31/03/2023

Musica live di aprile, tra tour e serate-evento

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/03/2023 Aggiornato il 31/03/2023

Dai Maneskin a Roger Waters, passando per Vinicio Capossela. Ecco gli artisti che potrete ascoltare dal vivo

Maneskin - Rush tour

Aprile, dolce dormire? Molto meglio rimanere svegli e uscire di casa per andare ad ascoltare della buona musica dal vivo.

Questo mese ce n’è per tutti i gusti, dal rock al pop, dall’elettronica al jazz, senza dimenticare il cantautorato più raffinato.

Insomma, non ci sarà modo di annoiarsi, anzi ci saranno tante occasioni per nutrirsi di energia, emozioni e suggestioni in quel splendido rito collettivo che è il concerto. Ecco quali sono gli artisti che, secondo noi, non dovreste perdere live tra tour e serate-evento.

Artisti italiani, tra sold out e celebrazioni

Non si può che partire dai Maneskin, che stanno facendo registrare sold out ovunque, sia in Italia che all’estero. Ricordiamo che il 3, 4 e 6 aprile saranno al Mediolanum Forum di Assago, Milano.

Dopo aver pubblicato il suo nuovo album dal titolo Così speciale, Diodato non vede l’ora di farlo ascoltare dal vivo e così dal 15 aprile sarà in tour, sia in Italia che in Europa. Queste le prime date nostrane: 15 aprile Padova (Hall), 20 aprile Milano (Alcatraz), 22 aprile Torino (Teatro della Concordia), 27 aprile Bologna (Estragon).

Intanto sta conquistando tutti il Vesuvia in tour di Meg, che dal vivo riesce ad amplificare la sua arte fatta di suggestioni elettroniche e testi preziosi. Le prossime date: 1° aprile Firenze (Glue), 8 aprile Taranto (Mercato Nuovo), 29 aprile Bologna (Dumbo).Quest’ultimo live si colloca all’interno della manifestazione Lady Day, che punta i riflettori sulla discriminazione e la violenza di genere.

Successo anche per Rosa Chemical, i cui prossimi concerti sono tutti andati sold out. Li ricordiamo: 17-18 aprile Milano (Magazzini Generali) e 20 aprile Ciampino (Orion).

Continua il 10 anni tour degli Eugenio in Via Di Gioia, con cui la band vuole festeggiare questi primi loro due lustri di musica. Le prossima date sono: 1° aprile a Senigallia (Mamamia), 4 aprile a Ciampino (Orion), 5 aprile a Padova (Hall) e 6 aprile a Milano (Alcatraz).

Festeggia invece ben tre decenni di carriera Joe Barbieri, con 30 Anni Suonati ovvero un tour in duo e con orchestra. Le date? 1° aprile Palermo (Real Teatro Santa Cecilia) in duo con Daniele Sorrentino, 4 aprile Bologna (Bravo Caffè) in duo con Daniele Sorrentino, 20 aprile Taranto (Teatro Fusco) con Orchestra della Magna Grecia, 21 aprile Molfetta (Chiesa S.Pio X) con Orchestra della Magna Grecia.

A proposito di celebrazioni, come non ricordare che è partita la seconda parte del tour T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme di Marco Masini che farà tappa il 6 aprile a Sanremo (Teatro Ariston) e il 14 aprile a Montecatini (Teatro Verdi).

Segnaliamo inoltre che il 27 aprile all’Atlantico di Roma si terrà il primo dei tre eventi live Paola & Chiara per sempre, in attesa del tour estivo delle sorelle Iezzi che si stanno godendo il loro rientro trionfale sulle scene in dimensione duo.

Leggende internazionali

Arriviamo quindi agli artisti internazionali da non perdere live questo mese. Continuano gli appuntamenti con il mitico Roger Waters che il 1° aprile è ancora a Milano (Forum di Assago) per poi spostarsi a Casalecchio di Reno (Unipol Arena) il 21, 28 e 29 aprile.

Fortemente consigliato è poi l’unico concerto che Tori Amos terrà nel nostro paese, Il 13 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano.

A tre anni dalla loro ultima data italiana, tornano anche i Marillion per due giorni all’insegna del prog-rock Made in England. L’appuntamento è per il 28 e il 29 aprile al Gran Teatro Geox di Padova.

Serate-evento

C’è grande attesa per il concerto-evento Cramps Records 1972-2022, che si terrà al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano il 6 aprile. Una serata che celebra la Cramps, etichetta fondata nel 1972 da Gianni Sassi e che ha scritto un capitolo fondamentale nella storia della musica. Sul palco Eugenio Finardi, Skiantos, Patrizio Fariselli Area Open Project, Lucio Fabbri & Friends, Carlo Boccadoro e Andrea Tich. Presenterà Jo Squillo.

Invece il 20 aprile Vinicio Capossela presenterà in anteprima, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il suo nuovo album Tredici canzoni urgenti. Sul palco con lui saliranno i musicisti che hanno collaborato a questo lavoro: Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Irene Sciacovelli, Sir Oliver Skardy, Cesare Malfatti, Don Antonio (Gramentieri), FiloQ, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Piero Perelli, Taketo Gohara, Mauro Ottolini, Michele Vignali, Daniela Savoldi, Enrico Gabrielli e il Maestro Raffaele Tiseo.