04/12/2025

Musica live di dicembre, tra eventi speciali, colonne sonore, celebration tour

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/12/2025 Aggiornato il 04/12/2025

Non solo tour, ma anche tanti eventi speciali per questo dicembre all'insegna della musica live... e delle feste

Karima _ Xmas

Il mood delle feste si fa sentire inevitabilmente anche nella dimensione live, dove la musica amplifica la sua magia grazie ad eventi speciali, alcuni dei quali abbracciano la settima arte.

Però la musica non si limiterà a cullarci e a farci sognare, ma penserà anche a farci ballare con l’Eurofesta che porterà in Italia alcuni degli ex partecipanti dell’Eurovision Song Contest.

Continuano poi i tour di artisti italiani che amano la sperimentazione, ma anche di cantautori che colgono l’occasione per celebrare alcune pietre miliari che hanno fatto la storia della musica italiana. 

La storia del cantautorato italiano

Francesco De Gregori sta proseguendo con il suo tour Rimmel 2025 che celebra i 50 dall’uscita di uno dei suoi brani più amati, pietra miliare della musica italiana. Il 6 dicembre sarà all’Unipol Forum di Assago (Milano), mentre il 10 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma. Il cantautore riprenderà poi con i teatri facendo tappa il 12 dicembre al Teatro Galleria di Legnano (Milano) e il 14 dicembre al Teatro Lyrick di Assisi (Perugia).

Cristiano De André sarà in concerto anche quest’inverno con De André canta De André Best of Tour Teatrale. Il tour con il quale omaggia il padre Fabrizio e le sue canzoni (impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali) farà tappa il 5 dicembre al Teatro di Varese di Varese, 6 dicembre al Teatro Geox di Padova, 7 dicembre al PalaUnical di Mantova.

L’incontro tra musica e cinema

Nel mondo del cinema la musica è un ingrediente fondamentale, in grado di amplificare l’impatto emotivo di ogni storia. E nel mese di dicembre questo legame verrà celebrato in più occasioni.

La prima vi aspetta al Teatro Olimpico ci Roma il 5,6,7 e 8 dicembre con C’era una volta, Immersive Show con le più belle colonne sonore dei film Disney (da il Libro della Giungla agli Aristogatti, da Aladdin a La Bella e la Bestia, da Il Re Leone a Hercules. Sul palco si alterneranno cinque musicisti (Simone Temporali, direttore musicale, pianoforte e tastiere; Daniel Myskiv, violino; Maurizio Leoni, fiati e chitarre; Maurizio Raimondo, basso e contrabbasso e Emanuele Esposito, batteria e percussioni) e tre cantanti (Gabriele Amendola, Daphne Nisi e Giorgia Zaccagni).

Invece Harry Potter Film Concert Series presenta Harry Potter e i Doni della Morte™ – Parte 1 in Concerto, il settimo e penultimo film: sabato 6 e domenica 7 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e sabato 27 e domenica 28 dicembre al TAM Teatro Arcimboldi di Milano. L’Orchestra Italiana del Cinema, con una straordinaria formazione di 80 musicisti, eseguirà dal vivo l’indimenticabile colonna sonora di Alexandre Desplat in perfetto sincrono con la proiezione dell’intero film, in alta definizione su uno schermo di 12 metri e con i dialoghi in italiano.

Il 31 dicembre, al Teatro Comunale di Cesenatico, torna Grand Soirée Cinemà ovvero lo spettacolo di teatro-canzone dedicato alla settima arte. Il tema di quest’anno sarà Capodanno che passione! e si baserà su un repertorio che esplora questo sentimento nelle colonne sonore più celebri. Sul palco Eleonora Mazzotti, Stefania Stefanin, Mirco Rocchi e il Maestro Luca Bonucci al pianoforte.

Altri artisti da non perdere live

I Delta V sono usciti con un bellissimo album dal titoli In Fatti Ostili e vi consigliamo fortemente di andare ad ascoltarli dal vivo. Le prossime date del loro In Fatti Ostili Tour sono: 5 dicembre alla Casa del Popolo di Grassina (Firenze), 10 dicembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino e il 13 dicembre al Circolo Ribalta di Vignola (Modena).

Da recuperare anche l’ascolto di Freedom di Silvia Tancredi, che sta portando l’album dal vivo: da non perdere il doppio live che il 13 dicembre terrà al Nidaba Theatre di Milano. A questa data si aggiunge quella del progetto teatrale LiberArti prevista per il 27 dicembre al Teatro Stage 4 di San Germano (TO).

Vi vogliamo segnalare infine un progetto molto interessante che vede coinvolti I Metameccanici e Pacifico: si tratta di TURBO-LENTO – Il turbolento viaggio della PV544, operetta da camera elettroacustica in due tempi di Angelo & Alessandro Trabace e Sebastiano De Gennaro letta e raccontata da Pacifico. L’appuntamento è per il 9 e il 16 dicembre al Volvo Studio Milano.

Il programma per le feste del Blue Note Milano

Questo mese il Blue Note di Milano ospiterà sul suo palco numerosi artisti: il 5 e il 6 dicembre Elio (accompagnato dal maestro Alberto Tafuri al pianoforte) presenterà il suo spettacolo intitolato La rivalutazione della tristezza; il 7 dicembre sarà in scena Karima con il programma Xmas ovvero un percorso affettivo, artistico e soprattutto musicale che si sviluppa dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri; il 12 dicembre spazio a Gigi Cifarelli & Bill Henry Orchestra con Waiting for Christmas; nei giorni 13 e 14 dicembre sono previsti quattro concerti di Raphael Gualazzi (già tutti sold out); dal 19 al 21 dicembre tornerà Nick The Nightfly con la sua inconfondibile energia. Infine, come da tradizione, ci aspetta l’Harlem Gospel Choir con ben sei giorni di programmazione a dicembre (Capodanno compreso) e altri 3 a gennaio 2026. 

Eventi speciali

Siete tra i numerosi fan dell’Eurovision Song Contest? Allora il 13 dicembre, presso la E-Work Arena di Busto Arsizio, non dovreste perdervi la prima edizione dell’Eurofesta ovvero il primo evento in Italia dedicato interamente alla kermesse. A condurre la serata sarà Senith (artista italiana che nel 2021 è arrivata anche in finale come rappresentante di San Marino), che introdurrà altri suoi colleghi che hanno partecipato negli ultimi anni all’Eurovision ovvero JJ, Kyle Alessandro, Shkodra Elektronike, Ziferblat, Emmelie De Forest, Keiino, Efendi, Sunstroke Project, Raiven, Luke Black e Aiko.

Sempre il 13 dicembre si terrà Gorizia Live – Il concerto per festeggiare la Capitale europea della cultura GO! 2025, che tante emozioni ha portato nel corso dell’anno e che ha ancora in serbo tante sorprese e opportunità per il futuro. La serata (trasmessa in diretta radiovisione su RTL 102.5 e RTL 102.5 Play) sarò condotta da Diego Zappone e Vanessa Grey. Sul palco Gabry Ponte, J-Ax, Rocco Hunt, Sarah Toscano, Mr Rain, Marvin and Andrea Prezioso.

Invece, nel ricco cartellone della rassegna Fuori Massena (progetto firmato da Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o e OnePodcast, che si terrà fino a marzo 2026 a Milano), vi segnaliamo la seconda data di Capital Jam. L’appuntamento è per il 17 dicembre (alle ore 21) presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore. Il format live di Radio Capital con Luca De Gennaro e la super band di Vittorio Cosma (che ha la mission di portare sul palco la grande musica dal vivo, fra jam session e talk) avrò come ospiti Irene Grandi, Delta V e Filippo Graziani.