Mahmood: chi è l’outsider che ha conquistato tutti a Sanremo 2019

Redazione Pubblicato il 11/02/2019 Aggiornato il 11/02/2019

E oltre a vincere a sorpresa il 69 Festival di Sanremo è anche al primo posto su iTunes, Spotify e nelle classifiche radio...

mahmood

“Mi chiedevi come va, come va, come va” è diventato il mio tormentone. Un po’ come per Arisa e Loredana Bertè. Vi ricordate quello che abbiamo scritto mercoledì della scorsa settimana? Ebbene, nella nostra top 5, all’inizio, c’era proprio lui. Commentando il suo brano, “Soldi”, “coraggioso, per niente sanremese, e ha attirato l’interesse (e l’applauso) anche della sala stampa”. E, incredibile ma vero, Mahmood ce l’ha fatta. Ed è lui il vincitore del 69esimo festival di Sanremo.

Quando è stato annunciato sul podio della classifica generale, tutta la sala stampa è rimasta sorpresa. Oltre al favorito di sempre Ultimo, e ai potenti Il Volo, c’era un timido ragazzo che, fino a 3 mesi fa, era ancora poco conosciuto.

Anche autore raffinato

Il vincitore di Sanremo Giovani insieme a Einar, con un curriculum nel quale spuntano brani scritti per Marco Mengoni, Fabri Fibra, Michele Bravi ed Elodie, è passato in pochi giorni da 20mila like su Instagram a oltre 330mila. Ed è al primo posto non solo nelle radio, ma anche su Spotify e iTunes. Il suo “Marocco-pop”, come lo ha curiosamente definito, sta proprio spopolando.

Tra talent e festival

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, 27 anni, milanese, era uno degli outsider di quest’edizione. “Italiano al 100%”, come giustamente si definisce lui in barba agli stupidi commenti e alle inutili polemiche, nasce da mamma sarda e da papà egiziano, che si separano quando lui era ancora bambino. Un “ragazzo” che ha alle spalle già importanti e preziose esperienze. Alcuni ricorderanno che, nel 2012, era uno dei pupilli di Simona Ventura durante il talent show X Factor nella categoria Under Uomini. Poi da lei eliminato agli Homevisit, ripescato dal televoto e infine eliminato nel corso della terza puntata.

Nel 2015, invece, ha partecipato al concorso canoro Area Sanremo, aggiudicandosi il primo posto e il diritto di partecipare al Festival 2016 nella sezione “Nuove Proposte”. Dove si classifica quarto con il brano Dimentica. Poi, nel 2017, con Pesos, partecipa alla quinta edizione del Summer Festival, vincendo la seconda puntata della gara tra gli artisti della sezione Giovani. Il resto è storia. E sarà lui partecipare all’Eurovision Song Contest: «Ora ci sono tante cose da organizzare, decideremo cosa fare». Forza Mahmood, spacca tutto!