06/02/2021

Musica italiana: è il momento dei grandi ritorni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/02/2021 Aggiornato il 06/02/2021

Da Vasco Rossi a Ermal Meta, da  Emma e Alessandra Amoroso a Francesca Michielin.  Aspettando i tour gli artisti italiani tornano a far sentire la loro voce

Francesca Michielin

Il 2020 è stato un anno difficile per la musica italiana: lo stop ai concerti (dovuto alla pandemia) ha messo in crisi il settore, così anche le uscite discografiche ne hanno inevitabilmente risentito.

Ora però la voglia di rivalsa è tanta e lo si vede dal fatto che gli artisti, in attesa di poter tornare in tour, hanno ricominciato a far sentire ancora più forte la loro voce con nuovi singoli e album.

Tanti i graditi ritorni che stanno costellando queste giornate e l’impressione è che sia solo l’inizio.

Non solo Vasco

Ad aprire letteralmente le danze è stato Vasco Rossi che, ospite di Danza con me di Roberto Bolle, ha presentato in anteprima Una canzone d’amore buttata via. Una ballad romanticissima, che ha conquistato tutti fin dal primo ascolto e amplifica l’attesa per il suo prossimo album, in arrivo nei prossimi mesi.

C’è chi poi nel 2021 ha deciso di intraprendere nuovi percorsi musicali, come Ermal Meta che, in attesa di partecipare al 71esimo Festival di Sanremo, ha pubblicato il suo nuovo singolo No satisfaction con cui fotografa un quotidiano in cui è facile ritrovarsi.

Invece Samuel ha deciso di rompere il ghiaccio con un featuring con Colapesce per Cocoricò, singolo che anticipa il nuovo album Brigata Bianca (il secondo da solista, in uscita il 22 gennaio) e che racconta la storia di una nottata, trascorsa dai Subsonica insieme ai Bluvertigo, in riviera romagnola e nella celebre discoteca di Riccione.

È invece un brano intenso e pregno d’amore Mantieni il bacio, che segna l’atteso ritorno di Michele Bravi, che è pronto per pubblicare (il 29 gennaio) anche il suo nuovo album La Geografia del Buio.

Ci sono poi degli incontri musicali intriganti come quello tra i celebri produttori Takagi & Ketra con Marco Mengoni e Frah Quintale, che ha dato vita al singolo Venere e Marte, una

Ragazze alla riscossa

Sul fronte femminile per ora le acque sono ancora piuttosto calme, ma siamo sicuri che nei prossimi mesi verranno agitate da artiste pronte a far sentire la loro nuova musica.

Questo però non significa che manchino uscite degne di nota, anzi! Basti pensare a Pezzo di cuore, meraviglioso duetto che vede per la prima volta insieme Emma e Alessandra Amoroso.

C’è poi chi ai feat. ha dedicato un progetto intero, come Francesca Michielin che pronta a vivere il suo 2021 sempre in questa ottica. E così, in attesa di vederla a Sanremo con Fedez, la possiamo ascoltare con il nuovo singolo Cattive stelle in cui duetta con Vasco Brondi.

E attenzione, perché nel frattempo è tornata anche una delle signore della musica italiana: parliamo di Ornella Vanoni, che ha pubblicato il singolo Un Sorriso dentro al pianto con cui anticipa il suo nuovo album Unica (disponibile dal 29 gennaio). Che dire: la classe non è acqua e lei ce lo dimostra sempre!