14/09/2021

Musica: gli album imperdibili di settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/09/2021 Aggiornato il 14/09/2021

Scoprite insieme a noi la musica della nuova stagione: da Alessandra Amoroso agli Imagine Dragons, ecco gli artisti che hanno le carte in regola per conquistarvi

album settembre 2021

L’estate è finita e la playlist piena di tormentoni è stata già messa nel file dei ricordi. In compenso siamo pronti per preparare quelle della nuova stagione, che si preannuncia particolarmente ricca di buona musica.

Ne stiamo già avendo un assaggio questo mese di settembre, che si sta rivelando pieno di novità discografiche sia italiane che internazionali.

Abbiamo quindi pensato di segnalarvi gli album in uscita questo mese che, secondo noi, hanno le carte in regola per conquistarvi ed essere ascoltati in loop.

Novità Made in Italy

Un album italiano che si candida ad essere un must have dell’autunno è sicuramente V di Mannarino (in uscita il 17 settembre), già anticipato dai singoli Africa e Cantarè. Registrato tra New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, l’Amazzonia e l’Italia, vuole essere un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani. Suggestivo.

Chi ama uno stile più pop non potrà che attendere con ansia l’uscita (il 22 ottobre) di Tutto accade, il nuovo album di Alessandra Amoroso che vuole essere una raccolta di istantanee del suo attuale percorso artistico. Ad anticiparlo il singolo Tutte le volte.

Tra i nuovi album delle giovani leve quello che ci ha più colpito è sicuramente Vox Populi di Laïoung, che si muove intorno alla trap stile Atlanta e vanta featuring importanti come quelli con Fabri Fibra e Clementino. Raffinato e dal sapore internazionale.

Novità internazionali

Siete esterofili? Anche in questo caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sicuramente non possiamo fare a meno di segnalarvi SIDE-EYE NYC (V1.IV), il nuovo album del leggendario chitarrista Pat Metheny, che vede la partecipazione di musicisti accuratamente scelti, tra cui alcuni dei più innovativi e interessanti nuovi strumentisti della scena musicale di New York. Per le orecchie più raffinate.

C’è poi Mercury-Act 1, il quinto album degli Imagine Dragons che sta già conquistando le classifiche di tutto il mondo. Si tratta di un album candido che abbandona testi carichi di metafora e abbraccia invece le estremità emotive, senza trattenere nulla. Da brividi.

Un altro album destinato a conquistarvi è Voodoo Cello di Imany. Qui l’artista, accompagnata solo da otto violoncelli, reinterpreta grandi successi a lei cari di artisti come Madonna, Cat Stevens, Elton John, Ed Sheeran, Bonnie Tyler e Imagine Dragons. Un progetto unico.