28/09/2021

Medici in tv: continua il successo delle fiction ambientate in corsia

Veronica Colella Pubblicato il 28/09/2021 Aggiornato il 28/09/2021

Le novità in arrivo a partire da questo autunno, dallo sconvolgente Dr Death all’attesissimo ritorno di Doc – Nelle tue mani

Medical drama - Cuori

Sappiamo che le serie tv ambientate negli ospedali non hanno sempre la pretesa di essere accurate, ma regalano grandi emozioni. In corsia adrenalina e romanticismo sembrano andare a braccetto, sia nei procedurali americani in stile The Good Doctor che nelle nuove fiction di casa Rai, una più intrigante dell’altra. Le più romantiche saranno sicuramente in attesa delle nuove puntate di Doc – Nelle tue mani, la fiction rivelazione del 2020, ma se la vostra passione è il true crime non potete farvi sfuggire il terrificante Dr Death.

Da gelare il sangue

Dopo aver visto Dr Death, in arrivo su Starzplay dal 12 settembre, non penserete più a Pacey Witter di Dawson’s Creek come a un adorabile casinista ma come a un sociopatico in erba. Joshua Jackson è il protagonista della serie thriller basata sull’omonimo podcast di Wondery (disponibile su Spotify e iTunes), che racconta la storia vera del neurochirurgo Christopher Duntsch, soprannominato dai media “dottor Morte” (sì, proprio come Josef Mengele). Prima che gli venisse revocata la licenza, Duntsch ha mentito sulle sue qualifiche e sulle sue reali competenze riuscendo a farsi assumere in alcuni ospedali privati con uno stipendio da capogiro. Nella sua breve e fulgida carriera è riuscito a mettere le mani su una quarantina di pazienti, mutilandone la maggior parte e causando la morte di due persone. A incastrarlo e fare giustizia sono stati due colleghi, Kirby e Henderson, interpretati nella serie da Christian Slater e Alec Baldwin.

Due fiction in arrivo

C’è grande attesa per Fino all’ultimo battito, la nuova fiction di Cinzia Th Torrini che andrà in onda in prima serata su RaiUno a partire dal 23 settembre. Al centro della storia il dilemma etico di un padre disposto a tutto pur di salvare il figlio, persino diventare il medico di un boss della mafia. Marco Bocci è Diego Mancini, primario del Policlinico di Bari e affermato cardiochirurgo che per amore del figlio Paolo, in lista per un trapianto da mesi, non ha altra scelta che sottoporsi a una serie di ricatti e compromessi che metteranno in serio pericolo la sua professionalità e i suoi legami. Nel cast anche Violante Placido nel ruolo della fidanzata Elena, Bianca Guaccero in quello di Rosa, personaggio dalla moralità ambigua a cavallo tra il bene e il male, e Fortunato Cerlino nei panni di Cosimo Patruno, il boss che recluta Diego dal carcere.

La storia della medicina è la vera protagonista di Cuori, fiction in costume in 8 puntate il cui debutto è previsto per domenica 17 ottobre su RaiUno. Ambientata all’ospedale delle Molinette di Torino negli anni ’60, segue le vicende di quattro pionieri della chirurgia tra brillanti intuizioni, triangoli amorosi e lotte di potere. In quegli anni i cardiochirurghi Achille Maria Dotti e Angelo Actis Dato sono diventati celebri in tutto il mondo, sperimentando tecniche innovative. Nella fiction la loro storia ha fatto da ispirazione per i personaggi di Cesare Corvara e Alberto Ferraris (Daniele Pecci e Matteo Martari), un primario che sogna di aprire la strada ai trapianti di cuore e il suo pupillo. A sfidare i limiti della scienza contribuiranno il rivale di Corvara, il capo chirurgo Enrico Mosca (Andrea Gherpelli), e la giovane e determinata cardiologa Delia Brunello (Pilar Fogliati), formata negli Stati Uniti e pronta a gettare scompiglio in un mondo dominato da uomini.

I ritorni più attesi

La quarta stagione di The Good Doctor si era interrotta a marzo sul più bello, soprattutto sul piano sentimentale. La relazione tra Shaun e Lea (Freddie Highmore e Paige Spara) è sopravvissuta alla prova del fuoco della convivenza, alla disapprovazione dei genitori di lei e alla cottarella inappropriata di lui verso la collega Cintia D’Souza. Nella seconda metà li vedremo affrontare questioni ancora più spinose, a partire dalla grande rivelazione che Lea ha in serbo per Shaun proprio nell’undicesimo episodio. Se finora siete riuscite a resistere agli spoiler, sappiate che la tortura sta quasi per finire: le ultime 10 puntate torneranno in chiaro su RaiDue a partire dal 15 ottobre, al ritmo di un nuovo episodio a settimana ogni venerdì. Dopo la defezione di Nicholas Gonzalez, sul finale lascia la serie anche Antonia Thomas (la dottoressa Claire Brown), pronta a voltare pagina… riservandosi però la possibilità di tornare come guest star.

Dovremo aspettare qualche mese in più per la seconda stagione di Doc – Nelle tue mani, di cui ancora non si ha una data certa di messa in onda. I più ottimisti parlano del primo trimestre del 2022, ma nelle scorse settimane sono già trapelate alcune anticipazioni.

A quanto pare Doc sarà la prima fiction italiana a toccare il tema della pandemia, sottoponendo il cast a rigorose sessioni di studio per non rischiare di fornire informazioni fuorvianti.

Una trama che potrebbe avere risvolti drammatici, almeno secondo le voci di corridoio che prevedono l’uscita di scena del dottor Lorenzo Lazzarini per via dei numerosi impegni dell’attore Gianmarco Saurino.