07/02/2022

Makari 2: Claudio Gioè torna ad indagare

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/02/2022 Aggiornato il 07/02/2022

Il 7 febbraio, in prima serata su Rai 1, tornerà con la sua seconda stagione Makari. Protagonista sempre Claudio Gioè, insieme a Domenico Centamore ed Ester Pantano

Makari 2

Continuano le belle sorprese formato fiction su Rai 1. Il 7 febbraio (subito dopo il Festival di Sanremo) torna infatti, in prima serata, Makari. Ebbene sì: non è passato neanche un anno dal suo esordio e ora possiamo già gustarci la seconda stagione di questa serie tv di successo, tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri.

Protagonista è sempre un bravissimo Claudio Gioè, che avrà ancora una volta al suo fianco Domenico Centamore ed Ester Pantano.

Nel cast anche Antonella Attili, Filippo Luna, Andrea Bosca e Tuccio Musumeci. La regia è di Michele Soavi e la sigla è sempre quella cantata da Il Volo.

Cosa succederà

Saverio Lamanna continua la sua vita da scrittore squattrinato a Makari, con al fianco il sempre fidato amico Peppe Piccionello. Però il suo sogno di affermarsi come romanziere comincia a rivelare le prime crepe: Accursio Miragno, il suo editore, inizia a mostrarsi perplesso per le scarse vendite e gli prepara un cocente benservito.

Per Saverio le cose non vanno meglio sul fronte sentimentale: Suleima si è trasferita per lavoro a Milano ormai da un anno e la lontananza sta incrinando il loro rapporto. Destino vuole che la ragazza torni in Sicilia stabilmente per seguire La città del sole, un nuovo e importantissimo progetto, carico di speranze e ideali. Saverio è felicissimo per questa cosa, ma il problema è che Suleima si presenza a Makari insieme a Teodoro Bettini, il suo affascinante capo. Scatta così inevitabile la gelosia dello scrittore, che si rende però conto che Suleima sta cambiando.

E non sarà facile per lui gestire gli affari di cuore mentre si trova a indagare su tre nuovi complicati casi.

La parola ai protagonisti

«Essere Saverio Lamanna è divertente e piacevole, anche perché è un personaggio diverso da quelli da me interpretati negli ultimi anni, che mi permette di attraversare con leggerezza e ironia il registro della commedia. Per tutti noi del cast è una vera gioia girare queste storie così ben scritte e sceneggiate» racconta Claudio Gioè nel corso della conferenza stampa in streaming. «Questo giornalista-scrittore mi ha lasciato la sua impronta etica. Saverio è uno dei personaggi che sento più vicino alla mia cultura e alla mia età, declina i vari aspetti di noi parlermitani. La Sicilia è la mia terra, quella in cui sono tornato a vivere e girare lì è stato molto bello, perché abbiamo ricevuto una splendida accoglienza».

«In questa serie c’è la Sicilia, i nostri colori e la nostra gioiosità» gli fa eco Domenico Centamore.

Invece Ester Pantano del suo personaggio dice: «Suleima era già molto donna nella prima stagione, solo che stava ancora terminando i suoi studi. Ora si è affermata anche a livello professionale e cerca di portare avanti la sua carriera senza rinunciare all’amore, sperando di trovare il giusto equilibrio». E aggiunge: «È stato bello tornare sul set e trovare Michele Soavi e i miei colleghi, con cui un ottimo rapporto sia lavorativo che umano».

Nello stesso mood è Andrea Bosca, new entry del cast (che interpreta Teodoro Bettini): «Dopo aver passato dei lunghi periodi all’estero, sono grato di essere potuto tornare in una delle regioni più belle d’Italia, per girare una serie in cui ho trovato una vera famiglia».