MasterChef Italia 2017: tutte le novità della 7a edizione

Redazione Pubblicato il 20/12/2017 Aggiornato il 09/03/2018

Il 21 dicembre partirà la 7a edizione di MasterChef. Ecco tutto quello che c'è da sapere, a partire dall'arrivo di Antonia Klugmann come nuovo giudice

Masterchef 7

Anche quest’anno, a dicembre, X Factor passa il testimone a MasterChef e così, dal 21 dicembre, il cooking show più amato della tv tornerà ad animare gustosamente i nostri giovedì (naturalmente su Sky Uno).

Confermati come giudici gli chef Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, che per la prima volta avranno al loro fianco una collega donna ovvero Antonia Klugmann. Riuscirà a colmare il vuoto lasciato da Carlo Cracco?

L’entrata in scena di Antonia

La trentina Antonia Klugmann è una donna carismatica, un mix di dolcezza e determinazione. “Vengo da una piccola realtà di provincia e ho deciso di fare MasterChef per uscire dalla mia piccola regione ed entrare un contatto con persone che hanno scelto vie diverse di ristorazione. La mia intenzione non è quella di diventare più famosa e incrementare i miei guadagni, ma di crescere professionalmente. Sono da sempre una persona coerente e voglio continuare a mantenere il mio ristorante con 15, massimo 20 coperti” – tiene a precisare la chef.
Antonia ha le idee ben chiare anche sulla questione femminile nel campo della ristorazione: “Saranno almeno cinque anni che ne discutiamo, perché non si capisce come mai nelle case siano le donne quasi sempre ai fornelli, mentre nelle cucine dei ristoranti la loro presenza è nettamente inferiore rispetto a quella degli uomini, anche ad alti livelli. Questo non è un problema solo italiano, ma ha a che fare con la libertà di poter decidere cosa si vuole fare nella vita e nella possibilità di farlo”.
Guardando le prime immagini delle selezioni di MasterChef notiamo però che Antonia non è particolarmente tenera con le donne: “Sono più dura con loro, perché conosco l’ambiente e cerco di strutturarle. Son stata equa. E comunque non capisco come alcune donne siano così concentrate sull’estetica: io non riuscirei a lavorare nella mia cucina con i tacchi a spillo!”.

Parola agli altri giudici

Vi state chiedendo com’è stata accolta Antonia dagli altri? “Con lei ci siamo divertiti come tre studenti delle medie. All’inizio l’abbiamo trattata male, per capire se poteva entrare nel meccanismo, le abbiamo reso la vita difficile. Però ha retto, perché è molto brava e devo dire che lavorare con lei è stato davvero divertente, ha portata una bella aria di novità” – dice Barbieri e gli fa eco Cannavacciuolo: “Antonia è una scoperta per la tv, ma non lo è di certo per la cucina italiana. Mi ricordo ancora quando, nel 2006, siamo stati premiati insieme e lei è stata eletta miglior cuoca d’Italia”.
Della stessa idea Bastianich: “La sua presenza ha reso questa edizione ancora più interessante e intrigante. Antonia è una bella novità, è una donna talentuosa e dinamica. Sono davvero fiero di far parte di questa giuria”.

Cosa vedremo a MasterChef 7

Niente cambiamenti nel meccanismo del programma: ci saranno le selezioni dei concorrenti e poi potrà partire la gara dove non mancheranno prove mitiche come la Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test. Previste anche le esterne in varie località italiane, oltre che all’estero e in particolare nelle Isole Lofoten e nel cantone svizzero dei Grigioni. Molti come sempre gli ospiti che interverranno nel corso delle puntate. Alcuni nomi? Gli chef Giorgio Locatelli, Pino Cuttaia, Anthony Genovese e Norbert Niederkofler, la giovane pastry chef Isabella Potì e il vincitore dello scorso anno Valerio Braschi.