20/10/2020

Musica: gli album da ascoltare quest’autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/10/2020 Aggiornato il 21/10/2020

Venita a scoprire la colonna sonora di questa stagione: da Samuele Bersani a Fiorella Mannoia, da Carla Bruni agli AC/DC, ecco gli artisti che ci terranno compagnia

album autunno

Qual è la musica destinata a fare da colonna sonora al nostro autunno? Abbiamo cercato di farci un’idea dando un’occhiata (e un ascolto) agli album in uscita in queste settimane.

Una cosa è certa: la nuova stagione porta con sé il ritorno di tanti big, sia italiani che internazionali.

E ce ne sono davvero per tutti i gusti e generi: si va dal cantautorato al rap, dal pop al rock, senza dimenticare la musica strumentale (riscoperta con passione negli ultimi anni). Ecco gli album che, secondo noi, faranno centro ed entreranno nelle nostre playlist.

Il ritorno dei big italiani

L’autunno porta con sé il ritorno di tanti big della musica italiana. Ad aprire le danze è stato Samuele Bersani, pubblicando (dopo sette anni di assenza) il bellissimo Cinema Samuele, in cui ritroviamo tutta la sua poetica legata alla verità dei sentimenti.

Insieme a lui Emis Killa e Jake La Furia, che hanno unito le forze nel nome del rap realizzando 17, un album che è già disco d’oro nonché un best seller gli amanti del genere.

Tornando al cantautorato, pensiamo sia imperdibile Note di Viaggio – capitolo 2, il secondo volume della raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni di Francesco Guccini, interamente prodotte e arrangiate da Mauro Pagani e interpretate dalle grandi voci della musica italiana (da Gianna Nannini ad Ermal Meta).

Molta attenzione poi va dedicata a Forever, il primo album solista di Francesco Bianconi (leader dei Baustelle) che lui definisce “minimale e puro”. Un lavoro senza tempo, che piacerà a più generazioni.

Il 30 ottobre Max Pezzali pubblicherà il suo nuovo album di inediti (il primo dal 2015) dal titolo Qualcosa di nuovo, anticipato dal singolo omonimo che è una ballad romanticissima.

Il 6 novembre uscirà invece Padroni di niente, il nuovo lavoro di una delle signore della musica italiana ovvero Fiorella Mannoia, che ha già annunciato anche i live del prossimo anno.

Presto (per la precisione il 13 novembre) torneranno anche i Negramaro con Contatto, un concept album sul cambiamento ben rappresentato già dalla cover dominata da un’opera in 3D che richiama la farfalla, simbolo di mutamento ed evoluzione.

Tra i nuovi album attesi, in particolare dai più giovani, c’è sicuramente quello dell’ex giudice di X Factor Sfera Ebbasta dal titolo Famoso.

In ambito indie vi segnaliamo Shock!, il primo album di inediti di The Bluebeaters, in cui troviamo featuring con artisti come Coez, Willie Peyote, Lo Stato Sociale, Cimini, Bianco, Zibba.

Selezione internazionale

Le novità internazionali sono sempre numerose, quindi necessitano una selezione. Vi consigliamo, per esempio, l’ascolto di Carla Bruni ovvero il nuovo album omonimo dell’ex première dame. Un lavoro molto personale, che mette ancora di più in evidenza il temperamento artistico della cantautrice. E per la prima volta Carla duetta con la sorella Valeria Bruni-Tedeschi sulle note del brano Voglio l’amore.

Da segnalare il ritorno della band scozzese dei Travis con 10 Songs, album che ha ricevuto recensioni positive in tutto il mondo. Una bella occasione per farli scoprire anche ai più giovani.

Le orecchie più raffinate apprezzeranno sicuramente His Greatest Misses, compilation che raccoglie le migliori composizioni della carriera del musicista inglese Robert Wyatt, per la prima volta su vinile.

Amate perdervi tra le note del pianoforte? Allora dovete assolutamente ascoltare Labyrinth della pianista Khatia Buniatishvili, un lavoro evocativo, riflessivo, sensuale e malinconico, in cui si attinge al linguaggio evocativo dei compositori da Scarlatti a Morricone e da Bach a Glass.

Invece chi preferisce il rock non potrà fare a meno di ascoltare Power Up, il nuovo e attesissimo album dei mitici AC/DC, che arriva dopo sei anni dal precedente Rock Or Bust.