20/12/2018

MasterChef riapre le sue cucine…e raddoppia!

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/12/2018 Aggiornato il 20/12/2018

Torna MasterChef, ma prima di proiettarsi nel futuro con l'ottava edizione (e un nuovo giudice tutto da scoprire) fa un tuffo nel passato con MasterChef All Stars

masterchefjulehering017

Dopo X Factor il giovedì continua ad essere cult su Sky Uno con MasterChef. Il cooking show più amato della tv è pronto a tornare, però attenzione: non ci sarà spazio subito per l’ottava edizione.

Quest’ultima, infatti, sarà anticipata da MasterChef All Star ovvero un torneo tra i migliori cuochi delle precedenti edizioni.

L’esordio di MasterChef All Star

La prima edizione di MasterChef All Star esordirà giovedì 20 dicembre, alle ore 21.15 su Sky Uno. Quattro le puntate in cui i protagonisti saranno sedici cuochi talentuosi che hanno sfiorato la vittoria. I loro nomi? Danny D’Annibale, Anna Lupi, Maurizio Rosazza Prin, Ivan Iurato, Marika Elefante, Daiana Cecconi, Paola Galloni, Almo Bibolotti, Michele Cannistraro, Simone Finetti, Alida Gotta, Maradona Youssef, Rubina Rovini, Dario Baruffa, Loredana Martori e Alberto Menino.
A giudicarli Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, che verranno man mano affiancati da ospiti ben noti ai fan di MasterChef come Joe Bastianich e Antonia Klugmann (giudice dello scorso anno), Iginio Massari e lo chef stellato Giorgio Locatelli, che è la vera novità di questa stagione.

Cosa succederà? Nella prima puntata ci sarà una sfida in 45 minuti, in cui i concorrenti prepareranno dei piatti che verranno assaggiati dai giudici al buio. Alla fine solo per alcuni di loro si riapriranno le cucine di MasterChef.
In palio per il vincitore 100.000 euro, che sarà interamente devoluto a Liberamensa, l’associazione che, dal 2008, si occupa di offrire opportunità di reintegro ai detenuti del carcere di Torino.

L’ottava edizione e il debutto del nuovo giudice

MasterChef in versione tradizionale inizierà invece il 17 gennaio (sempre alle 21.15 su Sky Uno) e ci sarà un nuovo giudice ad affiancare Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo. Si tratta di Giorgio Locatelli, chef di fama internazionale e proprietario della Locanda Locatelli, prestigioso ristorante una stella Michelin con sede a Londra (chi volesse conoscerlo meglio potrà vedere lo short movie Giorgio Locatelli – MasterChef Calling, in onda il 4 gennaio alle 19.40, su Sky Uno).
Il meccanismo dello show cooking è sempre lo stesso: nella prima puntata i concorrenti si confronteranno con il Live Cooking e la prova dell’Hangar, dopo la quale emergeranno i 20 migliori cuochi amatoriali degni di avere un grembiule ed entrare nella cucina di MasterChef. Inizierà poi la gara vera e propria con le prove diventate ormai un cult e che si ripresenteranno di puntata in puntata: la Mystery Box, l’Invention Test e il temutissimo Pressure Test.
Anche questa ottava edizione avrà le sue special guest come il già citato Iginio Massari, il cuoco tedesco Heinz Beck (tre stelle Michelin) e Marco Pierre White, l’enfant terrible dell’alta cucina, profeta del gastro–punk e vera rockstar della ristorazione.