04/08/2023

Musica: i live e i festival di agosto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/08/2023 Aggiornato il 04/08/2023

Nonostante le vacanze avete intenzione di non perdere la buona abitudine di ascoltare musica dal vivo? Ecco gli appuntamenti da non perdere in agosto

Negramaro

Sappiamo benissimo che, chi ama davvero la musica, difficilmente saprà resistere alla tentazione di andare a qualche concerto o festival, nonostante sia arrivato agosto e le tanto sognate (nonché meritate) vacanze. Quindi eccoci qui, come ogni mese, a segnalarvi gli appuntamenti live sparsi in giro per l’Italia a nostro avviso più interessanti.

Sono in grado non solo di soddisfare gli appassionati di generi diversi, ma anche di farvi scoprire mondi sonori che potrebbero risultare inediti per la maggior parte di voi.

 

Tra grandi eventi e tour

Non si può fare a meno di partire da uno degli eventi più attesi dell’estate: parliamo di N20 Back Home, la grande festa con cui i Negramaro concludono il loro tour estivo e festeggiano i primi vent’anni di carriera. L’appuntamento è per il 12 agosto all’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (Lecce). Sul palco, insieme a loro, numerosi amici come Samuel Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello.

Qualche giorno prima, per la precisione 7 agosto, si terrà invece un evento di portata e rilevanza mondiale: Travis Scott si esibirà al Circo Massimo. Ricordiamo che la star statunitense ha da poco pubblicato il suo nuovo album Utopia e lanciato il film Circus Maximus da lui stesso diretto.

Amate la house music? Allora non potete perdere il tour del dj e produttore internazionale Joe T Vannelli. Le prossime date italiane sono: 10 agosto a Torre San Vito (PZ), 11 agosto a Rimini, 12 agosto a Rotonda (PZ), 14 agosto a Porto Garibaldi (FE), 15 agosto a Giulianova (TE) e il 24 agosto a Cetraro (CS). Il musicista suonerà poi al Variety Party che si terrà il 29 agosto a Venezia, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

Tornando alla musica italiana: Bugo sta girando l’Italia con il suo tour, che sta facendo tappa in vari festival rock. Il 6 agosto sarà al Gallina Rock (a Gallinaro – FR), il 7 agosto al Giovivendo Festival (Abatemarco – SA), l’11 agosto a L’arte non è acqua (Spinetoli – AP), il 12 agosto a Polifonie Festival (Rivello – PZ) e il 18 agosto a Indie Italia Love (Vasto Marina – PE).

Intensa anche l’attività live dei giovani e bravissimi Santi Francesi, che il 15 agosto voleranno persino a Budapest per partecipare al Sziget Festival. Altre date? 18 agosto Edolo (BS) – Valle Camonica Summer Music, 22 agosto Campobasso – Campobasso Summer Festival, 25 agosto Ladispoli (RM) – Festa di Fine Estate, 27 agosto Empoli – Beat Festival.

 

Viaggi musicali via festival

Nel calendario degli appuntamenti live di agosto non mancano naturalmente i festival, che ci permettono di fare dei viaggi musicali molto affascinanti.

Il 5 agosto verrà inaugurata, con il concerto di Unavantaluna, la 16esima edizione del Festival di musica e teatro popolare Di Voci e Di Suoni, che si terrà nella splendida terrazza panoramica del Teatro Stefani di Caprarola (Viterbo). Gli appuntamenti seguenti saranno con Ginevra Di Marco (9 agosto), Yaràka (12 agosto) e Compagnia teatro popolare Peppino Liuzzi (19 agosto).

Vi consigliamo poi di fare un salto in Piemonte al Monferrato On Stage, rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica (in corso fino a inizio settembre), in cui vedremo esibirsi artisti come 40 Fingers.

Rimanendo in Piemonte segnaliamo Camosci Sound – Questione di musica caprina, il nuovo festival musicale dedicato alla canzone d’autore e ai linguaggi musicali sperimentali. L’appuntamento è 4 al 6 agosto presso il Lago dei Camosci, rifugio culturale ai piedi della Sacra di San Michele: ci saranno Cristina Donà e Patrizio Fariselli, in due incontri/concerto con Enrico Deregibus e tanti altri.

Ritorna poi dal 16 al 20 agosto ad Ariano Irpino (AV), con la sua 27esima edizione, Ariano Folkfestival ovvero l’attesissimo appuntamento annuale con il meglio della musica e dei suoni di tutto il mondo. Si tratta di un simbolo per eccellenza dell’estate in Irpinia e una delle colonne portanti degli eventi dedicati alla musica world e folk internazionale.

In Alta Irpinia, dal 20 al 27 agosto, si festeggia il decennale dello Sponz Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela. Un calendario ricco di performance, si chiuderà con il tradizionale concerto del celebre cantautore che avrà varie special guest come Margherita Vicario, Sir Oliver Skardy, Paolo Rossi e Samuele Bersani.