01/02/2023

Mare fuori: arriva la terza stagione della serie tv fenomeno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/02/2023 Aggiornato il 01/02/2023

Le storie dei ragazzi dell'IPM di Napoli tornano per una terza stagione. Mare Fuori, serie tv amatissima dai giovani, andrà in onda prima su RaiPlay e poi su Rai 2

Mare Fuori 3

C’è chi ancora critica lo streaming, ma è proprio grazie a questo tipo di fruizione che una serie tv di qualità come Mare Fuori ha avuto il successo meritato. Dopo una tiepida accoglienza su Rai 2, infatti, le storie intense e complicate dei ragazzi dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli sono letteralmente “esplose” grazie RaiPlay dove le prime due stagioni sono state viste da 6,7milioni di spettatori, come ha sottolineato Carlo Fuortes (Amministratore Delegato della Rai) durante la conferenza stampa della terza stagione.

La serie-fenomeno, diventata un cult per i più giovani (e non solo), è infatti pronta per arrivare con nuovi episodi e lo farà partendo proprio da RaiPlay il 1° febbraio, per poi andare in onda su Rai 2 dal 15 febbraio (per sei prime serate).

Nel cast, lo ricordiamo, ci sono Carolina Crescentini, Carmine Recano e Lucrezia Guidone, insieme a un nutrito gruppo di giovani attori davvero molto bravi come Valentina Romani, Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo e Maria Esposito (che nei nuovi episodi sarà ancora più protagonista). E ancora: Artem, Domenico Cuomo, Alessandro Orrei, Kyshan Wilson, Clotilde Esposito, Serena De Ferrari, Nicolò Galasso, Serena Codiato, Giuseppe Pirozzi, Salahudin Tjani Imrana, Francesco Panarella, Antonio D’Aquino. A completare il cast: Giulia Bertolacci, Ludovica Coscione, Giuseppe Tantillo, Giovanna Sannino, Antonio De Matteo, Vincenzo Ferrera, Anna Ammirati, Agostino Chiummariello.

Cosa succederà nella terza stagione

Torniamo all’Istituto di Pena Minorile di Napoli, dove diversi ragazzi cercano redenzione e la possibilità di costruirsi una nuova vita una volta scontata la pena. Ad aiutarli ci sono come sempre la direttrice Paola Vinci, il comandante Massimo Valenti e l’educatore Beppe Romano. Però non tutti riescono a fare lo stesso percorso, in quanto ancora coinvolti nella faida tra i clan camorristici Ricci e Di Salvo, sempre più feroce e spietata.

Per fortuna ci sarà un fil rouge che percorrerà i nuovi episodi ovvero l’amore, un sentimento vissuto dai nostri protagonisti in maniera diversa, ma che contribuirà in egual modo alla loro crescita e all’avvicinamento all’età adulta.

Altro non possiamo spoilerarvi, a parte i nuovi ingressi nell’IPM: parliamo di Giulia, una trapper appartenente a una gang milanese e dei fratelli Di Meo che insieme a Dobermann, un amico extracomunitario di colore, entrano in prigione per aver devastato un ospedale.

La parola al cast adulto

Mare Fuori (una coproduzione Rai Fiction – Picomedia) è una serie nata da un’idea di Cristiana Farina, poi scritta insieme a Maurizio Careddu. Dietro la macchina da presa troviamo invece Ivan Silvestrin. Ognuno di loro, nel corso della conferenza stampa di presentazione, si dice molto felice per il risultato ottenuto e ci fa capire che dopo la terza stagione ne arriveranno altre, dato che si tratta di una serie “polifonica” ovvero con tante storie da poter raccontare e sviluppare.

Collante principale di queste storie, in quanto punto di riferimento per i ragazzi, è la direttrice Paola Vinci interpretata da Carolina Crescentini: «Lei era molto rigida all’inizio, ma poi ha cominciato ad ammorbidirsi grazie al contatto con i ragazzi e questo potrebbe portarle anche qualche guaio. Devo ammettere che c’è una corrispondenza di emozioni tra me e Paola, perché anch’io mi sento molto legata a loro, stiamo crescendo insieme».

Invece Carmine Recano del suo Massimo Valenti anticipa: «Il suo sarà un viaggio introspettivo, che lo renderà più consapevole di se stesso e anche del rapporto con Paola».

Lucrezia Guidone è l’educatrice Sofia Durante: «Temevo il fatto di entrare in un progetto già così ben avviato, ma devo dire che mi sono sentita accolta subito da questa famiglia. Credo che un progetto seriale come questo sia necessario, dato che parla di persone in difficoltà, di anime rotte in bilico».

Spazio ai ragazzi

Viene chiesto a Valentina Romani come mai, secondo lei, Naditza sia così amata dal pubblico: «Forse perché è l’unico personaggio che scappa da una certa situazione che ha fuori e si sente più libera in carcere. Durante l’adolescenza capitano dei momenti in cui si ha bisogno di evadere dai momenti difficili e in questo si possono trovare molte giovani donne. Poi lei, nonostante abbia dentro di sé dei toni drammatici, è divertente, colorata e sognatrice».

E naturalmente Naditza farà coppia con Filippo Ferrari, interpretato da Nicolas Maupas: «Lui è in fase di cambiamento, ha delle carte in mano che gli permetteranno di fare la scelta giusta e di trovare la sua via. Vivrà dei momenti preziosi».

Grande protagonista della serie sarà ancora Massimiliano Caiazzo, che veste i panni di Carmine Di Salvo: «È stato per me catartico, sia dal punto di vista umano che artistico, entrare nel processo di perdono di Carmine che, alla fine della seconda stagione, avevamo lasciato distrutto. Poi lui, grazie agli amici, inizia un percorso che lo porterà a trovare spazio per nuove forme d’amore, forse anche nei confronti della sua famiglia».

Cosa dice invece Matteo Paolillo, che nella serie è Edoardo Conte? «Sarà molto diverso, dovrà crescere e quindi la mia interpretazione si è concentrata su questo aspetto. È più maturo, ma anche più fragile. Non riesce ad abbandonare del tutto la sua parte infantile».