Musica: è sempre tempo di talent
Mentre Nuova Scena dà voce ai rapper Amadeus lancia Like A Star. Ma non mancano altre occasioni extra-talent per farsi strada nel panorama musicale
Nell’ultimo periodo si parla tanto di crisi dei reality, ma non si può dire lo stesso dei talent che invece continuano ad avere un buon seguito in tv: basti pensare agli ascolti registrati dalle ultime edizioni di X Factor, The Voice Senior e naturalmente Amici di Maria De Filippi, attualmente regina del sabato sera.
Risultati che sono una valida spinta per coltivare e creare nuovi format, ma che fanno anche capire quanta voglia di fare musica ci sia negli italiani.
Non a caso nell’ultimo periodo sono stati lanciati anche tanti contest e delle “call to action” extra-talent (e non in tv) molto interessanti.
Amadeus presenta Like A Star
Amadeus ha un legame fortissimo con la musica e quindi non ci ha stupito scoprire che, mentre fa il giudice al serale di Amici, è pronto per tornare sul Nove con un nuovo talent dal titolo Like A Star. Si tratta di una inedita singing competition (dal format originale Starstruck, prodotto da Banijay Italia), in cui persone comuni ma dotate di un talento eccezionale si trasformano in alcune delle più grandi icone musicali. A giudicare le loro performance una giuria composta da Elio, Rosa Chemical e Serena Brancale. Le puntate, che andranno in onda in prima serata nel mese di maggio, saranno 8 ovvero 7 eliminatorie più la finalissima. In ognuna si sfideranno alcuni team “tematici” che porteranno in scena lo stesso artista con l’obiettivo di conquistare i voti della giuria e del pubblico in studio. Solo uno dei 18 concorrenti che si esibiranno in ogni puntata accederà direttamente alla finale, in cui si avrà la possibilità di vincere 50.000 euro.
La seconda edizione di Nuova Scena
Il rap è un genere che, negli ultimi anni, è cresciuto molto in Italia ed è seguitissimo in particolare dai più giovani. Non a caso una piattaforma streaming sempre attenta ai nuovi trend come Netflix ospita Nuova Scena, un rap show (prodotto da Fremantle Italia) che va alla ricerca dei protagonisti del nuovo panorama italiano mettendo in palio un premio per il vincitore do 100.000 euro. Giudici sono Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Attualmente è disponibile non solo la prima stagione, ma anche la seconda che è composta da 8 episodi. Quest’ultimi sono divisi in 3 parti: i primi 4 episodi vede i giudici a caccia dei migliori talenti emergenti in giro per l’Italia (ma non solo), poi chi supera le fasi di audition e cypher viene messo alla prova negli episodi 5-7 in battle di freestyle, videoclip e featuring al fianco di alcuni tra i più grandi rapper italiani. Sono poi 3 gli artisti che accedono alla finale e solo uno, naturalmente, vince l’ambito premio.
Oltre ai talent tv c’è di più
Però c’è tutto un mondo che si muove per promuovere i giovani talenti, anche lontano dai riflettori televisivi.
Questo mese di aprile, per esempio, si è aperta Rexer House of Music ovvero una competizione musicale dedicata ai giovani talenti emergenti (maggiorenni e residenti in Italia) con l’obiettivo di valorizzare nuovi artisti e offrire loro opportunità di crescita e visibilità, coinvolgendoli nell’universo Rexer (l’agenzia immobiliare nata dalla partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca). Il regolamento è sul sito dell’agenzia, però possiamo anticiparvi che c’è tempo fino al 2 maggio per candidarsi.
C’è poi una bellissima iniziativa di alto valore culturale, oltre che musicale, messa in moto da OltreVoce in collaborazione con la Scuola Musicale di Milano: si tratta di OltreVoce Urban Choir, un’opportunità unica per cantanti con una solida preparazione tecnica, che desiderino prendere parte a un progetto innovativo nel panorama musicale italiano. Il coro pop si avvarrà della direzione del M° Fabio Gangi per l’interpretazione e la coesione corale, mentre la vocalità sarà curata da Silvia Chiminelli. Tutte le informazioni utili per partecipare alle selezioni, che si terranno il 17 maggio si trovano sui profili social di OltreVoce.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 28 aprile
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 24 aprile
- Corea che passione, tra musica e serie tv
- Stasera in tv: i film di oggi 23 aprile