29/03/2022

Musica: la playlist per salutare la primavera

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/03/2022 Aggiornato il 30/03/2022

È arrivata la primavera e quindi è ora di cambiare colonna sonora. Ecco qualche suggerimento per la vostra nuova plalyst

Lous and the Yakuza:

È primavera e gli animi si risollevano. C’è più voglia di stare all’aria aperta a godere del sole e dell’aria frizzantina, di passare del tempo in compagnia, di cambiare look e immergersi nei colori più chiari.

E con questo mood non si può fare a meno di aggiornare la propria playlist per avere, sempre a portata di orecchio, la giusta colonna sonora per queste giornate.

Abbiamo quindi pensato di darvi qualche suggerimento, andando a scovare i brani giusti tra le novità musicali del momento, sia italiane che internazionali.

Il ritorno dei big internazionali

La primavera ci ha portato Higher, il nuovo album di Michael Bublé: un ritorno in grande stile per il cantante canadese, che ha persino voluto lanciare il videoclip del singolo omonimo dallo spazio (con un aereo personalizzato, creato dalla società britannica Sent Into Space).

Parlando sempre di album segnaliamo Motomami di Rosalia, la cui tracklist viene considerata dalla pop-star latina un viaggio musicale seducente e sfaccettato in grado di offrire un autoritratto di una giovane donna forte, innovativa e orgogliosamente femminile.

Imperdibile anche Never Let Me Go, l’album che segna il ritorno (dopo ben nove anni) dei Placebo: un lavoro che rende pienamente giustizia alla rock band britannica capitanata da Brian Molko.

Ci sono poi delle hit già virali, che non possono mancare nelle vostre playlist primaverili: è il caso di Envolver, che ha permesso alla pop-star Anitta di diventare la prima artista brasiliana a raggiungere la Top 10 Global di Spotify con un singolo solo.

E c’è Kisé, brano con cui torna sulle scene Lous and the Yakuza: un pop grintoso con tracce di hip hop classico. Un vero tocco di classe.

Ritmi italiani

È una serenata rock’n’roll I Love You Baby di Jovanotti, che ha messo insieme la sua anima romantica a quella più festaiola. Un mix ancora una volta molto efficace.

Un super-pezzo di questa primavera è anche La pioggia della domenica, frutto della collaborazione tra il mitico Vasco e Marracash. Un motivo in più per averlo nella propria playlist? I proventi del singolo andranno a Save the Children.

Negli ultimi anni il panorama musicale italiano ha deciso finalmente di osare un po’ di più, muovendosi tra vari generi musicali. E così ecco arrivare Federico Rossi con Ti penso spesso, un singolo dal sapore R&B internazionale, che siamo sicuri piacerà.

Preferite il rock vibrante? Allora dovreste scoprire la musica dei Little Boys, power rock duo di Bergamo che ha appena pubblicato un nuovo singolo dal titolo Aspro, come il suo sound.

A proposito di “good vibrations”, vi suggeriamo di aggiungere alla vostra playlist un brano uscito qualche mese fa, ma energico al punto giusto per la primavera: parliamo di Ballo Pessimo, in cui i Terconauti (i fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni) si cimentano con ritmi dance.