20/06/2019

Madonna e il suo coraggioso ritorno con Madame X

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/06/2019 Aggiornato il 20/06/2019

Si intitola Madame X l'album che segna il ritorno sulle scene di Madonna. Un lavoro sperimentale, affascinante e spiazzante che sta conquistando le classifiche di mezzo mondo

ok-2MADONNA-MADAME-X-INTL-DELUXE-COVER-BASSA

Un errore da non commettere? Dare per scontata o ancor peggio archiviata una star della musica come Madonna. La prova è Madame X, il suo ultimo album che arriva a quattro anni di distanza dal precedente Rebel Heart. Un tempo mediamente lungo, ma necessario per dare vita a una delle sue opere più sperimentali e coraggiose.

E il pubblico ha apprezzato, tanto che a poche ore dalla pubblicazione digitale, l’album ha conquistato la prima posizione della classifica iTunes in ben 43 paesi, Italia compresa.

Madame X e le sue suggestioni latine

Fin dal primo ascolto di Madame X si può intuire che Madonna è attualmente “in love” con la musica latina, merito probabilmente degli ultimi anni passati in Portogallo (per la precisione a Lisbona) dove si è trasferita per permettere al figlio David di realizzare il suo sogno di diventare calciatore (cuore di mamma!). Da qui nascono anche feauturing come quello con il cantante colombiano Maluma o la brasiliana Anitta, a cui si aggiungono i rapper statunitensi Quavo e Swae Lee. Perché, nonostante abbia 60 anni e una grande carriera alle spalle, Madonna non ama chiudersi nella sua torre d’avorio ma è aperta sempre a nuovi input, anche provenienti da giovani artisti. Nelle 15 tracce che compongono il lavoro troviamo di tutto di più: elettronica, pop, rock, funk e suggestioni che richiamano la parte più affascinante del mondo musicale di Madonna, ma proiettato verso il futuro. Le carte vengono infatti rimescolate e ogni pezzo è diverso dall’altro, spiazzante e sorprendente.
Non è quindi un caso se Madame X è stato ottimamente recensito, ovunque.

Tra forma e sostanza

Madonna, si sa, è una trasformista ed è abituata a cambiare look ad ogni album. Così stavolta la vediamo in versione pirata con tanto di occhio bendato: una scelta che è piaciuta, ma non a tutti come si è visto sui social in occasione della sua ospitata all’ultimo Eurovision Song Contest.
Però attenzione, perché come dimostra Madame X, ci sarà attenzione alla forma ma anche alla sostanza. «È la migliore risposta che avevo al Medioevo in cui stiamo sprofondando. Il mondo sta andando terribilmente indietro. E non ci sono abbastanza voci critiche. Quante celebrità hanno davvero il coraggio di usare la propria voce, la propria rilevanza, le proprie piattaforme per fare la differenza? Sinceramente, io vedo tanti famosi che provano solo a essere più famosi. Sono pochi quelli che hanno il coraggio di uscire allo scoperto per dire qualcosa di controverso» ha dichiarato Madonna in un’intervista.

Il nuovo tour

Presto sarà possibile ascoltare Madame X, insieme ad altri successi, anche dal vivo. Madonna partirà in tour e tornerà nei teatri, dopo tanti anni, esibendosi in una dimensione più intima e inedita. La prima tappa è fissata per il 12 settembre dalla BAM Howard Gilman Opera House a New York per poi proseguire a Chicago, Los Angeles, Las Vegas, Boston, Philadelphia, Miami Beach. Il tour riprenderà poi nel 2020 in Europa facendo tappa a Lisbona, Londra e Parigi. Purtroppo al momento non sono previste tappe in Italia: pare infatti che Madonna volesse esibirsi al Teatro alla Scala di Milano ma che abbia ricevuto un rifiuto.  Il teatro per ora non ha rilasciato commenti. In ogni caso c’è un precedente illustre: il palcoscenico del Piermarini negli anni Ottanta è stato negato a Frank Zappa.