02/04/2024

Musica live di aprile tra club e palasport

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/04/2024 Aggiornato il 03/04/2024

Cosa ci riserva il mese di aprile sul fronte della musica live? Scoprite insieme a noi i concerti e i tour da non perdere

Chiara Civello

Il bello della musica è spaziare da un genere all’altro e ascoltarla dal vivo in contesti diversi, dai più grandi come i palazzetti a quelli più intimi come i club o i teatri. È proprio tra queste due dimensioni che ci vogliamo muovere in questo mese di aprile che, sul fronte dei live, ci regala tour pop italiani molto attesi come poche (e per questo preziose) occasioni di vedere big internazionali. E non mancano naturalmente spettacoli più ricercati e sperimentali, dove il confine tra musica e poesia si fa veramente sottile.

Dimensione palazzetto

Parte il 3 aprile dal Palaunical di Mantova il nuovo attesissimo tour nei palazzetti italiani dei Subsonica: live imperdibili durante i quali la band presenterà finalmente dal vivo i brani del loro decimo album in studio Realtà Aumentata (uscito lo scorso gennaio). Le altre date sono: 4 aprile al Forum di Milano, il 6 aprile alla Zoppasse Arena di Conegliano (TV), l’8 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 10 aprile all’Unipol Arena di Bologna, l’11 aprile al Mandela Forum di Firenze e il 13 aprile all’Inalpi Arena di Torino.

Due invece i concerti che terranno i Twenty One Pilots in Italia: il 17 aprile saranno all’Unipol Arena di Bologna e il 28 aprile al Forum di Milano. Ricordiamo che Clancy, il nuovo album della band americana, uscirà il 17 maggio.

Una sola imperdibile data per Slash: il mitico chitarrista dei Guns n’ Roses si esibirà il 22 aprile al Foum di Assago (Milano).

Sarà invece particolarmente intenso il mese di aprile per Annalisa, anche sul fronte live. Il suo tour Tutti nel vortice Palasport prevede infatti numerose date: 6 aprile Firenze (Nelson Mandela Forum), 8 aprile Torino (Inalpi Arena), 10 aprile Milano (Forum), 12 aprile Bari (Palaflorio), 13 aprile Napoli (Palapartenope), 17 aprile Bologna (Unipol Arena), 21 aprile Roma (Palazzo dello Sport), 24 aprile Padova (Fione Arena), 29 aprile Milano (Forum).

Il sottile confine tra musica e poesia

Sempre così è una canzone che Chiara Civello ha composto e scritto insieme alla poetessa Patrizia Cavalli, scavando tra nostalgia, commozione e gratitudine. Ora è diventata il titolo di un nuovo ciclo di concerti della cantautrice che parte il 5 aprile da Todi (Teatro Nido dell’Aquila) e prosegue l’8 aprile a Bologna (Cinema Europa); il 9 aprile ad Asti (Diavolo Rosso), il 10 aprile a Torino (Off Topic), il 13 aprile a Palermo (Teatro Santa Cecilia), il 19 aprile a Bari (Teatro Forma), il 24 aprile a Napoli (Galleria Toledo), il 29 aprile a Roma (Auditorium Parco della Musica). La Costellazione Poetica disegnata da Chiara Civello in questo nuovo spettacolo vede la compresenza della musica con la poesia e il cinema, in un vero e proprio dialogo tra generi, tra scie di autori contemporanei e l’eco proveniente dalle grandi penne del passato.

Il cantautorato raffinato è sempre poesia e ce lo ricorda anche una giovane artista come Anna Castiglia che, nonostante non sia stata selezionata per la fase live dell’ultima edizione di X Factor, sta avendo un grande successo con i suoi concerti in giro per l’Italia.

I prossimi? Il 4 aprile a Catania (Z? Centro Culture Contemporanee), il 5 aprile a Palermo (Mind), il 6 aprile a Messina (Retronouveau), 12 aprile al Milano (Circolo Arci Bellezza), 13 aprile Torino (Off Topic), 18 aprile Roma (Alcazar) e 27 aprile Tuoro sul Trasimeno (Teatro dell’Accademia).

Si muove invece tra musica, stand-up comedy e storytelling Una cosetta così, il nuovo spettacolo di Ghemon che mette insieme tutte le sue anime artistiche in un racconto autoironico e diretto che affronta, senza filtri, la vita privata e pubblica. I prossimi appuntamenti sono fissati per il 5 aprile al Castello Ducale di Toritto (BA), il 6 aprile alle Officine Cantelmo di Lecce e il 12 aprile al Tipo Festival di Prato.