MasterChef Italia: chi è Giorgio Locatelli, il nuovo giudice

Redazione Pubblicato il 13/06/2018 Aggiornato il 13/06/2018

Sarà lo chef Giorgio Locatelli il nuovo giudice di MasterChef Italia, che la prossima stagione raddoppierà il suo appuntamento

locatelli

Dopo solo un anno Antonia Klugmann ha deciso di tornare alla sua attività e di abbandonare MasterChef Italia, quindi la produzione si è messa subito alla ricerca di un nuovo giudice.

La scelta è caduta sullo chef Giorgio Locatelli, che andrà ad affiancare i confermatissimi Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo per l’ottava stagione.

Però attenzione, perché l’amatissimo cooking show è destinato a raddoppiare: è prevista infatti anche un’edizione speciale, MasterChef All Stars, che vedrà scontrarsi i concorrenti più talentuosi delle prime sette edizioni.

Chi è Giorgio Locatelli?

Giorgio Locatelli ha 55 anni ed è originario di Corgeno di Vergiate (sulla sponda varesina del Lago Maggiore), ma dal 1986 vive a Londra dove è riuscito a realizzare il suo sogno e diventare un noto chef. Dopo aver lavorato in vari ristoranti (anche in Francia), nel 2002 ne ha aperto uno tutto suo con la moglie chiamato semplicemente Locanda Locatelli (nella centralissima Seymour Street di Londra), grazie al quale è stato il primo italiano a conquistare all’estero una stella Michelin con un ristorante Made in Italy.
Quella da lui proposta è una cucina fortemente legata alla tradizione gastronomica italiana, ma rivista in chiave internazionale. Ha poi aperto anche Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai.
Giorgio Locatelli si è fatto conoscere anche in veste di giudice di diversi cooking show come Bake Off Rival e The Big Family Cooking Showdown. Ha scritto numerosi libri di ricette, tra cui Made in Sicily (2011), considerato ad oggi il libro sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo.
“Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come MasterChef Italia. Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe” – ha dichiarato – “Far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande, quello di essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio paese. E poi sono felice perché so che mia mamma sarà contentissima di sapere che sono un MasterChef e che potrà guardarmi in televisione”.

Gli appuntamenti in tv con MasterChef Italia

Le cucine di MasterChef Italia si apriranno ufficialmente, su Sky Uno HD, a dicembre con MasterChef All Stars. Saranno quattro appuntamenti che vedranno protagonisti i talenti delle passate edizioni. A giudicare gli aspiranti al titolo i due veterani Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, che in ogni puntata saranno affiancati da un giudice ospite: Joe Bastianich, Antonia Klugmann, il Maestro Iginio Massari e naturalmente Giorgio Locatelli.
Invece per l’ottava edizione della versione tradizionale bisognerà aspettare fino a gennaio 2019.