08/04/2020

Medical drama: perché ci piacciono tanto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/04/2020 Aggiornato il 08/04/2020

Doc. Nelle tue mani con Luca Argentero è solo l'ultimo medical drama ad aver conquistato il pubblico. Scopriamo perché questo genere piace così tanto e quali sono gli altri da (ri)vedere

TheGoodDoctor

Uno dei più grandi successi di questa stagione tv è indubbiamente Doc. Nelle tue mani, medical drama di Rai 1 che vede protagonista un Luca Argentero che, diciamolo, dentro a un camice amplifica il suo fascino.

E subito scatta il paragone con tanti altri medici seriali che ci hanno rubato il cuore, in primis l’indimenticabile Dott. Ross di E.R. Medici in prima linea, che anni fa trasformò George Clooney in una star internazionale.

Però non è solo il sex appeal di alcuni personaggi ad attrarci verso questo genere televisivo: da un lato c’è infatti il bisogno di essere rassicurati (sentimento oggi amplificato dall’emergenza Coronavirus) e nessuno meglio dei medici (anche virtuali) riesce a farlo; mentre dall’altro ci sono delle sceggiature ben orchestrate che mettono in corsia sempre un pizzico d’amore, ingrediente a cui il pubblico (in particolare quello femminile) non riesce proprio a resistere.  Vi è venuta voglia di vederne qualcuno? Ecco i nostri consigli.

Titoli cult

Sono tante le dottoresse diventate eroine, anche per i telespettatori. È il caso, per esempio, della celebre Meredith Grey (interpretata da Ellen Pompeo), protagonista della serie tv cult Grey’s Anatomy che ha esordito ormai nel lontano 2005 e continua ad avere successo. La serie va in onda su Fox Life e in chiaro su La7, ma le sedici stagioni si possono recuperare anche su Amazon Prime Video.

C’è poi Private Practice, spin-off di Grey’s Anatomy, che racconta le vicende di un personaggio amato come la dottoressa Addison Montgomery (interpretata da Kate Walsh) dopo il suo trasferimento a Los Angeles in cerca di nuove sfide professionali. La serie, che si è chiusa nel 2013 dopo sei stagioni, è ora visibile su La7d.

Già che parliamo di cult impossibile non citare il mitico Dr. House – Medical Division, andato in onda per otto stagioni dal 2004 al 2012, con l’attore Hugh Laurie nel camice del dottor Gregory House, specializzato in diagnosi complicate. Dove recupearla? Su Amazon Prime Video.

E non dimenticando che, tra le corsie degli ospedali a volte si può anche sorridere, vi consigliamo di recuperare sempre su Amazon Prime Video tutte le le nove stagioni di Scrubs – Medici ai primi ferri, con nel cast Zach Braff e Sarah Chalke.

L’ironia è sempre stato un ingrediente fondamentale di Nip/Tuck, che racconta le vicende professionali (e non solo) di due chirurghi plastici di Miami ovvero Sean McNamara (Dylan Walsh) e Christian Troy (Julian McMahon). La serie, andata in onda per sei stagioni, è ora riproposta da Premium Stories.

Le nuove passioni

Negli ultimi anni la tv ha lanciato altri medical drama che sono riusciti a fare breccia nel cuore dei telespettatori.

Basti pensare a The Good Doctor, che ha esordito nel 2017 e continua ad avere successo. Al centro la storia di Shaun Murphy (interpretato da Freddie Highmore), un giovane medico specializzando in chirurgia, affetto da autismo e Sindrome del savant, che ha lasciato la sua piccola cittadina di provincia per lavorare in un celebre ospedale in California. La serie è in onda su Rai 2 e si può vedere anche in streaming su Amazon Prime Video.

Molto amata è anche New Amsterdam, alla sua seconda stagione, con l’attore Ryan Eggold nei panni del dottor Max Goodwin, che diventa direttore medico di uno degli ospedali pubblici più vecchi degli Stati Uniti con l’obiettivo di riformare la struttura trascurata stravolgendo la sua burocrazia per fornire un’assistenza eccezionale ai pazienti. In onda su Canale 5.

Matt Czuchry porta invece sul piccolo schermo Conrad Hawkins, ottimo dottore ma dai metodi rudi, che lavora in un ospedale di Atlanta dove sono ambiente le storie mediche (e sentimentali) di The Resident. La serie è in onda da tre stagioni su Fox Life.

Sono invece a quota cinque le stagioni di Chicago Med, spin-off di Chicago Fire, che racconta le vicende di un gruppo di medici e infermieri del Chicago Medical Center. Nel cast, tra gli altri, Nick Gehlfuss e Yaya DaCosta. In onda su Premium Stories, Italia 1 e in streaming su Infinity.

C’è poi The Night Shift, andata in onda per quattro stagioni, che è ambientata in Texas e ruota attorno alle vicende degli uomini e delle donne che lavorano nel turno di notte del pronto soccorso del San Antonio Medical Center. Nel cast Eoin Macken, Jill Flint e Freddy Rodríguez. Dove vederla? Su Amazon Prime Video.