12/01/2021

Made in Italy, la serie tv sulla moda italiana arriva (finalmente) in chiaro

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/01/2021 Aggiornato il 12/01/2021

Il 13 gennaio debutta su Canale 5 Made in Italy, la serie tv che racconta l'esplosione della moda italiana nella Milano anni'70. Nel cast Margherita Buy e Raoul Bova, che interpreta Giorgio Armani

Made in Italy

Amate la moda? Allora c’è una serie tv che non dovete assolutamente perdere: si tratta di Made in Italy, che arriverà su Canale 5 (in prima serata) dal 13 gennaio (dopo aver debuttato nel settembre 2019 sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video).

Un racconto che vi immergerà nei liberi e colorati anni ’70, in una Milano particolarmente vivace e creativa, che portò all’esplosione della moda italiana in tutto il mondo grazie a maison come Armani, Valentino, Krizia, Versace, Missoni, Albini, Fiorucci, Curiel e Ferrè.

La serie è composta da otto episodi, diretti da Luca Lucini e Ago Panini che hanno avuto accanto a loro un cast di ottimi attori capitanato da Margherita Buy e Greta Ferro.

Un mondo stravagante e disinibito

Siamo a Milano, nel 1974. Irene è figlia di un operaio metalmeccanico, il quale desidera che la ragazza termini gli studi, anche se lei ha altri programmi. Irene è molto determinata e così riesce ad ottenere un posto come assistente redattrice in una prestigiosa rivista chiamata Appeal. Qui conosce la collega Monica e viene presa sotto l’ala protettrice di Rita, la caporedattrice senior, una donna severa ma al tempo stesso anticonformista, sempre in contrasto con il vicedirettore Nava che punta più agli aspetti economici che a quelli creativi.

Irene, grazie a questo lavoro, scopre un mondo a lei finora sconosciuto, ovvero quello della moda. Un mondo stravagante e disinibito, ma anche di grande successo.

Curiosità e cast

Made in Italy è stato girato principalmente, con capatine a New York e Marocco. Pare che nella serie tv siano stati usati gli abiti originali dell’epoca, messi a disposizione dalle varie maison.E arriviamo al cast: nei panni della protagonista Irene Mastrangelo troviamo Greta Ferro, modella alla sua prima esperienza importante come attrice. Un volto e un talento assolutamente da tenere d’occhio.La giornalista Rita Pasini è invece interpretata da una sempre bravissima Margherita Buy.

Ci sono poi gli stilisti: Raul Bova è Giorgio Armani, Stefania Rocca è Krizia, Nicoletta Romanoff è Raffaella Curiel, Claudia Pandolfi ed Enrico Lo Verso sono invece Rosita e Ottavio Missoni.

Nel cast troviamo anche Marco Bocci, Andrea Bosca, Eva Riccobono, Ninni Bruschetta, Anna Ferruzzo e Valentina Carnelutti.