16/12/2021

MasterChef Italia 2021: l’undicesima edizione sarà cosmopolita

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/12/2021 Aggiornato il 16/12/2021

Giovedì 16 dicembre si riaccendono i fornelli: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli tornano al timone di MasterChef Italia 

Masterchef 2021

Il 16 dicembre, in prima serata s Sky (e in streaming su NOW), torna MasterChef Italia. Al timone troviamo ancora una volta un trio di affiatatissimi chef, che sono garanzia di buonumore e ottime ricette (in cui non manca mai un pizzico di severità): parliamo naturalmente di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Il cooking show (prodotto da Endemol Shine Italy) è arrivato alla sua 11esima edizione e promette di essere ancora più cosmopolita e internazionale. Chissà chi prenderà il testimone di Francesco Aquila, miglior chef amatoriale d’Italia dello scorso anno.

Il meccanismo della gara

Anche quest’anno la fase della selezione dei cuochi amatoriali si è tenuta online, direttamente dalle loro cucine. I più promettenti sono stati scelti per la fase dei Live Cooking, che si svolgerà nel corso delle prime due puntate: gli aspiranti concorrenti avranno una dispensa a propria disposizione per recuperare gli ingredienti necessari e dovranno realizzare un piatto completandolo davanti ai giudici, cercando di fare di tutto per impressionarli. Chi avrà almeno due si potrà accedere alle Prove di Abilità: qui verranno divisi in tre gruppi e ciascuno dovrà affrontare una prova tecnica scelta personalmente da ciascun giudice. Chi dimostrerà di avere tecnica, originalità e gusto, conquisterà il grembiule con il nome e accederà alla Masterclass. E anche quest’anno i giudici avranno la possibilità di scommettere in prima persona su un concorrente, apponendo la loro firma sul suo grembiule. I venti che che supereranno la Sfida Finale andranno a comporre la Masterclass, che affronterà sfide golose e appassionanti, già note al grande pubblico. Parliamo delle Mystery Box (che riserveranno una novità), l’Invention Test, il Pressure Test e lo Skill Test. Non mancheranno le prove in esterna, in giro per l’Italia.

Chi, alla fine di questo lungo e tortuoso percorso, risulterà vincitore si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro, potrà pubblicare il suo primo libro di ricette e accedere ad un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Non vogliamo spoilearvi nulla, ma possiamo anticiparvi che il cast sarà sempre più cosmopolita. 

Gli ospiti di questa edizione

A MasterChef non mancherà, come da tradizione, una lunga lista di ospiti illustri provenienti naturalmente dal modo della cucina e della ristorazione.

Parliamo, per esempio, di Marie Robert, che ha conquistato la sua prima stella Michelin a soli 30 anni; Anissa Helou, una delle esperte di cucina mediorientale più famose al mondo; Lele Usai, lo chef marinaio con una stella Michelin.

Torneranno poi Terry Giacomello, lo chef sperimentatore che aspira all’innovazione; Andreas Caminada, il re della cucina elvetica con 3 stelle Michelin; Enrico Crippa, 3 stelle Michelin e il suo ristorante tra i 50 migliori al mondo.

E naturalmente farà come sempre capolino il Maestro Iginio Massari, che sarà protagonista del vero spauracchio più temuto da tutte le Masterclass: la prova di pasticceria.