce (Lecce) e il 14 gennaio presso Smart Culture Hub ad Avella (Avellino).