28/05/2019

Musica: i festival estivi da non perdere in tutta Italia

Veronica Colella Pubblicato il 28/05/2019 Aggiornato il 28/05/2019

Dal Piemonte alla Sicilia vi aspettano tanti appuntamenti musicali. Da Anastacia a Mahmood, quest'estate c'è solo l'imbarazzo della scelta

Mahmood

La stagione dei Festival musicali è alle porte. Dopo qualche anno di calma piatta l’Italia è tornata ad avere un fitto calendario di appuntamenti per gli amanti della musica.

Ecco come addolcire l’estate se restate in città per lavoro o come scoprire nuove mete da visitare in vacanza.

Doppio appuntamento a Torino

Torino quest’anno trabocca di proposte, tutte una più appetibile dell’altra. Ve ne suggeriamo due: il Gru Village 105 di Grugliasco ha in cartellone moltissimi concerti, tra cui quelli di Anastacia (14 giugno), Irama (22 giugno), Bob Sinclar (04 luglio), Wolfmother (05 luglio) e Loredana Bertè (08 luglio). Da tenere d’occhio anche lo Stupinigi Sonic Park, che nel parco della bellissima Palazzina di caccia ospiterà Skunk Anansie (04 luglio), Francesco De Gregori (09 luglio), King Crimson (10 luglio), Subsonica (11 luglio), Marlene Kuntz (16 luglio), Mark Knopfler (17 luglio) e infine Eros Ramazzotti, che chiude il festival il 18 luglio.

L’estate in città a Roma

Fittissima anche l’agenda romana, che allo stadio Olimpico attende superstar del pop come Ed Sheeran (16 giugno) e Ligabue (12 luglio), nonché una tappa del tour di Laura Pausini e Biagio Antonacci (29 giugno). Tra i festival spicca il Rock in Roma (dal 23 giugno al 07 settembre), che a dispetto del nome apre a tutti i generi, spaziando dai Kraftwerk (27-28 giugno) a Gemitaiz (04 luglio) passando per il trapper Bad Bunny (11 luglio), con largo spazio alla musica indie tra Zen Circus (05 luglio), Ex-Otago (19 luglio) e TheGiornalisti (07 settembre). Tanto da ascoltare anche al Roma Summer Fest, che va da Il Volo (26 giugno) alla Taranta Gitana (30 giugno) per poi approdare a sonorità completamente diverse tra Tiromancino e l’Ensemble Symphony Orchestra (01 luglio), Gazzelle (06 luglio), Rufus Wainwright (28 luglio) e persino Massimo Ranieri (15 luglio) e Fiorella Mannoia (29 luglio).

Collisioni – Il festival agri-rock di Barolo (CN)

Letteratura e musica in collina, dove c’è spazio anche per incontri culturali ed enogastronomici. La tentazione di venire per un concerto e rimanere per un weekend di relax nelle Langhe è molto alta. A partire dal 17 giugno si alterneranno sul palco grandi nomi del panorama pop e rock come Eddie Vedder (17 giugno), Liam Gallagher (04 luglio), Max Gazzè e Carl Brave (05 luglio), Thirty Seconds to Mars e Mahmood (07 luglio) per poi concludere in grande con Thom Yorke dei Radiohead, atteso per il 16 luglio.

Cosa ascoltare a Milano

Tra i molti appuntamenti di Milano, il Summer Festival anticipato con la data di maggio dai Metallica prosegue con Calcutta (25 giugno), Kiss (02 luglio) e Ben Harper (17 luglio). Degni di nota anche i programmi di Carroponte e Magnolia – che organizza sia il MiAmi che il festival di elettronica e jazz Solar Village (13 e 14 luglio). Sul palco del Milano Rocks, invece, saliranno Florence + The Machine, The 1975 e PVRIS il 30 agosto e Twenty one pilots, Billie Eilish e FIDLAR il 31 agosto.

Il Lucca Summer è sempre una garanzia

Questa 22° edizione si apre con i redivivi Take That (28 giugno), per poi proseguire con artisti del calibro di Ennio Morricone (29 giugno), Toto (05 luglio) ed Elton John (07 luglio). Interessanti anche le accoppiate Macklemore + Anastasio (09 luglio) e Giorgia + Janelle Monáe (18 luglio). Il fiore all’occhiello è l’unica data italiana dei The Good, the Bad and the Queen, supergruppo capitanato da Damon Albarn dei Blur (20 luglio).

Sicilia, dal May-Day all’Ypsigrock

Dall’08 all’11 agosto da non perdere l’Ypsigrock di Castelbuono, il festival di musica indie che diventa imperdibile anche per la bellezza di uno dei borghi più incantevoli della Sicilia. Protagonisti indiscussi di quest’anno i The National, che suoneranno il 09 agosto.