20/06/2023

L’Isola dei Famosi 2023: il vincitore è Marco Mazzoli

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/06/2023 Aggiornato il 20/06/2023

L'edizione 2023 de L'Isola dei Famosi si è conclusa con la vittoria (annunciata) di Marco Mazzoli. Al secondo posto Luca Vetrone, che ha superato ben quattro televoti

Isola Famosi 2023 vincitore

È Marco Mazzoli il vincitore de L’Isola dei Famosi 2023. Un trionfo in parte annunciato e già previsto dai bookmakers, probabilmente consapevoli della forza della fanbase de Lo Zoo di 105 (trasmissione cult che ha fatto di Mazzoli una star della radio) pronta a sostenerlo attraverso il televoto.

Sui social troviamo reazioni contrastanti su questo esito, anche perché erano in molti a tifare per il giovane Luca Vetrone, classificatosi secondo dopo aver vinto ben quattro televoti su cinque.

È stata infatti una finale molto appassionante, tra prove, televoti e sorprese per i naufraghi (che ci hanno fatto consumare le scorte casalinghe di kleenex). Al timone del reality di Canale 5 (che nell’ultima puntata ha ottenuto una media di 2.514.000 spettatori con il 19.6% di share) una Ilary Blasi sempre più brava, simpatica e brillante, supportata dal sempre ottimo Alvin in veste di inviato e dagli opinionisti Vladimir Luxuria ed Enrico Papi.

Cosa è successo durante la finale

Inizio adrenalinico per la finale de L’Isola dei Famosi, iniziata con l’esito del primo televoto frutto delle nomination della puntata precedente: a sorpresa, tra Cristina Scuccia e Luca Vetrone, è stato quest’ultimo ad avere la meglio. Il pubblico ha infatti preferito il giovane influencer e personal trainer, che partiva da semisconosciuto, alla ben più celebre ex suora vincitrice di The Voice of Italy. E l’affetto nei confronti di Luca si è visto anche nel resto della puntata quando, dopo una serie di sfide non facili (soprattutto a livello fisico) e di scelte mirate da parte dei suoi compagni di avventura (che l’hanno voluto mandare al televoto, per poi probabilmente pentirsi), ha eliminato nell’ordine Alessandra Drusian, Pamela Camassa e Andrea Lo Cicero. Un gran bel colpo, considerando che questi ultimi due sono sempre stati nella rosa dei favoriti e non hanno mai nascosto di ambire alla vittoria. Desiderio che nelle ultime due settimane si era palesato anche in Marco Mazzoli: si proprio lui, che era entrato nel reality con l’amico e collega Paolo Noise dimostrando un atteggiamento perennemente svogliato tanto da fare di tutto (almeno apparentemente) per uscire. Poi, folgorato sulla via di Damasco (e rimasto solo senza Paolo, costretto a uscire per motivi di salute), è magicamente cambiato abbandonando in parte il suo humour pungente e abbracciando un mood quasi mistico.

Che dire: è innegabile sia stato un grande stratega, che ha saputo giocarsi bene le sue carte. E così, nello scontro finale con Luca, ha finito per prevalere aggiudicandosi il montepremi di 100.000 euro (metà del quale andrà in beneficenza).

Alzando la coppa della vittoria Marco ha voluto ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicino e ha dedicato questo momento anche a Chico Forti (ex produttore tv e velista italiano, condannato nel 2000 per omicidio negli Stati Uniti e per il quale in Italia è nato un movimento innocentista a sua difesa).

Chi è Marco Mazzoli

Marco Mazzoli è cresciuto a Los Angeles, dove si era trasferito con la famiglia per via del lavoro del padre (direttore artistico di Walt Disney). Tornato nella natia Milano, ha iniziato a collaborare con una serie di emittenti radiofoniche (da Radio Sei Milano a Radio Capital) fino ad approdare nel 1998 a Radio 105, che è diventata la sua casa: prima ha trasmesso dagli Stati Uniti e poi dal capoluogo lombardo dove ha fondato Lo Zoo di 105, diventato un programma cult anche per il suo essere fuori dagli schemi e un po’ politicamente scorretto.

Partecipa anche a diverse trasmissioni tv, da Mio Capitano (su Rai 2) a Night Express (su Italia 1) e pubblica dei singoli, il primo dei quali intitolato Light Up My Life con il rapper Flo Rida (nel 2014).

Nel 2015 è diventato editore e direttore della radio locale di Miami Evolution 935 (ora Revolution 935) e l’anno dopo ha visto la sua storia raccontata nel film On Air – Storia di un successo diretto da suo cugino David Simon Mazzoli.

Lui e il cugino, il febbraio scorso, hanno pubblicato insieme un libro dal titolo Otto ….. di storie (Mondadori).