02/04/2020

Libri: è il momento di ebook e audiobook gratis o scontati e consegne a sorpresa

Veronica Colella Pubblicato il 02/04/2020 Aggiornato il 02/04/2020

Si moltiplicano le occasioni per dimenticare almeno per un po' le preoccupazioni con l'aiuto di un bel libro, scontato o addirittura in omaggio. In versione digitale e anche audio. Fatevi coccolare

coronavirus-libri

In tempi di quarantena la solidarietà digitale passa anche per la lettura, con tante iniziative che da oltre un mese tengono su il morale di chi ama i libri: piccoli e grandi regali, campagne sconti per il digitale e servizi gratuiti che possono fare la differenza tra una giornata vuota e una piena di emozioni. Se non ne avete ancora sentito parlare, siete ancora in tempo per farvi coccolare un po’.

Gli ebook

Fino al 5 aprile potete trovare a meno di tre euro una nutrita selezione di ebook della casa editrice SUR, o approfittare della campagna sconti promossa da IBS, Kobo e Feltrinelli con letture utili per affrontare la quarantena che spaziano dalle attività pratiche alle fiabe, senza trascurare benessere e salute. Anche la campagna di Bookrepublic #ioleggoacasa è in scadenza: fino a domenica potete approfittare del codice sconto legato all’hashtag per scaricare gratis uno dei 300 titoli in ebook messi a disposizione degli editori, spaziando dai romanzi rosa ai thriller.
In tema di romanzi continuano ad esserci gradite sorprese: fino a lunedì 6 aprile Fazi regala in ebook Wolf Hall di Hilary Mantel, primo volume di una trilogia sui Tudor che continua con Anna Bolena, una questione di famiglia (2013) e terminerà questo autunno con Lo Specchio e la Luce.

Per i più piccoli

Il progetto di Fondazione Paideia e del gruppo editoriale GeMS, I libri per tutti, offre titoli interattivi adatti alle esigenze di tutti i bambini, inclusi quelli con disturbi dell’apprendimento o della comunicazione. Oltre a facilitare la lettura, le app iOS e Android (la prima gratuita fino al 20 aprile, la seconda in vendita su Google Play a prezzo contenuto) includono una sezione giochi e una dedicata al modeling, per ascoltare la storia attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Fino al 26 aprile dieci titoli del catalogo sono scaricabili gratuitamente, tra cui Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepulveda.

Gli audiolibri

Gli audiolibri sono un sottofondo piacevole per scacciare la solitudine, soprattutto per quei lettori che in questi giorni di tensione fanno fatica a rimanere concentrati. Emons Edizioni ha messo temporaneamente a disposizione per l’ascolto capolavori senza tempo come Peter Pan di James Matthew Barrie (narrato da Alessio Boni), Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (letto da Claudio Santamaria) e le più belle novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio lette da Alessandro Benvenuti.
Chi non avesse ancora avuto occasione di innamorarsi di Ad alta voce (la più grande biblioteca di audiolibri italiana, con centinaia di letture in diretta su Rai Radio 3 alle 17 dal lunedì al venerdì), può trovare centinaia di titoli nell’archivio di Rai Play Radio – consultabile anche senza registrazione – scegliendo per autore o per interprete (tra cui Alba Rohrwacher, per i nostalgici dell’Amica Geniale).

Letture da asporto

Chi trova la carta stampata insostituibile, sarà felice di sapere che sempre più librai si stanno organizzando per garantire le consegne a domicilio.

L’obiettivo del progetto Libri da Asporto è sostenere in particolare le librerie indipendenti, dando loro la possibilità di rimanere attive anche a serrande chiuse, coprendo le spese di trasporto con l’aiuto degli editori.

Se la vostra preferita è poco attiva sui social, potete consultare l’elenco in continuo aggiornamento delle librerie aderenti sul sito dell’iniziativa