08/06/2021

L’Isola dei Famosi 2021: i social conquistano la tv. Vince lo youtuber Awed

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/06/2021 Aggiornato il 08/06/2021

Nei reality show di Canale 5 è il momento dei personaggi social: dopo l'influencer Zorzi che ha vinto il Grande Fratello Vip, uno youtuber trionfa all'Isola

Isola dei Famosi 2021 la finale

I social hanno ormai invaso la tv. Lo dimostra il fatto che, a pochi mesi di distanza dal trionfo dell’influencer Tommaso Zorzi al Grande Fratello Vip, vediamo lo youtuber Awed vincere L’Isola dei Famosi.

È innegabile che oggi essere popolare sul web e quindi tra una platea di giovani, abituati a sostenere con forza il proprio beniamino, aiuta e non poco.

E così in questa edizione del survival-show di Canale 5, la prima condotta da Ilary Blasi, abbiamo visto a sorpresa eliminati in tempi brevi personaggi ritenuti sulla carta fortissimi come Vera Gemma, Elisa Isoardi e soprattutto Isolde Kostner. Segno dei tempi che cambiano, non sempre in meglio.

Chi è Awed e come si è comportato sull’Isola

Awed, al secolo Simone Paciello, è nato a Napoli e ha esordito su YouTube a soli 16 anni, aprendo un suo canale improntato principalmente su monologhi comici. In tempi brevi è riuscito a conquistare milioni di visualizzazioni e così ben presto anche la tv e il cinema si sono accorti di lui: ha esordito nel programma Sky Social Face nel 2016 e l’anno dopo si è ritrovato sul set del film Un Natale al Sud con big come Massimo Boldi e Anna Tatangelo. Nel tempo la sua popolarità è aumentata, come la voglia di sperimentare forme espressive: ha infatti scritto un libro dal titolo Penso ma non penso, pubblicato alcuni singoli musicali e condotto il programma GF Vip Party su Mediaset Play.

Insomma, Awed è uno che ci sa fare, anche davanti alla telecamera e nel corso de L’Isola dei Famosi si è dimostrato un abile giocatore: sempre con la battuta pronta e il sorriso in tasca, ma al tempo stesso pronto a cambiare prese di posizione e simpatie. Questo è proprio ciò che non ci è piaciuto di lui: non a caso ha fatto molto discutere la coltellata alle spalle inflitta all’amica Valentina Persia, che durante la finale ha voluto mandare al televoto flash con Ignazio Moser. La comica, per fortuna, ha vinto lo scontro classificandosi alla fine seconda, mentre il fidanzato di Cecilia Rodriguez si è dovuto accontentare di un quarto posto. Al terzo Andrea Cerioli, ex tronista di Uomini e Donne, altro personaggio molto amato dal pubblico giovane ma che (diciamolo) ha lasciato un ricordo molto tiepido nel reality.

Boom di ascolti

La 15esima edizione de L’Isola dei Famosi si è conclusa con un boom di ascolti, tanto da fargli vincere la serata. Siamo contenti che il pubblico abbia deciso di premiare la squadra capitanata da Ilary Blasi, che ha accettato con coraggio la sfida di condurre un survival-show che si porta sulle spalle svariati anni, ma a cui lei è riuscita a dare un tocco personale, fresco e divertente. Il fatto che ci fosse Ilary ha fatto decisamente la differenza. Molto buona anche la scelta del parterre di opinionisti: Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi sono stati brillanti e diretti nei loro giudizi, poi tra di loro c’è stata una splendida armonia.

Che dire: speriamo che il prossimo anno questa squadra vincente non venga cambiata. E per quanto riguarda i naufraghi, ci attendiamo ancora una volta un cast variegato come quello di quest’anno, in grado di portare davanti alla tv l’intera famiglia, dagli adulti ai più giovani.